Borgate nascoste: Novalesa e Calcina

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
Domenica 2 luglio, eventi a Milano e fuori porta: Slow Days

Domenica 2 luglio, eventi fuori porta: visita guidata con Slow Days alle Borgate nascoste di Novalesa e Calcina

Slowdays continua il ciclo #MERAVIGLIOSOPIEMONTE e a luglio non poteva che scegliere il refrigerio delle montagne! Abbiamo scelto la Val di Susa per la nostra esplorazione della domenica 2 Luglio.

Avete già sentito parlare dell’Abbazia di San Pietro e Sant’Andrea a Novalesa? Si tratta di un’antichissima abbazia risalente al 726 (!!!) immersa nel verde che comprende l’edificio monastico, la chiesa abbaziale, il parco e le quattro cappelle medievali che si trovano al suo interno. E’ un piccolo gioiello non molto conosciuto, ma che certamente vi lascerà a bocca aperta per la sua bellezza.
Visiteremo anche Novalesa che è una bellissima e caratteristica borgata di montagna, dove il tempo sembra essersi fermato e potremo rallentare anche noi passeggiando per le viuzze del paese accompagnati dalla guida. Potremo decidere di spingerci anche fino alle cascate immerse in una natura rigogliosa e incontaminata.

Domenica 2 luglio, eventi a Milano e fuori porta: Slow Days
Domenica 2 luglio, eventi a Milano e fuori porta: Slow Days

Per il pomeriggio, SlowDays vi propone qualcosa di ancor più particolare: andremo a far visita a una famiglia speciale, quella di Chiara e Simone (https://genuinovalsusino.wordpress.com/2017/02/21/nasce-senza-strada-il-blog-de-la-calcina/) che, ad un certo punto della loro vita hanno avuto il coraggio di seguire il richiamo della natura e sono andati a vivere con i loro bambini in Borgata Calcina, dove non arriva nemmeno la strada!

Faremo una breve e piacevole passeggiata nel bosco con Chiara, che poi ci accompagnerà in un interessante laboratorio sulle erbe officinali. Il laboratorio consiste in una visita alle coltivazioni durante la quale ci si soffermerà ad osservare le piante officinali e aromatiche scoprendone le caratteristiche botaniche, le proprietà di ciascuna e i possibili utilizzi in ambito alimentare o come semplici rimedi erboristici e cosmetici.

Ciascun partecipante potrà prelevare un campione di ciascuna pianta inserendolo in una scheda di cartoncino annotando le caratteristiche o le curiosità, creando così un piccolo erbario da conservare e utilizzare per il riconoscimento delle piante. Infine la visita si concluderà con una merenda composta da pane casalingo e formaggio di produttori locali, focaccia alle erbe, frutta fresca e un bicchiere di vino, acqua fredda o infusi freschi di erbe.

Vero che sentite già il fresco e il profumo delle erbe? Vi aspettiamo!

DOVE | QUANDO
Novalesa (TO) – Domenica 2 luglio 2017 dalle ore 9:30 alle ore 18:30

COSTI
Il prezzo della giornata per tutte le attività descritte è di 30 Euro (visita guidata a Novalesa + Passeggiata, laboratorio delle erbe e merenda presso borgata La Calcina).
Possibilità di prenotare il pranzo in un ristorante a Novalesa a 15 Euro a persona.

INFO
Prenotazioni entro il 23 giugno al 3488011344 o claudia@slowdays.it

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it
luglio 02 2017

Dettagli

Date: 2 luglio
Time: 9:30 - 18:30
Costo: 30€
Categorie Evento:
Tag Evento:, ,
Sito web: Sito web

PROMUOVI IL TUO EVENTO A MILANO

Inserisci il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus

Organizzatore

Slow Days
Telefono: 348 801 1344
Email:
Sito web: Sito web

Leave a comment