Appuntamento con Berlioz

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
Domenica 19 marzo: l'Orchestra laVerdi in un eccezionale concerto sinfonico. Appuntamento con Berlioz: Cleopatra morente e il dramma romantico di un amore non corrisposto.

Domenica 19 marzo: l’Orchestra laVerdi in un eccezionale concerto sinfonico. Appuntamento con Berlioz: Cleopatra morente e il dramma romantico di un amore non corrisposto.

Domenica 19 marzo a Milano un eccezionale concerto sinfonico dell’Orchestra laVerdi: il direttore americano Leonard Slatkin protagonista in Auditorium (largo Mahler) dalle ore 16.00. LaVerdi torna a guardare al genio multiforme di Hector Berlioz.

Dopo il primo concerto del 17 marzo, l’Orchestra laVerdi è pronta per un ultimo appuntamento domenica 19 marzo, presso l’Auditorium di Milano, sotto la direzione dell’americano Slatkin, che poco prima dell’evento di venerdi ha ricevuto il “Consul General’s Award for Cultural Diplomacy” direttamente dal Console USA a Milano, Amb. Philip Reeker. E in effetti c’è un po’ di America anche nel programma se consideriamo che oltre alle musiche di Berlioz è inserita anche Circuits di Cindy McTee (presente in sala venerdi e calorosamente salutata dal marito/direttore Slatkin, a cui la composizione fu dedicata). Simbolo di un’America culturalmente moderna e sempre in movimento, le opere della McTee, come ben rappresentato da Circuits, si fanno carico di una grande energia e di una frenetica contrapposizione dei vari elementi, a cominciare dalla parte introduttiva, che vede protagoniste le percussioni in alternanza spasmodica ai violini, ai fiati e al trombone, che si rincorrono in una corsa a tempo per tutti e cinque i minuti del pezzo.

Domenica 19 marzo: l'Orchestra laVerdi in un eccezionale concerto sinfonico. Appuntamento con Berlioz: Cleopatra morente e il dramma romantico di un amore non corrisposto.
Domenica 19 marzo: l'Orchestra laVerdi in un eccezionale concerto sinfonico. Appuntamento con Berlioz: Cleopatra morente e il dramma romantico di un amore non corrisposto.

Non avrebbe bisogno di presentazioni il francese Hector Berlioz, genio romantico che nel corso della sua carriera non fu apprezzato proprio da tutti, oltre al fatto che dovette combattere contro i voleri della famiglia, intenzionata a indirizarlo alla carriera di medico. In programma la sua Sinfonia fantastica, opera imponente e maestosa più apprezzata e conosciuta, e la scena lirica per voce e orchestra Cleopatra, che qui vede la partecipazione del soprano Lisa Larsson. Entrambe le opere rappresentarono per l’epoca lavori rivoluzionari, drammatici e sconvolgenti, composti tra il 1829 e il 1830 e dedicati a figure femminili importanti, con storie diverse e protagoniste, ognuna a suo modo, di epoche lontane.

Cleopatra, letteralmente stroncata e ignorata dal Prix de Rome che il compositore sperava di vincere, verrà riscoperta e rivalutata soltanto nel 1903 e mette in scena il momento culminante della morte della più famosa regina d’Egitto, ben interpretata dalla Larsson, intenta a ricordare con la giusta dose di rimpianto, rabbia e delusione gli avvenimenti più importanti della vita della sovrana, che morirà cantando.

La Sinfonia fantastica nasce come dedica e tormento di Berlioz per un amore non corrisposto per l’attrice Harriet Smithson, la cui figura rappresenterà per tutti i 5 movimenti di quest’opera grandiosa l'”idée fixe”, il tema ricorrente dell’immagine che la donna amata evoca per il musicista tormentato che esprime in musica il dramma, il dolore e il tormento della sua irrimediabile sconfitta.

DOVE | QUANDO
Auditorium di Milano – Fondazione Cariplo, largo Mahler, Milano – Domenica 19 marzo dalle ore 16.00

COSTI
Biglietto 16 euro in prevendita su Vivaticket.it

INFO
www.laverdi.org

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it
marzo 19 2017

Dettagli

Date: 19 marzo
Time: 16:00 - 18:00
Costo: 16€
Categorie Evento:
Tag Evento:, ,
Sito web: Sito web

Programma

  • 16.00 inizio concerto
  •  

PROMUOVI IL TUO EVENTO A MILANO

Inserisci il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus

Leave a comment