60 anni di Il Giorno dei Ragazzi

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
Dal 29 aprile al Museo del Fumetto di Milano: 60 anni di Il Giorno dei Ragazzi

Dal 29 aprile al Museo del Fumetto di Milano: 60 anni di Il Giorno dei Ragazzi

Per celebrare i 60 anni dall’uscita del primo numero de IL GIORNO DEI RAGAZZI, la storica testata dedicata ai lettori più giovani che per 12 anni è uscita in omaggio, ogni giovedì, allegata al quotidiano Il Giorno proponendo le avventure del mitico Cocco Bill, dell’eroe dello spazio Dan Dare e di tanti altri personaggi unitamente ad articoli e approfondimenti, WOW Spazio Fumetto (Viale Campania 12) propone una mostra a ingresso libero che dal 29 aprile al 21 maggio espone i numeri e le pagine più significative di un percorso editoriale che ha letteralmente cambiato la storia dell’editoria per ragazzi.

Grazie ai materiali provenienti dall’archivio della Fondazione Franco Fossati, tra cui lo storico numero 1 e i paginoni a grande formato disegnati da Benito Jacovitti, il visitatore può entrare nel dettaglio della storia editoriale della testata, capire come veniva preparata in redazione e approfondire alcune tematiche grazie a focus dedicati ai due personaggi più rappresentativi: COCCO BILL, lo strampalato cowboy di Benito Jacovitti, e DAN DARE, il pilota spaziale di Frank Hampson.

Dal 29 aprile al Museo del Fumetto di Milano: 60 anni di Il Giorno dei Ragazzi
Dal 29 aprile al Museo del Fumetto di Milano: 60 anni di Il Giorno dei Ragazzi

La mostra “60 anni di Il Giorno dei ragazzi”, dal 29 aprile al 21 maggio presso WOW Spazio Fumetto, racconta la storia editoriale di questo giornale rivoluzionario, a partire dalla nascita del quotidiano Il Giorno, vedendone il profondo rapporto con il fumetto, percorrendo gli anni di massimo splendore della testata per ragazzi (fino agli ultimi cambi di formato nel tentativo di rinnovarsi, il lento declino e la chiusura il 19 dicembre 1968).

In parallelo sono raccontati i personaggi che lo animavano, sia quelli di Eagle, attraverso l’esposizione di numeri del giornale originale inglese, sia quelli italiani. Una particolare attenzione sarà dedicata a Jacovitti e a Cocco Bill, il suo eroe più importante, che sopravvivrà alla chiusura della rivista per approdare negli anni su Corriere dei Piccoli, Corriere dei Ragazzi, Il Giornalino e addirittura in televisione, con Carosello, Supergulp e una serie animata dei primi anni 2000. Collezionisti, nostalgici e appassionati possono così ammirare i numeri originali di Il Giorno e de Il Giorno dei Ragazzi, la serie completa degli Album de Il Giorno dedicati a Cocco Bill, tavole originali dei personaggi e altre curiosità provenienti dall’archivio della Fondazione Franco Fossati e da collezionisti.

DOVE | QUANDO
WOW SPAZIO FUMETTO Museo del Fumetto di Milano, Viale Campania 12 – Dal 29 aprile al 21 maggio 2017

COSTI
Ingresso libero

INFO
www.museowow.it

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it
aprile 29 2017

Dettagli

Inizio: 29 aprile @ 15:00
Fine: 21 maggio @ 19:00
Costo: Gratuito
Categorie Evento: ,
Tag Evento:, , ,
Sito web: Sito web

PROMUOVI IL TUO EVENTO A MILANO

Inserisci il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus

Leave a comment