Teatro

Omaggio a Strehler del Piccolo Teatro a vent'anni dalla scomparsa

Giorgio Strehler – L’umanità del teatro

Il 24 dicembre 1997, nella sua casa a Lugano, si spegneva Giorgio Strehler, uno dei più grandi registri teatrali italiani.
Insieme a Paolo Grassi e Nina Vinchi fondò il Piccolo Teatro di Milano in via Rovello, una delle maggiori istituzioni teatrali milanesi ed italiane.
Quest’anno, a venti dalla sua scomparsa, il Piccolo Teatro dedica al regista una serie di eventi che si distribuiranno nell’arco di due mesi fra rappresentazioni teatrali, proiezioni, incontri e mostre.

Tramedautore – Festival Internazionale delle Drammaturgie, dal 13 al 24 settembre 2017

Tramedautore 2017: il Festival Internazionale delle Drammaturgie

Torna Tramedautore – Festival Internazionale delle Drammaturgie, dal 13 al 24 settembre 2017 con 11 spettacoli, 2 performance di strada, 9 nel Chiostro del Piccolo Teatro Grassi, 6 concerti, 1 film, 4 residenze, 1 giornata di studi ed ancora, musica, concerti, letture e molto altro

Dal 4 al 10 novembre al Tieffe Teatro Menotti di Milano Gabriella Greison in scena con 1927 Monologo Quantistico

1927 Monologo quantistico, sul palco del Teatro Menotti di Milano passioni e debolezze delle menti più brillanti del ‘900. Recensione dello spettacolo

Ha debuttato al Teatro Menotti di Milano lo spettacolo “1927 Monologo quantistico”. Scritto e interpretato da Gabriella Greison, il monologo è ispirato a una foto del 1927, naturalmente in bianco e nero, che ritrae 29 persone. Sono quasi tutti fisici, le menti più brillanti dell’epoca, riuniti a Bruxelles per confrontarsi e discutere sui loro studi più recenti. Recensione dello spettacolo a cura di Sara Brunelli, curatrice del sito web Agenda della Scienza.

Il bagno: fino al 20 novembre al Teatro Manzoni di Milano in scena Amanda e Stefania Sandrelli

Fino al 20 novembre al Teatro Manzoni di Milano in scena Il bagno

Cinque donne, cinque amiche, cinque generazioni, cinque vite vissute intensamente, un bagno in cui raccontarle. Al Teatro Manzoni di Milano fino al 20 novembre è in scena Il bagno, pièce del 2003 dell’autrice e attrice francese Astrid Veillon che vedrà sul palcoscenico per la prima volta insieme mamma e figlia, Stefania Sandrelli e Amanda Sandrelli, accompagnate da Claudia Ferri, Serena Iansiti e Ramona Fiorini. Recensione a cura di Sara e Roberto, curatori del sito web The.blogartpost

Teatro Sala Fontana, Milano. Credits: foto di Alessandro Silvestri

Teatro Sala Fontana: la stagione teatrale 2016-2017

Teatro Sala Fontana di Milano, diamo uno sguardo agli spettacoli della stagione teatrale 2016 – 2017, che si sviluppa da settembre a giugno con una ricca proposta di spettacoli serali, una rassegna per le famiglie Sabato&Domenica in Fontana, e una stagione di spettacoli per le scuole, oltre a numerosi eventi satelliti tra foyer e chiostri.

Dal 30 maggio al 12 giugno Milano Off Isola Festival

Milano Off Isola Festival dal 30 maggio al 12 giugno

Dal 30 maggio al 12 giugno il quartiere Isola sarà inondato da teatro, musica e spettacolo grazie al Milano Off Isola Festival, una manifestazione per cui le vie, i teatri e gli spazi all’aperto diverranno il palcoscenico di inedite performance live all’insegna della cultura, del divertimento e della multidisciplinarietà.

Fino al 20 maggio Pale Blue Dot – Pallido Pallino Blu al Teatro Libero, Milano

Pale Blue Dot – Pallido Pallino Blu è lo spettacolo di Andrea Brunello in scena al Teatro Libero di Milano fino al 20 maggio. Replica al Teatro Marcello Mastroianni di Pavia, sabato 21 maggio.

Uno spettacolo in cui si fondono scienza, fantascienza e un sogno: quello di salvare il nostro pianeta, messo in pericolo dai cambiamenti provocati dall’uomo. Sì, perché quel “pallido pallino blu” altro non è che la nostra Terra vista da fuori, da lontano…dalla sonda spaziale Voyager 1.

Spettacoli di teatro in sconto per i lettori di Eventiatmilano: ARANCIA MECCANICA al Teatro Carcano di Milano fino a domenica 24 aprile

Fino a domenica 24 aprile al Teatro Carcano di Milano va in scena Arancia Meccanica

Fino a domenica 24 aprile in scena al Teatro Carcano di Milano lo spettacolo “Arancia Meccanica”, diretto da Gabriele Russo con musiche di Morgan e produzione della Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini di Napoli. I lettori di e@m possono usufruire di uno sconto sull’acquisto dei biglietti, valido per tutte le repliche fino a domenica 24 aprile.

Quei due - in scena al Teatro Manzoni di Milano fino al 17 aprile

Fino al 17 aprile al Teatro Manzoni di Milano in scena Quei due – Recensione dello spettacolo

Al Teatro Manzoni si ritorna a parlare della vita e delle dinamiche di coppia. Dopo il successo di Mi piaci perché sei così con Vanessa Incontrada e Gabriele Pignotta, hanno debuttato lo scorso giovedì Massimo Dapporto e Tullio Solenghi, per la prima volta insieme sul palcoscenico durante questa tournée teatrale. I due attori sono protagonisti di Quei Due (Staircase – Il sottoscala) dell’autore inglese Charles Dyer.