Herb Ritts mostra a Milano

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
Bill T. Jones, Los Angeles 1995 (Herb Ritts)

Fino al 5 giugno al Palazzo della Ragione Fotografia, Milano, Herb Ritts “In equilibrio” fra moda e natura

Dal 20 febbraio al 5 giugno 2016, a Milano, Palazzo della Ragione Fotografia si apre per celebrare l’arte e lo stile di Herb Ritts (1952-2002), fotografo statunitense tra i più rinomati e apprezzati, le cui opere hanno contribuito a costruire il patrimonio dell’immaginario collettivo mondiale degli ultimi decenni. La rassegna, dal titolo In equilibrio, curata da Alessandra Mauro, è promossa e prodotta dal Comune di Milano – Cultura, Palazzo della Ragione, Civita, Contrasto e GAmm Giunti in collaborazione con la Herb Ritts Foundation di Los Angeles, con il patrocino del Consolato Generale degli Stati Uniti a Milano. L’allestimento è realizzato da Migliore + Servetto Architects.

Alek Wek, Los Angeles 1998 - Herb Ritts

L’esposizione presenta oltre 100 immagini originali (dalla sua morte non sono state più date alle stampe nuove edizioni delle sue foto), dalle più celebri ad altre meno note, oltre a ingrandimenti spettacolari, video installazioni, tutte provenienti dall’Herb Ritts Foundation di Los Angeles ed espressamente selezionate per questo appuntamento, prima grande retrospettiva dell’artista presentata a Milano. Le immagini di Herb Ritts vivono in perfetto equilibrio – così come recita il titolo della mostra – che si esprime con il dosaggio attento degli elementi naturali, l’esaltazione del corpo in movimento, l’evidenza dei volti, in un ambiente dominato dalla luce naturale. La fotografia di Herb Ritts è un insieme misurato di spontaneità e studio, di glamour e immediatezza, di pose sofisticate, di divi del cinema e della musica e di luce naturale.

Il percorso espositivo si sviluppa attorno alle tematiche più presenti nel suo universo creativo. In primo luogo, i ritratti che hanno contribuito a creare la mitologia di alcune delle celebrità più acclamate dello star system mondiale. Quindi, il lavoro sul corpo in movimento. Ritts, uomo di grande cultura e sensibilità, nonché appassionato d’arte, studiò con estrema attenzione le composizioni classiche, così come la plasticità della statuaria rinascimentale, per poterle tradurre nei suoi scatti, in un perfetto equilibrio tra i volumi e la luce naturale. Inoltre, i paesaggi e le suggestioni africane. Un’apposita sezione presenterà alcuni video che riveleranno il lato nascosto del suo lavoro, attraverso filmati di backstage, ma anche la sua attività di attento collezionista di fotografia.

DOVE | QUANDO
Palazzo della Ragione Fotografia Milano, Piazza Mercanti, 1 – Dal 20 febbraio al 5 giugno 2016
Orari di apertura: martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30 – 20.30, Giovedì e sabato 9.30 – 22.30 (chiuso lunedì)

COSTI
In prevendita su Ticketone.it: biglietti da 13,50€

INFO
Infotel + 39 0243353535, sito web www.palazzodellaragionefotografia.it

febbraio 20 2016

Dettagli

Inizio: 20 febbraio 2016 @ 9:30
Fine: 29 febbraio 2016 @ 22:30
Costo: 13,50€
Categorie Evento:
Tag Evento:, ,
Sito web: Sito web

Location

Palazzo della Ragione Fotografia, Milano

Piazza Mercanti, 1
Milano, Italia

+ Google Map:

Telefono:

02 43353535

Sito web

Acquista i biglietti per la mostra Herb Ritts In Equilibrio al Palazzo della Ragione Fotografia di Milano

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *