Metamòrphosis in Galleria San Fedele Milano

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
Metamorphosis Saba Masoumian e i vincitori del Premio Arti Visive San Fedele: mostra dal 17 novembre a Milano

Dal 17 novembre a Milano la mostra Metamòrphosis: Saba Masoumian e i vincitori del Premio Arti Visive San Fedele.

Giovedì 17 novembre, alle ore 18.30, in Galleria San Fedele a Milano inaugura la mostra Metamòrphosis – Saba Masoumian e i vincitori del Premio Arti Visive San Fedele, a cura di Andrea Dall’Asta SJ e Daniele Astrologo Abadal, Ilaria Bignotti, Chiara Canali, Chiara Gatti e con il contributo di Fondazione Cariplo.

Galleria San Fedele, Milano

Il tema della metamorfosi è stato affrontato dai giovani artisti molto liberamente, soprattutto mettendo in luce il rapporto tra identità personale e realtà esterna. La nostra identità personale è in continua osmosi con gli spazi che viviamo. In che modo tematizzare la relazione io-mondo? Saba Masoumian, persiana di Teheran, vincitrice del Premio San Fedele 2015/2016, ci mostra interni di un’abitazione abbandonata, in cui riconosciamo i segni del passare di un tempo che fanno emergere memorie lontane, rivelando drammi profondi, violenze subite, drammatiche lacerazioni.

Se Amedeo Abello, attraverso una serie di ritratti in bianco e nero e alcune immagini visionarie che ritraggono una natura sconfinata, ci riconduce al fluido rapporto tra identità personale e mondo che ci circonda, il fotografo Iacopo Pasqui riflette sul tema della metamorfosi, accostando tra loro una serie di immagini luminose, abitate da una luce dolce e intensa allo stesso tempo, facendo emergere una trasformazione interiore, l’aspirazione verso una dimensione assoluta, trascendente, metafisica. Matilde Piazzi presenta due progetti: il primo è centrato su fotografie tratte da un archivio di ritratti di pazienti di un ospedale psichiatrico, in cui volti femminili sono sovrapposti a immagini della calotta celeste, come a significare il loro desiderio di proiettarsi in un mondo pacificato; il secondo è un docufilm fatto di fotogrammi ripresi in Etiopia, sui temi dell’identità e del rispetto.

DOVE | QUANDO
Galleria San Fedele, via Hoepli 3a, Milano – Inaugurazione giovedì 17 novembre 2016, ore 18.30. Mostra visitabile fino al 16 dicembre 2016, dal martedì al sabato 16.00/19.00, al mattino su appuntamento, chiuso festivi

COSTI
Ingresso gratuito

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it
novembre 17 2016

Dettagli

Inizio: 17 novembre 2016 @ 16:00
Fine: 16 dicembre 2016 @ 19:00
Costo: Gratuito
Categorie Evento:
Tag Evento:, ,
Sito web: Sito web

Location

Auditorium San Fedele, Milano

Via Ulrico Hoepli, 3/b
Milano, 20121 Italia

+ Google Maps

Telefono:

02-86352231

Sito web

Programma

  • Vernissage 17 novembre, ore 18.30
  •  
Artigiano in Fiera Milano Italo Treno Banner 300 x 250

Leave a comment