Electropark Exchanges | Visible Cloaks

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
Electropark Exchanges torna in Sala Grande al Teatro Franco Parenti con un'anteprima milanese e due anteprime Italiane.

Electropark Exchanges torna in Sala Grande al Teatro Franco Parenti con un’anteprima milanese e due anteprime Italiane.

Electropark Exchanges torna in Sala Grande al Teatro Franco Parenti di Milano con un’anteprima milanese e due anteprime Italiane. Martedì 15 maggio Visible Cloaks (A/V live) – anteprima milanese.

Reassemblage è il caleidoscopico gioco combinatorio del duo Visible Cloaks, un live set immersivo dentro ambienti fluidi e fuori da confini definiti. Prende il nome dall’omonimo film della regista vietnamita Trinh T. Minh-ha, con il quale condivide la mancanza di linearità a favore di una pluralità di linguaggi e una diffusa sospensione e dilatazione ritmica.

Tramite l’utilizzo di strumenti virtuali, software capaci di simulare modelli fisici, replicando comportamenti tonali di strumenti acustici orientali come marimba, duduk e balafon, il duo è capace di stravolgere contemporaneamente i confini reali tra culture lontane ed i confini impalpabili del regno digitale. I Visible Cloaks creano uno spazio critico come lo pensava Paul Virilio, provocando una effrazione tra cultura occidentale e non, tra progresso tecnico e tradizione identitaria, ponendo di rimando l’attenzione sulle modalità con cui approcciamo e consumiamo l’ascolto in un mondo globalizzato.

Visible Cloaks è il progetto elettronico di base a Portland, Oregon, composto da Spencer Doran e Ryan Carlile. Hanno all’attivo un tape d’esordio su Sun Ark, etichetta del musicista Sun Araw e due pubblicazioni su Rvng Intl., rinomata label americana: ‘Reassemblage’, vero e proprio disco summa della loro ricerca sonora, e ‘Lex/Permutate Lex’, recente ep dal forte concept visivo, tramite il quale hanno approfondito la già intensa collaborazione con l’artista visiva Brenna Murphy, già curatrice dei visual nei live show del duo.
Fautori di una meticolosa riscoperta di stili musicali ambient, new age e world music, il duo aggiorna e rinnova il concetto di fourth world music creato durante sperimentazioni anni ottanta dal musicista John Hassell assieme a Brian Eno.

Electropark Exchanges è un progetto curato da Forevergreen.fm, sostenuto dall’Associazione Pier Lombardo, e da Fondazione Cariplo e Compagnia di San Paolo nell’ambito del progetto Funder35. In collaborazione con Teatro Franco Parenti e SAE Institute Milano. Grafica Valeria Piras.

DOVE | QUANDO
Teatro Franco Parenti, via Pier Lombardo 14, Milano – Martedì 15 maggio 2018 dalle ore 21:30 alle ore 23:00

COSTI
Biglietti in promozione early bird fino al 25 aprile al link http://bit.ly/ee1-visiblecloaks

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it
maggio 15 2018

Dettagli

Date: 15 maggio
Time: 21:30 - 23:00
Costo: 12€
Categorie Evento: ,
Tag Evento:,
Sito web: Sito web

Location

Teatro Franco Parenti, Milano

Via Pier Lombardo, 14
milano,

+ Google Maps

Telefono:

02 59995206

Sito web

PROMUOVI IL TUO EVENTO A MILANO

Inserisci il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus

Organizzatore

Forevergreen.fm
Email:
Sito web: Sito web

Leave a comment