21 ottobre: al Palazzo del Touring Club Italiano “Il Valore del Territorio Turismo, Cibo, Ambiente”

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
Giornata di Studio “Il Valore del Territorio: Turismo, Cibo, Ambiente” - Mercoledì 21 ottobre 2015 a Milano, Palazzo Touring Club Italiano

L’Associazione Italiana Cultura Qualità – AICQ Nazionale presenta la Giornata di Studio “Il Valore del Territorio: Turismo, Cibo, Ambiente” che si terrà mercoledì 21 ottobre 2015 a Milano, Palazzo Touring Club Italiano, corso Italia 10.

In collaborazione e con il patrocinio di Touring Club Italiano, curato da AICQ Settore Turismo, Settore Alimentare e Comitato Ambiente & Energia e patrocinato da Accredia, ADA, AICQ Centro Nord, CESQA, il Comitato Scientifico Expo 2015, Expo 2015, TQM e UNI, la Giornata intende coinvolgere le strutture ricettive, le aziende e i produttori locali, i soggetti operanti nell’ambito della sicurezza agroalimentare, dell’ambiente e della promozione del territorio e ben si colloca nel rush finale di ottobre di Expo 2015 Nutrire il Pianeta, Energia per la vita. Se da un lato, quindi, la mattina sarà dedicata alle relazioni di carattere tecnico-scientifico, il pomeriggio sarà aperto da una tavola rotonda sulle normative in materia agroalimentare e si concluderà con la presentazione di best practice.

I nuovi scenari del turismo agroalimentare e ambientale in Italia, gli indicatori della qualità percepita e reale, le “best practice” territoriali delle piccole e medie imprese che puntano sulle eccellenze locali per esprimere il fascino e l’emozione del proprio territorio sono i temi della giornata di studio promossa da AICQ, Associazione impegnata da oltre cinquant’anni nella diffusione su tutto il territorio nazionale della Cultura della Qualità, e il TCI, l’istituzione italiana che da più di centoventi anni si occupa di turismo, cultura e ambiente.

Si parlerà di cibo e qualità dell’offerta non solo in termini di normative ma anche e soprattutto come variabile di soddisfazione del cliente e di valorizzazione del territorio. Il turismo di qualità è una voce fondamentale all’interno del dibattito internazionale sul turismo sostenibile. Ogni aspetto della vita organizzata è direttamente legato all’evoluzione della Cultura della Qualità come variabile competitiva: dall’Indotto Economico e Produttivo alla Cultura dell’Ambiente, dalla Cultura della Sicurezza alla Cultura dell’Etica.

Tra gli interventi del pomeriggio, segnaliamo: “Il valore del cibo nella scelta di una destinazione turistica”, speaker Barbara Gramolotti (Distretto del Novese) e “#WebMarketing. Nuovi paradigmi nel racconto del territorio”, speaker Mario Antonaci (Annoluce ICT).

La partecipazione alla Giornata è gratuita. Per ulteriori informazioni scrivere a:  eventi@aicq.itPer motivi organizzativi si prega di effettuare la registrazione attraverso il form iscrizione scaricabile al link http://aicqna.com/2015/10/11/il-valore-del-territorio-turismo-cibo-ambiente/

DOVE | QUANDO
Palazzo Touring Club Italiano, corso Italia 10, Milano – Mercoledì 21 ottobre 2015, dalle 9.00 alle 16.30

ottobre 21 2015

Dettagli

Date: 21 ottobre 2015
Time: 9:00 - 17:00
Costo: Gratis
Categorie Evento:
Tag Evento:, ,

Location

Schedule

  • 9.00 Registrazione dei partecipanti
  • 9.30 Apertura lavori
  • 9.45 Introduzione
  • 10.15 Turismo e Cibo
  • 13.00 Light lunch
  • 14.00 Tavola rotonda
  • 16.30 Conclusioni e chiusura lavori
  •  

Organizzatore

AICQ – Associazione Italiana Cultura Qualità
Telefono: 02 66712484
Email:
Sito web: Sito web