Figli di Beethoven

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
MITO Settembre Musica: concerti gratuiti a Milano domenica 18 settembre

Domenica 18 settembre: l’Altus Trio in concerto all’Auditorium Pirelli di Milano in FIGLI DI BEETHOVEN

Domenica 18 settembre alle 21presso l’Auditorium Pirelli Headquarters di Milano, Pirelli in collaborazione con MITO SettembreMusica presenta il concerto a ingresso gratuito intitolato Figli di Beethoven. In scena sul palco dell’auditorium ricavato nella torre di raffreddamento (detta il Caminone) della fabbrica Pirelli, i musicisti dell’Altus Trio Klaidi Sahatçi, Sandro Laffranchini e Andrea Rebaudengo rispettivamente al violino, violoncello e pianoforte.

Ideato pensando a Ludwig Van Beethoven come patrimonio di grande eredità artistica, il progetto è incentrato sull’innovazione che il compositore tedesco ha portato nell’evoluzione musicale, in particolar modo quella contrappuntistica, a partire dalla tradizione musicale barocca. La prima parte è dedicata allo stesso Beethoven con l’esecuzione del Trio per archi e pianoforte n. 6 in mi bemolle maggiore op. 70 n. 2, e in seconda battuta a Robert Schumann, uno dei maggiori continuatori delle evoluzioni stilistiche beethoviane, con il suo Trio n. 2 in fa maggiore op. 80.

MITO Settembre Musica: concerti gratuiti a Milano domenica 18 settembre
Domenica 18 settembre in Auditorium Pirelli a Milano concerto gratuito per MITO Settembre Musica: Altus Trio in FIGLI DI BEETHOVEN

Con Figli di Beethoven l’Altus Trionato nel 2010 con il debutto al Teatro alla Scala con il Trio di Leonard Bernstein, presenta dunque al pubblico la musica del “padre” Beethoven e le ripercussioni compositive che hanno dominato nella musica dei “figli”, con l’obiettivo di dare nuovo respiro al repertorio coniugando esperienze e attività dei tre musicisti, che spaziano dalla musica contemporanea al repertorio operistico-sinfonico.

Sono molti gli ambiti musicali a cui si dedica il trio nel corso degli anni, da Ravel a Schumann passando per Gershwin, Šostakovič, Bernstein e Stravinskij, e diversi i retaggi artistico-culturali che si intrecciano in questa formazione: Klaidi Sahatçi è Konzertmeister della Tonhalle Orchester di Zurigo e suona il violino Stradivari “Wieniawsky”, Sandro Laffranchini è primo violoncello dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, mentre Andrea Rebaudengo è il pianista dell’ensemble Sentieri selvaggi.

Auditorium Headquarters Pirelli di Milano Bicocca

La riqualificazione dell’area ex Ansaldo è stata assegnata per concorso all’architetto Vittorio Gregotti nel 1989. Arrivati alla Collina dei ciliegi, montagnetta verde creata con le macerie dei vecchi edifici industriali, da un lato, sul viale Sarca, c’è il vecchio Borgo Pirelli – 27 villini costruiti negli anni 20 per i dipendenti. Dall’altro inizia la grande Bicocca.
Insieme al teatro degli Arcimboldi, l’headquarters di Pirelli è la costruzione più significativa dell’intero quartiere Bicocca. È un cubo perfetto di dieci piani con parete vetrata, racchiude all’interno la torre di raffreddamento del vecchio stabilimento, costruita nel 1950. Sulla sua sommità è stata costruita una sala riunioni circolare raggiungibile attraverso passerelle sospese. Sul tetto del cubo c’è un eliporto e al piano terreno, un auditorium di 360 posti.

Fulcro di tutto l’edificio è la torre, nei suoi 40 metri di altezza: al piano terra è stato ricavato un auditorium di 360 posti dove il colore dominante è il rosso delle poltrone e delle tappezzerie e dove pareti trasparenti permettono di vedere anche dalla platea il verde del parco antistante. Grazie inoltre ad una struttura ideata per seguire il profilo del paraboloide dall’interno, è stato possibile ricavare nella torre altri soppalcati (al 3°, 5° ed 8° piano) con sale riunioni raggiungibili attraverso passerelle aeree che uniscono la torre all’elemento centrale del corpo uffici passando attraverso dei fori realizzati nella sottile parete del paraboloide, rinforzati con fibre di titanio. L’esterno è stato intonacato di bianco, lasciando alle pareti una ruvidezza ‘industriale’ che conserva l’originalità della struttura.

DOVE | QUANDO
Auditorium Pirelli Headquarters, Via Bicocca degli Arcimboldi 3, Milano – Domenica 18 settembre 2016, dalle ore 21.00

COSTI
Ingresso gratuito

settembre 18 2016

Dettagli

Date: 18 settembre 2016
Time: 21:00 - 23:00
Costo: Gratuito
Categorie Evento:
Tag Evento:, , ,
Sito web: Sito web

Location

Auditorium Pirelli, Milano

Via Bicocca degli Arcimboldi 12
Milano, Italia

+ Google Maps

Telefono:

02.6442.1

Sito web

Programma

  • 21.00 inizio concerto
  •  
300x250 junior gold mar16

Leave a comment