Palazzo Marino in Musica

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
Domenica 29 maggio a Milano, Palazzo Marino, il primo dei concerti di Palazzo Marino in Musica

Dal 29 maggio al 27 novembre torna a Milano la rassegna Palazzo Marino in Musica, organizzata da EquiVoci Musicali e giunta alla quinta edizione. Quest’anno la rassegna si propone di intraprendere insieme al pubblico un appassionante viaggio nella musica dell’Ottocento: Con lo sguardo di Schumann il titolo di questa nuova edizione della rassegna musicale.

Sei concerti, che si terranno l’ultima domenica del mese da maggio a novembre, seguiranno “lo sguardo di Schumann”, che è quello di un poeta dal talento sensibile, colui che più di ogni altro credeva nel legame tra vita e arte come anelito all’infinito, che fece sua la tensione spirituale del Romanticismo verso un’ideale di libertà. Schumann nacque e “visse” nel Romanticismo e, percependone profondamente lo spirito, lo descrisse con parole e musica diventando la voce critica di quella gioventù ribelle che si faceva strada nelle case della nascente borghesia.

Lui, più di ogni altro musicista del suo tempo, univa la composizione alla sua profonda sensibilità di critico musicale, nella quale la poesia diventava con la musica punto di convergenza di tutte le arti. L’alto valore letterario della sua vita e dei suoi scritti diventano così come la cresta di quelle montagne di Friedrich o di Lange, da cui si scorge l’alba e il tramonto della musica Romantica. La sua vita con Clara e il loro amore rappresenta uno dei più significativi momenti del Romanticismo tedesco. Seguendo i loro autori di rifermento, prenderà vita, con questa quinta edizione di Palazzo Marino in Musica, un percorso nella storia della musica da Bach, grande e imprescindibile Maestro, ai compositori romantici, fino a gettare uno sguardo al di là delle Alpi, all’opera italiana. Un viaggio attraverso i suoi occhi, appunto.

Domenica 29 maggio a Milano, Palazzo Marino, il primo dei concerti di Palazzo Marino in Musica
Domenica 29 maggio a Milano, Palazzo Marino, il primo dei concerti di Palazzo Marino in Musica

Prima tappa della rassegna domenica 29 maggio con Gli amici stimati. La vicinanza di Schumann a Mendelssohn e Brahms e la reciproca influenza. Protagonisti del concerto i più promettenti allievi della Scuola Musicale di Milano e della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado – Fondazione Milano, istituzioni che fin dai suoi esordi collaborano con la rassegna. Tutti i concerti, ad ingresso gratuito, iniziamo alle ore 11.00.

Info biglietti: 100 biglietti potranno essere riservati online sul sito www.palazzomarinoinmusica.it a partire dal giovedì precedente il concerto. Altri 50 biglietti saranno disponibili presso InfoMilano – Ufficio Informazioni Turistiche (Galleria Vittorio Emanuele angolo Piazza della Scala) a partire dalle ore 14.00 del giovedì pomeriggio precedente il concerto. Sarà possibile ritirare fino ad un massimo di due biglietti a persona.

Credits foto

DOVE | QUANDO
Sala Alessi del Palazzo Marino, Piazza della Scala 2, Milano – Domenica 29 maggio dalle ore 11.00

COSTI
Ingresso gratuito

maggio 29 2016

Dettagli

Date: 29 maggio 2016
Time: 11:00 - 12:30
Costo: Gratis
Categorie Evento:
Tag Evento:, ,
Sito web: Sito web

Location

Palazzo Marino, Milano

Piazza della Scala, 2
Milano, Italia

+ Google Map:

Sito web

Schedule

  • 11.00 inizio concerto
  •  
blasterx_series_300x250.jpg

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *