Carsten Höller – Doubt

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
Carsten Höller - Double Carousel

Mercoledì 6 aprile, in Hangar Bicocca a Milano, opening per Doubt, la personale del celebre artista belga Carsten Höller. L’esposizione, a cura di Vicente Todolí, proporrà oltre venti opere, sia storiche che nuove produzioni e si articolerà in due parti accessibili da due diversi ingressi. I visitatori saranno liberi di scegliere quale percorso espositivo intraprendere e come affrontare la mostra. Le opere, collocate sull’asse centrale dello spazio, creeranno un muro divisorio centrale che permetterà di vedere la mostra solo a metà. Il pubblico dovrà ricordarla così fino al momento in cui incontrerà l’altra metà, percorrendo il lato opposto.

Per Carsten Höller la scelta è insita nell’opera d’arte e sin dall’inizio della mostra l’installazione Y (2003), formata da numerose lampadine che si accendono a intermittenza, pone il dubbio sulla direzione da scegliere. Grandi installazioni, video e fotografie giocano con le coordinate spaziali e temporali del luogo espositivo, sviluppando un viaggio tra simmetria, duplicazione e ribaltamento. Lungo il percorso espositivo sono presenti lavori che rimandano a esperimenti ottici, tra cui Upside-Down Goggles (1994 – in corso), con i quali l’artista invita il pubblico a vedere il mondo capovolto, oltre a lavori legati a una dimensione ludica – come Two Flying Machines (2015) e Double Carousel (2011), una giostra per adulti che provoca sentimenti di euforia e stupore.

Carsten Höller Y, 2003
<h2>Doubt, giostre per adulti in Hangar Bicocca a Milano</h2>

La mostra include anche Two Roaming Beds (Grey) (2015), formata da due letti che vagano ininterrottamente nello spazio, e Yellow/Orange Double Sphere (2016), un dispositivo luminoso sospeso composto da due sfere concentriche e lampeggianti, che interagisce con l’opera di Philippe Parreno Marquee (2015), parte della mostra “Hypothesis” precedentemente ospitata in Pirelli HangarBicocca.

Inaugurazione il 6 aprile dalle ore 19.00. La mostra Doubt resterà visitabile, ad ingresso libero e gratuito, fino al 31 luglio 2016.

Forse non tutti sanno che…

Laureato in Agronomia e specializzato in fitopatologia, la scienza che studia le malattie delle piante, Carsten Höller è emerso nel mondo dell’arte negli anni ’90 conquistandolo con un approccio quasi scientifico. Da sempre i suoi lavori hanno a che fare con la realtà oggettiva e la psicologia della percezione: futuristici gli Upside Down Goggles, ovvero degli occhiali che consentono di vedere il mondo alla rovescia. Chi non soffre di vertigini può provare Two Flying Machines e volare con una speciale imbracatura in stile deltaplano.

DOVE | QUANDO
Hangar Bicocca (Spazio Navate), Via Chiese 2, Milano – Dal 7 aprile al 31 luglio 2016
Opening mercoledì 6 aprile alle ore 19.00
Orari (altri giorni): mercoledì 11-16, da giovedì a domenica 11-23 (lunedì e martedì chiuso)

COSTI
Ingresso libero e gratuito

aprile 06 2016

Dettagli

Inizio: 6 aprile @ 19:00
Fine: 31 luglio @ 23:00
Costo: Gratis
Categorie Evento:
Tag Evento:, ,
Sito web: Sito web

Location

Hangar Bicocca, Milano

via Privata Chiese 2
Milano, Italia

+ Google Map:

Telefono:

02 6611 1573

Sito web

Schedule

  • Opening mercoledì 6 aprile alle 19.00
  •  
TheForkIT_300x250