Cervello & Cinema

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
milano rassegna cinematografica ingresso gratuito

Dal 27 marzo al 2 aprile: rassegna cinematografica Cervello & Cinema allo Spazio Oberdan di Milano (ingresso gratuito)

Perché i film ci piacciono e ci coinvolgono? Che impatto hanno su di noi? Come influenzano il cervello, e come il cervello è influenzato da ciò che vede sullo schermo? È diverso guardare un film a casa o al cinema, sul tablet o sul grande schermo? Perché al cinema ci si emoziona pur sapendo che ciò che avviene davanti ai nostri occhi è fittizio? A queste e altre domande risponderanno neuroscienziati e psicanalisti durante la prima edizione del Festival “Cervello&Cinema”, con eventi dal 27 marzo al 2 aprile al Cinema Spazio Oberdan di Milano.

L’evento porta avanti la tradizione divulgativa dei BrainForum di BrainCircleItalia, ed è organizzato insieme a Ospedale San Raffaele, Fondazione Cineteca Italiana e Hebrew University of Jerusalem, con il supporto di Roche e Cisal e il Patrocinio del Comune di Milano.

milano rassegna cinematografica ingresso gratuito
Dal 27 marzo al 2 aprile: rassegna cinematografica Cervello & Cinema allo Spazio Oberdan di Milano

Obiettivo degli organizzatori è avvicinare un pubblico di non addetti ai lavori e giovani alla ricerca scientifica, uscendo dal mondo accademico e affrontando temi di grande attualità e interesse con un linguaggio accattivante e attraverso celebri film, tra i quali: Persona di Ingmar Bergman, che sarà accompagnato da un dibattito sul ruolo dei neuroni specchio; A Dangerous Method di David Cronenberg che approfondirà il tema dell’uso dell’elettroshock; L’amore bugiardo di David Fincher, con cui si affronterà il tema della menzogna; Alla ricerca di Dory di Andrew Stanton e Angus MacLane che servirà da spunto per parlare dei “Segreti della memoria”. Sarà invece “Perché il cervello ricorda meglio i cattivi?” la domanda a cui si cercherà di rispondere con il dibattito accompagnato alla proiezione de Il clan di Pablo Trapero.

milano rassegna cinematografica ingresso gratuito
Dal 27 marzo al 2 aprile: rassegna cinematografica Cervello & Cinema allo Spazio Oberdan di Milano

Le devianze sessuali sono il tema della serata di venerdì 31 marzo, con un film ambiguo e appassionante, “Ti guardo” opera prima del regista venezuelano Lorenzo Vigas, che ha vinto l’anno scorso il Leone d’Oro a Venezia. È la storia di un uomo apparentemente gentile e normale, in realtà voyeur pedofilo e omosessuale/omofobo. Raccontato con grande maestria, senza mai sfociare nella volgarità e nella pornografia, il film è un capolavoro psicologico. A commentarlo sarà una grande psicoanalista appassionata di cinema, Simona Argentieri, autore di un celebre libro su psicoanalisi e cinema, “Freud a Hollywood”, che parlerà di identità sessuale, un tema oggi estremamente di attualità, soprattutto nelle giovani generazioni.

DOVE | QUANDO
Spazio Oberdan, Casa dei Diritti, Milano – Dal 27 marzo al 2 aprile 2017. Proiezioni ogni sera dalle ore 19.00

COSTI
L’ingresso alle proiezioni e agli incontri è gratuito.

INFO
oberdan.cinetecamilano.it

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it
marzo 27 2017

Dettagli

Inizio: 27 marzo @ 19:00
Fine: 2 aprile @ 23:00
Costo: Gratuito
Categorie Evento:
Tag Evento:, ,
Sito web: Sito web

PROMUOVI IL TUO EVENTO A MILANO

Inserisci il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus

Leave a comment