Madama Butterfly – Rai1

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
Riccardo Chailly Direttore Principale nella Madama Butterfly al Teatro alla Scala di Milano

Teatro alla Scala di Milano: Madama Butterfly, la prima scaligera in diretta su Rai1 il 7 dicembre

A pochi giorni dalla prima più famosa e celebrata, occhi puntati sul Teatro alla Scala di Milano. Da Juan Carlos di Spagna a Mattarella, tanti i nomi importanti che saranno a Milano il 7 dicembre. Quest’anno la diretta su Rai 1. Biglietti in prevendita sul circuito Ticketone.

La “tragedia giapponese” di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, torna, dopo 112 anni, nel teatro che ne ospitò la prima rappresentazione e promette di stupire. L’Oriente e i suoi misteri, dunque, segneranno l’inizio della nuova stagione che il Maestro Riccardo Chailly e il regista Alvis Hermanis avranno l’onore di celebrare, con una importante novità: la diretta su Rai 1 della rappresentazione. Se negli ultimi anni era stata Rai 5 a offrire la visione agli appassionati impossibilitati a presenziare in Teatro, l’inaugurazione che si terrà fra pochi giorni sarà assicurata in diretta sulla rete principale.

Teatro alla Scala di Milano, biglietti in vendita per la prima della Madama Butterfly
Teatro alla Scala - Milano. Foto via operaincasa.com

Al suo secondo 7 dicembre nelle vesti di Direttore Principale (l’anno scorso fu la volta della Giovanna d’Arco di Giuseppe Verdi) Chailly continua con il programma incentrato sulle opere di Puccini (dopo “Turandot” e “La fanciulla del West”). Ad ogni modo la Butterfly non arriva per caso ma rappresenta una sorta di “naturale conseguenza” a una serie di appuntamenti incentrati sul capolavoro pucciniano che hanno avuto luogo già a partire dal mese di novembre.

Il Convegno Internazionale di studi su Madama Butterfly (del 10 e 11 novembre scorso), ha aperto la strada alla mostra Madama Butterfly, l’Oriente ritrovato al Museo Teatrale alla Scala (aperta al pubblico fino al 28 febbraio 2017), appuntamenti che rendono manifesto l’impegno da parte di Teatro e Comune di Milano, a coinvolgere sempre più i cittadini in un contesto musicale e culturale dalla forte identità e più vivo che mai. L’opera giapponese, inoltre, si colloca in una realtà di fitti scambi culturali tra la città meneghina e il Giappone. Dopo la tournée che ha visto protagonista il corpo di ballo della Scala a Tokyo lo scorso settembre, infatti, ricordiamo la mostra in corso a Palazzo Reale Hokusai Hiroshige Utamaro – Luoghi e volti del Giappone, che raccoglie oltre 200 opere della pittura giapponese.

Forse non tutti sanno che la Butterfly fu presentata per la prima volta proprio al Teatro alla Scala nel 1904 e l’opera si è scontrata fin dal suo esordio con correnti di pensiero molto contrastanti: la prima si rivelò un enorme fiasco per i più critici nei confronti di Puccini, che portarono il Maestro a correggere e revisionare nuovamente la sua composizione, ritornata a Milano soltanto nel 1925. Tutti d’accordo nel considerare il suo capolavoro come l’espressione drammatica e dolorosa dell’unione di due culture molto distanti. La composta attesa della geisha orientale, sedotta abbandonata e suicida davanti a suo figlio, soccombe drammaticamente di fronte al feroce edonismo dei venti occidentali. Biglietti in prevendita sul circuito Ticketone. 

Irma Silletti 

Informazioni e cast

Direttore: Riccardo Chailly
Regia: Alvis Hermanis
Scene: Alvis Hermanis e Leila Fteita
Costumi: Kristine Jurjāne
Luci: Gleb Filshtinsky
Video: Ineta Sipunova
Coreografia: Alla Sigalova
Drammaturgo: Olivier Lexa

CAST
Madama Butterfly (Ciò-Ciò-San): Maria José Siri
Suzuki: Annalisa Stroppa
Kate Pinkerton: Nicole Brandolino
F.B. Pinkerton: Bryan Hymel
Sharpless: Carlos Álvarez
Goro:Carlo Bosi
Il principe Yamadori: Costantino Finucci
Lo zio bonzo: Abramo Rosalen
Yakusidé: Leonardo Galeazzi
Commissario imperiale: Gabriele Sagona
L’Ufficiale del registro: Romano Dal Zovo

DOVE | QUANDO
Teatro alla Scala, Via Filodrammatici, 2, Milano – Mercoledì 7 dicembre 2016, dalle ore 18.00 (lo spettacolo dura 2 ore e 40 minuti incluso intervallo)

COSTI
Biglietti in prevendita sul circuito Ticketone.it

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it
dicembre 07 2016

Dettagli

Date: 7 dicembre 2016
Time: 18:00 - 21:00
Categorie Evento:
Tag Evento:, ,
Sito web: Sito web

Location

Teatro alla Scala, Milano

Via Filodrammatici, 2
milano, 20121 Italia

+ Google Maps

Sito web

Programma

  • 18.00 inizio spettacolo
  •  
Acquista i biglietti per la prima di Madama Butterfly al Teatro alla Scala di Milano

Leave a comment