BreraBicocca 2016

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
BreraBicocca 2016, a Milano la ricerca scientifica ispira l’arte

Fino al 21 giugno presso l’Università di Milano-Bicocca BreraBicocca 2016, la ricerca scientifica ispira l’arte

BreraBicocca 2016: la ricerca scientifica incontra l’arte e diventa un’esposizione di tele, video e installazioni. La collaborazione tra Università di Milano-Bicocca e Accademia di Belle Arti di Brera, inaugurata l’anno scorso, prosegue quest’anno con una mostra interamente dedicata alle ricerche scientifiche dell’Ateneo con trenta opere d’arte realizzate dagli studenti dell’Accademia di Brera e una grande opera dell’artista genovese Renata Boero. Il percorso espositivo, all’interno dell’Università di Milano-Bicocca a Milano – Edificio U6, piazza dell’Ateneo Nuovo 1 – resterà visitabile fino al 21 giugno, dalle 8 alle 20.

Gli studenti dell’Accademia, dopo aver partecipato a un ciclo di lezioni tenute dai docenti del Dipartimento di Psicologia di Milano-Bicocca, hanno realizzato le opere della mostra “PercezioneAzione”, lasciandosi ispirare dalla ricerca scientifica in ambito psicologico.

Nel percorso espositivo è stato installato anche un mirror box – una scatola con uno specchio – per far scoprire, attraverso un esperimento del Dipartimento di Psicologia di Milano-Bicocca come differenti stimoli visivi possano influenzare e modificare la percezione del nostro corpo. Un’altra installazione multimediale mostrerà inoltre come le nostre percezioni corporee influenzino il modo in cui analizziamo gli stimoli visivi di immagini legati ad altri corpi. Questi esperimenti sono esempi di come Percezione e Azione siano per il nostro cervello processi strettamente legati, che spesso coinvolgono sia aree visive sia aree motorie. Gli esperimenti sono stati mostrati ai giovani artisti di Brera prima della produzione delle opere per dare loro degli spunti sul rapporto tra percezione e azione visto da una prospettiva sperimentale neuroscientifica.

Il progetto BreraBicocca, siglato nel 2015, prevede lo scambio di esperienze formative e di stage per gli studenti delle lauree magistrali e dei corsi di dottorato di ricerca dell’Università e gli studenti delle lauree magistrali dell’Accademia, anche con l’attribuzione di crediti formativi; lo scambio di seminari e di conferenze di artisti e studiosi; l’organizzazione di eventi espositivi presso l’Università, ma anche in altre sedi in Italia o all’estero; l’attivazione di borse di studio; la creazione nel tempo, attraverso donazioni, di una quadreria di Ateneo aperta al pubblico.

Cuore dell’accordo è l’organizzazione, con cadenza annuale, del Premio BreraBicocca che Università e Accademia, in collaborazione e col sostegno dell’Associazione Big Size Art, assegnano sia a artisti affermati sia ai migliori allievi dell’Accademia che abbiano esposto nelle mostre ospitate in Università.

DOVE | QUANDO
Università di Milano-Bicocca, Edificio U6, piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano – Fino al 21 giugno 2016, dalle 8.00 alle 20.00

COSTI
Ingresso libero e gratuito

marzo 21 2016

Dettagli

Inizio: 21 marzo 2016 @ 8:00
Fine: 21 giugno 2016 @ 20:00
Costo: Gratuito
Categorie Evento: ,
Tag Evento:, ,
Sito web: Sito web

Location

Università di Milano-Bicocca

Piazza dell'Ateneo Nuovo 1
Milano, 20125 Italia

+ Google Maps

Telefono:

02 6448 1

Sito web

TheForkIT_300x250

Leave a comment