Notti Trasfigurate 2017, Musica a Villa Simonetta

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
Dal 20 giugno al 12 luglio a Milano: Notti Trasfigurate 2017, musica a Villa Simonetta

11 luglio: a Villa Simonetta nuovo concerto della rassegna Notti Trasfigurate 2017

Notti Trasfigurate: dal 20 giugno al 12 luglio, nel cortile di Villa Simonetta a Milano, la Civica Claudio Abbado offre al suo pubblico dieci appuntamenti e presenta un grande affresco di generi e forme espressive diverse: dalla musica antica alla classica, dalla contemporanea al jazz. I solisti e i gruppi, formati da studenti iscritti ai diversi Istituti della Civica, provengono da paesi di tutto il mondo.

Notti Trasfigurate: martedì 11 luglio, nel cortile di Villa Simonetta a Milano, nuovo appuntamento con la rassegna musicale a cura della Civica Claudio Abbado
Notti Trasfigurate: martedì 11 luglio, nel cortile di Villa Simonetta a Milano, nuovo appuntamento con la rassegna musicale a cura della Civica Claudio Abbado

La penultima serata della manifestazione Notti Trasfigurate, martedì 11 luglio, nasce dalla collaborazione tra la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado e la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.

Immaginare Musica Classica è un progetto che vede coinvolti gli studenti di Regia, Produzione, Ripresa e Montaggio della Civica di Cinema L. Visconti e gli studenti degli Istituti di Musica Antica e Classica della Civica di Musica C. Abbado. A partire da audizioni dal vivo, su un’ampia selezione musicale, gli allievi hanno scelto tre brani su cui lavorare.

In piena collaborazione, musicisti e videomaker hanno ideato e realizzato tre videoclip che rappresentano diversi aspetti della produzione immagini per la musica: un Bach ironico e fuori dagli schemi; Hindemith raccontato con accenni biografici e intimi; Zivkovic metropolitano, colorato e contemporaneo. I tre videoclip sono presentati in anteprima assoluta. Per la seconda parte della serata, invece, 7 laureandi compositori del corso di Musica per l’Immagine della Civica Claudio Abbado si sono misurati con la composizione della colonna sonora di 7 corti d’animazione realizzati negli ultimi anni accademici dagli studenti di Digital Animation della Civica di Cinema Luchino Visconti. Non solo… Come nel cinema delle origini, quando le immagini nascevano mute, le colonne sonore saranno eseguite dal vivo da un ensemble diretto dagli allievi del corso di Direzione d’Orchestra.

Anche per questa edizione, i concerti di Notti Trasfigurate sono preceduti da Aperitivi in Musica, spazio ideale per condividere il momento allegro e informale dell’happy hour con intrattenimento musicale di sottofondo: il pubblico sarà accolto nella suggestiva cornice di Villa Simonetta e potrà sedere comodamente ai tavolini posti all’ingresso.

DOVE | QUANDO
Cortile di Villa Simonetta, via Stilicone, 36, Milano – Martedì 11 luglio luglio 2017 dalle ore 21.00 (Aperitivo in musica dalle ore 19.30)

COSTI
Ingresso libero. L’happy hour ha due fasce di costi: standard 7 euro, gourmet 12 euro

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it
luglio 11 2017

Dettagli

Date: 11 luglio
Time: 19:30 - 23:00
Costo: Gratuito
Categorie Evento:
Tag Evento:, , ,
Sito web: Sito web

PROMUOVI IL TUO EVENTO A MILANO

Inserisci il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus

Leave a comment