Fino al 4 settembre col progetto El Sistema concerti per tremila ragazzi a Milano Teatro a La Scala e Teatro Burri

Fino al 4 settembre col progetto "El Sistema" concerti per tremila ragazzi a Milano

Fino al 4 settembre col progetto El Sistema concerti per tremila ragazzi a Milano Teatro a La Scala e Teatro Burri - Altre info

Grazie a un accordo tra il Teatro e gli Assessorati alla Cultura e alle Politiche Sociali 3.000 ragazzi avranno accesso ai concerti dei loro coetanei di El Sistema, un modello didattico musicale, ideato e promosso in Venezuela da José Antonio Abreu, che consiste in un sistema di educazione musicale pubblica, diffusa e capillare, con accesso gratuito e libero per bambini e fanciulli di tutti i ceti sociali.

Dal 12 agosto al 4 settembre Milano ospiterà i piccoli musicisti e cantori del progetto che si esibiranno in concerti al Teatro alla Scala nell’ambito del “Festival delle Orchestre Internazionali per Expo” ed altri luoghi pubblici a Milano.

Si tratta di un grande progetto musicale che culminerà con i concerti diretti da Riccardo Chailly e Gustavo Dudamel e si unisce agli sforzi del Sistema Italia per promuovere e rinnovare l’educazione musicale.

Fino al 4 settembre col progetto "El Sistema" concerti per tremila ragazzi a Milano
Fino al 4 settembre il Teatro a La Scala ospiterà i piccoli musicisti e cantori del progetto El Sistema

Il primo appuntamento si svolge in Conservatorio mercoledì 12 e giovedì 13 agosto presso la Sala Verdi del Conservatorio con un concerto del Coro Manos Blancas, un progetto nato nel 1995 con l’obiettivo di integrare nell’attività artistica del “Sistema” bambini e adulti diversamente abili o con esigenze educative speciali. Nella interpretazione delle “mani bianche” la musica si unisce all’espressione corporea e al linguaggio dei gesti.

Il concerto è realizzato in collaborazione con il Conservatorio “G. Verdi” di Milano.

Giovedì 20 agosto nella Chiesa di San Marco il Coro Nacional Juvenil Simón Bolívar diretto da Lourdes Sánchez propone un programma di musica sacra che spazia da Monteverdi ad autori contemporanei.

L’apertura del “Progetto El Sistema” a La Scala è affidata venerdì 21 e domenica 23 agosto (ore 20) al Direttore Principale del Teatro Riccardo Chailly alla testa dell’Orquesta Sinfónica Nacional Infantil de Venezuela, composta da bambini tra gli otto e i dodici anni.

Il programma, aperto dallo Scherzo fantastique di Igor Stravinskij diretto dal ventenne Jesús Alberto Parra, prosegue con il Divertimento da Le baiser de la fée, sempre di Stravinskij, e con la Sinfonia n° 4 di Pëtr Il’iè Èajkovskij.

Fino al 4 settembre col progetto "El Sistema" concerti per tremila ragazzi a Milano
Allievi di El Sistema

Sabato 22 agosto ore 21 la Sinfónica Juvenil “Teresa Carreño” è diretta da Christian Vásquez in un concerto gratuito presso il Teatro Continuo di Burri al Parco Sempione.

Lunedì 24 agosto ore 20, la Sinfónica Juvenil “Teresa Carreño” diretta dal suo Direttore Musicale Christian Vásquez presenta un programma spettacolare che include, tra l’Ouverture da Candide di Leonard Bernstein e la Symphonie fantastique di Hector Berlioz, due brani del repertorio sudamericano: Margaritena di Inocente Carreño e Sinfonia India di Carlos Chávez.

Giovedì 27 agosto la Sinfónica Juvenil de Caracas diretta da Dietrich Paredes apre la serata con l’Ouverture de La forza del destino di Verdi e prosegue con Francesca da Rimini di Èajkovskij e la Sinfonia n° 3 Avec orgue di Camille Saint-Saëns. Teatro a La Scala ore 20

Venerdì 28 alle ore 12.15 la Juvenil de Caracas si unisce all’Orchestra della SEYO-Sistema Europe Youth Orchestra, compagine paneuropea formata da 150 ragazzi di una dozzina di Paesi, riuniti a Milano per un Summercamp di 10 giorni di prove. Sul podio Dietrich Paredes, Alessandro Cadario, Etienne Abelin. La sola SEYO sarà anche agli Arcimboldi il 29.

Sabato 29 la Sinfónica Juvenil de Caracas è diretta da Dietrich Paredes in un concerto gratuito presso il Teatro Continuo di Burri al Parco Sempione alle ore 21

Gli ultimi tre concerti riportano a Milano l’Orquesta Sinfónica Simón Bolívar con il suo direttore Gustavo Dudamel: il programma di domenica 30 agosto è interamente dedicato a Èajkovskij, di cui si eseguono la Fantasia sinfonica La Tempesta, l’Ouverture-Fantasia Romeo e Giulietta e la Sinfonia n° 6 Patetica. Teatro a La Scala ore 20

Teatro Continuo di Burri, Milano
Il Teatro continuo Burri in Parco Sempione ospiterà due concerti gratuiti di El Sistema il 22 e 29 Agosto ore 21

Nei concerti di giovedì 3 settembre e venerdì 4 settembre all’Orchestra si aggiunge il Coro Nacional Juvenil Simón Bolívar: il programma del 3 include la Sinfonia n°1 di Beethoven, Chôros n°10 di Heitor Villa-Lobos e la Cantata Criolla di Antonio Estévez. Il progetto si conclude il 4 settembre con la Sinfonia n° 9 di Beethoven, solisti Genia Kühmeier, Wiebke Lehmkuhl, Brian Hymel e Georg Zeppenfeld.

Dal 19 agosto al 2 settembre Gustavo Dudamel e la Bolívar saranno impegnati anche in otto repliche de La bohème nello storico allestimento di Franco Zeffirelli con un importante cast che comprende Maria Agresta e Vittorio Grigolo nei ruoli principali. La bohème è sostenuta da Intesa Sanpaolo, nella veste di Partner principale della Stagione, e da Rolex quale Sponsor della produzione.

Per i concerti a La Scala, grazie ad un accordo tra Scala e Comune, potranno assistere gratuitamente ai concerti 3000 tra ragazzi disagiati, genitori e accompagnatori. 

I biglietti saranno distribuiti a cura dell’Assessorato alle Politiche Sociali con particolare attenzione a situazioni di difficoltà e disagio

L’iniziativa, realizzata grazie alla generosità di sponsor che copriranno il costo dei biglietti, è in linea con le finalità sociali del progetto “El Sistema” (il costo minimo è di 5 euro) e con la strategia di apertura del teatro che nel corso della presente stagione si è concretizzata tra l’altro nei progetti “Grandi Opere per Piccoli” (riduzioni di opere per i bambini) e “ScalAperta” (serate speciali a metà prezzo).