Milano gratis – Un pomeriggio ai musei

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
Gallerie d'Italia in Piazza della Scala di Milano

Martedì 22 novembre a Milano prima edizione di “Un pomeriggio al Museo”: entra gratis nei luoghi della cultura a Milano

Martedì 22 novembre la città di Milano celebra il “Rinascimento turistico” che ha portato la metropoli meneghina al primo posto tra le città italiane mete del turismo nel 2016, con 7,6 milioni di presenze. Milano è la sesta destinazione a livello europeo e la quattordicesima città più visitata a livello mondiale.

Il 22 novembre, in occasione della prima edizione dell’iniziativa Un Pomeriggio al Museo, sarà possibile riscoprire i tesori artistici della città ad ingresso gratuito, dalle 12.00 alle 18.00: i luoghi coinvolti dall’iniziativa sono i seguenti: Palazzo Marino, Gallerie d’Italia in piazza della Scala, Foro Romano di Milano, Museo del Novecento e Cripta della Chiesa della Ss. Annunciata nell’antica Ca’ Granda. Ricordiamo ai nostri lettori che, come ogni martedì, la Galleria d’Arte Moderna di Milano resta aperta gratuitamente al pubblico dalle 14.00 alle 17.30

Foro Romano di Milano

Vi sarà capitato, passeggiando per Milano, di notare “Leonardo Icon”, l’opera – posta in  piazza Pio XI, proprio di fronte la Pinacoteca Ambrosiana – con cui l’Architetto Daniel Libeskind ha reso omaggio al genio di Leonardo da Vinci. Il basamento dell’opera riproduce la mappa di Milano disegnata da Leonardo, che colloca il centro della città nell’esatta posizione dell’Ambrosiana, in passato nodo nevralgico dell’antica Mediolanum.

Sotto la Pinacoteca, infatti, sorge l’antico Foro Romano (si veda il nostro speciale turismo), la piazza principale della città, intorno il quale sorgevano gli edifici più importanti, la Curia, i Templi, le botteghe e dove si svolgeva la vita sociale e religiosa. Potrete ammirare, grazie ad un sapiente restauro, una parte della pavimentazione costituita da lastre di pietra bianca, detta «di Verona», usata a partire dal primo secolo dopo Cristo. Il Foro Romano è visitabile gratuitamente, martedì 22 novembre da mezzogiorno alle 17.30: è sufficiente mostrare il pass di “Un pomeriggio al Museo” disponibile da mezzogiorno all’ufficio di Informazioni Turistiche InfoMilano in Galleria Vittorio Emanuele II, angolo piazza della Scala. 

Foro Romano di Milano - visite gratuite martedì 22 novembre
Foro Romano di Milano - visite gratuite martedì 22 novembre. Credits: Paolo Vanadia (www.instagram.com/eventiatmilano)
Italo Treno Artigiano in Fiera Milano 2016 Banner 728 x 90

Museo del Novecento di Milano

Tra i più giovani musei cittadini, nel palazzo dell’Arengario il museo espone più di 400 capolavori di artisti italiani e internazionali del Novecento, da Boccioni a Fontana, a Picasso. Martedì 22 novembre, in occasione di Un pomeriggio al Museo, è possibile usufruire dell’ingresso gratuito: offerta limitata alle prime 20 persone che ritireranno il materiale informativo presso l’Info Point in Galleria Vittorio Emanuele II, disponibile a partire dal 22 novembre alle 12.

Gallerie d’Italia in Piazza della Scala

Preziose collezioni dell’arte italiana moderna e contemporanea in un elegante percorso tra tre edifici storici. Palazzo Anguissola e Palazzo Brentani ospitano opere del XIX secolo dalle collezioni della Fondazione Cariplo e di Intesa Sanpaolo. Nella sede storica della Banca Commerciale sono esposti invece capolavori del XX secolo.

Giardino delle Gallerie d'Italia in Piazza della Scala a Milano

Cripta della Chiesa della Ss. Annunciata nell’antica Ca’ Granda

Anche la Cripta della Chiesa della Ss. Annunciata nell’antica Ca’ Granda tra i luoghi visitabili gratuitamente, il 22 novembre, grazie al pass Un Pomeriggio al Museo. La cripta ha custodito i corpi dei degenti defunti nell’ospedale fino alla fine del XVII secolo. Le sue camere sepolcrali, in disuso dal 1695, vennero ripristinate nel 1848 per dare sepoltura ai patrioti caduti durante le Cinque Giornate di Milano. Il restauro della cripta, che ha riportato alla luce alcuni pregevoli affreschi seicenteschi, è stato anche la condizione fondamentale per la nascita del Laboratorio Paleoantropologico del Sepolcreto della Ca’ Granda. L’ingresso gratuito del 22 novembre è possibile solo fino alle ore 17.00

Palazzo Marino – Comune di Milano

Un pomeriggio al Museo prevede ingresso gratuito con visite guidate a Palazzo Marino, sede dal 1861 sede dell’amministrazione comunale della città. L’edificio fu fondato nel 1558 su progetto del perugino Galeazzo Alessi, ma ultimato solo alla fine dell’800 dall’architetto Luca Beltrami. Deve il suo nome al committente, il ricco commerciante genovese Tommaso Marino. Martedì 22 novembre visite guidate gratuite ogni 30 minuti a partire dalle ore 14 fino alle ore 18, organizzate in gruppi di massimo 15 persone a turno.

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it
novembre 22 2016

Dettagli

Date: 22 novembre 2016
Time: 12:00 - 18:00
Costo: Gratuito
Categorie Evento:
Tag Evento:, ,
Sito web: Sito web

Location

Artigiano in Fiera Milano Italo Treno Banner 300 x 250

Leave a comment