Accademia Aperta 2017

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
Bookcity Milano 2017 dal 16 al 19 novembre

Dal 13 luglio al 12 agosto: terza edizione di Accademia Aperta 2017 all’Accademia di Brera

Dal 13 luglio al 12 agosto l’Accademia di Belle Arti di Brera riapre al pubblico i suoi angoli nascosti, le aule, i laboratori, gli atelier per vivere insieme una esperienza inedita. Durante il periodo estivo, l’Accademia svela le sue attività didattiche e di ricerca dando la possibilità ad ogni Scuola di presentare un unico progetto: le aule verranno allestite per l’occasione come spazi espositivi.

In “Accademia Aperta” le scuole di Pittura, di Scultura, di Decorazione, di Grafica, di Incisione, di Fashion Design, di Scenografia, di Restauro, di Progettazione Artistica per l’impresa/design, di Nuove Tecnologie e Terapeutica artistica, i corsi di Fotografia, i corsi di Restauro, e il dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’arte presentano progetti specifici alla loro attività. Fra le esposizioni, in particolare verrà allestita dal Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’Arte, la mostra d’arte contemporanea Maledetto Romantico, Opere dalla collezione Enea Righi nel Salone Napoleonico. L’Accademia di Brera diventa così una vera e propria protagonista di questo evento nonché uno scrigno nel quale i visitatori verranno accompagnati in un percorso inedito che propone attività ed eventi vari.

La terza edizione di Accademia Aperta è caratterizzata da alcuni Eventi Speciali, grazie a diverse collaborazioni con sedi esterne dove i giovani artisti braidensi esporranno le loro opere. Sono coinvolte delle Gallerie d’arte del quartiere di Brera (Galleria Lattuada, Galleria Anna-Maria Consadori, Galleria VS Arte, Galleria Antonio Battaglia e Galleria Cattai), il Museo della Permanente, e altre sedi quali la banca Monte dei Paschi di Siena e l’Auditorium LaVerdi. Oltre agli eventi fuori sede, l’Accademia di Brera conferma la sua partecipazione al prestigioso concorso internazionale Rai Prix Italia dal 29/09 al 1/10/2017 che premia creatività, innovazione e qualità nei programmi televisivi. La Scuola di Scenografia viene coinvolta in un progetto creativo incentrato sul Prix che verrà anticipato con Accademia Aperta e presentato nella sua versione finale durante il concorso.

Maledetto Romantico – Percorsi educativi

I percorsi educativi pensati per la mostra Maledetto Romantico (Salone Napoleonico, via Brera 28) riflettono sul tema della collezione e sul legame amoroso che si crea tra collezionista e oggetto, l’opera d’arte. Attraverso un’attività iniziatica, che si avvale di una conduzione narrativa, si vuole introdurre il pubblico al gesto della scelta del collezionista, alla passione che lo accompagna nella costruzione della sua raccolta e alla nuova valenza che assumono gli oggetti nel momento in cui s’inseriscono nella collezione. La visita in mostra è accompagnata da schede interattive che guidano le persone nella sala attraverso suggestioni, citazioni e immagini. In questo modo non si vuole indirizzare il pubblico a una lettura univoca dei lavori esposti, bensì permettere nuove letture degli stessi. Le interpretazioni dei partecipanti, maturate a seguito di un dialogo comune, saranno poi raccolte e disponibili per la consultazione dei futuri visitatori.

Queste modalità si propongono di rompere le barriere di lettura che spesso allontanano il pubblico dalla fruizione di opere d’arte contemporanea e di aprire all’ulteriorità di senso. Date disponibili: 18, 20, 25, 27 luglio 1, 3, 8, 10 agosto Alle ore 16:30. Durata prevista: 60/90 minuti.

I percorsi educativi sono rivolti a famiglie con bambini a partire dai 6 anni. È necessaria la prenotazione. Per maggiori informazioni e per prenotare le attività scrivere a: Claudia (claudiamavlc@gmail.com), Emanuela emalomagn-@live.it

Credits immagine di copertina: Alessandro Silvestri (www.instagram.com/alexburana)

DOVE | QUANDO
Palazzo di Brera, Via Brera, 28, Milano – Dal 13 luglio al 12 agosto 2017. Dal lunedì al sabato, ore 11.00-18.00

COSTI
Ingresso libero

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it
luglio 13 2017

Dettagli

Inizio: 13 luglio
Fine: 12 agosto
Costo: Gratuito
Categorie Evento:
Tag Evento:, ,
Sito web: Sito web

PROMUOVI IL TUO EVENTO A MILANO

Inserisci il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus

Leave a comment