Dal 14 al 18 maggio: Salone Internazionale del Libro di Torino

Dal 14 al 18 maggio: Salone Internazionale del Libro di Torino - Altre info

Torna, attesissimo, il Salone Internazionale del Libro di Torino da giovedì 14 a lunedì 18 maggio.
Un evento dedicato al libro e non solo con un palinsesto ricco di appuntamenti ed incontri con gli autori, scrittori ed editori e tutto ciò che ruota intorno al libro. 

Dal 14 al 18 maggio. Salone Internazionale del Libro di Torino

 

Al Salone è dedicato uno spazio immenso, 51.000 metri quadri del Lingotto Fiere di Torino, suddiviso in quattro padiglioni (1,2,3 e 5) di cui uno (padiglione 5) interamente dedicato ai bambini e ragazzi con il Bookstock Village, l’editoria digitale, i fumetti, i libri del gusto di CookBook.
Il tema dell’edizione 2015 è Le Meraviglie d’Italia, un tema bellissimo che ci consentirà di esplorare l’immenso patrimonio italiano, dal paesaggio ai monumenti e i tesori Unesco, l’innovazione, la creatività, il cibo.
Il Paese ospite è la Germania con i suoi autori e la sua cultura presente al padiglione 3 con un grande spazio multimediale.
Per l’Italia, invece, la Regione ospite d’onore è il Lazio

Dal 14 al 18 maggio. Salone Internazionale del Libro di Torino
Il Cupolone di libri, spettacolare installazione che, nell’edizione 2014 campeggiava
nello stand della Città del Vaticano, Paese ospite

 

Al Salone saranno presenti con i propri stand Albania, Arabia Saudita, Azerbaigian, Brasile, Israele, Kazakhstan, Mozambico, Perù, Polonia, Romania, Santa Sede, Turchia.
L’inaugurazione è prevista per giovedì 14 maggio 2015 alle ore 10 alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, i ministri dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini, il ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Stefania Giannini; il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti; della Difesa Roberta Pinotti; la presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini; il senatore Franco Marini, presidente del Comitato storico scientifico per gli anniversari d’interesse nazionale istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La cerimonia inaugurale si svolgerà in Sala Gialla. Ingresso su invito.
Il ricchissimo programma si svolgerà all’interno delle trentanove sale e degli spazi incontri distribuiti nei quattro padiglioni in cui le case editrici di varie dimensioni e autori, italiani e internazionali saranno gli ospiti principali.
Dal 14 al 18 maggio. Salone Internazionale del Libro di Torino

Oltre all’esposizione dei libri nel corso della manifestazione ci sono incontri con gli autori e le autrici, conferenze, spettacoli, presentazioni di libri e varie iniziative didattiche, laboratori. Troveranno spazio anche le dieci startup internazionali che hanno vinto il bando lanciato dal Salone per i migliori progetti di editoria digitale.

Madrina del Salone 2015 è Lidia Ravera, torinese, autrice del libro cult di un’intera generazione, Porci con le ali.
Fra gli altri ospiti del Salone, Alessandro Baricco, Emmanuel Carrère, Catherine Dunne, Claudio Magris, Frank Schätzing, Stefano Benni, Antonio Moresco, Massimo Gramellini, Chiara Gamberale, Michela Marzano, Sveva Casati Modignani, Daria Bignardi, Roberto Saviano. 

Dal 14 al 18 maggio. Salone Internazionale del Libro di Torino

 

Il Salone offrirà un grande nuovo servizio che consentirà al pubblico di districarsi agevolmente nel fitto programma: l’App gratuita del Salone per smartphone e tablet, nelle versioni iOs, Android e Windows che permette di consultare tutto il programma, la mappa, il catalogo espositori, di costruirsi il proprio programma di eventi e visite personalizzato e di essere avvisati quando sta per iniziare l’incontro che vogliamo seguire.
Orari: giovedì-domenica-lunedì 10-22; venerdì-sabato 10-23. 
Biglietto intero 10.00 €, ridotto 9.00 €. 
Trattamento speciale per i biker. Infatti è stato rinnovato l’accordo tra Lingotto Fiere e il servizio di bike sharing [To]Bike, con l’allestimento di un presidio temporaneo sul piazzale lato Via Nizza, con ingresso ridotto al Salone per gli abbonati e possibilità di acquistare a 5 euro l’abbonamento speciale per i cinque giorni del Salone direttamente all’interno della manifestazione presso il desk [To]Bike in Galleria Visitatori.
Durante i giorni del Salone, Lingotto Fiere mette a disposizione dei visitatori l’opportunità di acquistare i biglietti di Expo Milano 2015, in programma fino al 31 ottobre a Milano.
Sono previsti pacchetti agevolati «Salone del Libro + Expo Milano 2015».

 SALONE OFF  – il Fuorisalone del Salone del Libro

Come sempre, dietro un Salone che si rispetti, c’è sempre un Fuorisalone che rispetti.
Anche quest’anno il Salone Off animerà Torino e tredici Comuni della Città Metropolitana con più di 400 eventi in più di 250 luoghi.Il Salone Off è il «Salone diffuso», nato dall’intuizione della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura di portare i libri e gli autori del Salone fuori dai padiglioni del Lingotto, in luoghi canonici e non, del centro e della periferia, in città e fuori.

 

Dal 14 al 18 maggio. Salone Internazionale del Libro di Torino

Un modo concreto per riportare il libro e la lettura al centro degli spazi naturali di socialità e d’incontro delle persone, nei luoghi del tempo libero e dell’educazione, in punti dal forte valore simbolico per il loro significato storico, ambientale e sociale.

Partito nel 2004 con la collaborazione di due Circoscrizioni di Torino, il Salone Off si è via via allargato fino a coinvolgere il sostegno dell’Assessorato alla Cultura e di tutte le dieci Circoscrizioni della Città di Torino: 1 (Centro, Crocetta); 2 (Santa Rita, Mirafiori Nord), 3 (San Paolo, Cenisia, Pozzo Strada, Cit Turin); 4 (San Donato, Campidoglio, Parella), 5 (Borgo Vittoria, Madonna di Campagna, Lucento, Vallette); 6 (Barriera di Milano, Regio Parco, Barca, Bertolla, Falchera, Rebaudengo, Villaretto); 7 (Aurora, Vanchiglia, Sassi, Madonna del Pilone); 8 (San Salvario, Cavoretto, Borgo Po); 9 (Nizza Millefonti, Lingotto, Filadelfia); 10 (Mirafiori Sud).

Dal 2013 il Salone Off coinvolge anche importanti centri della cintura torinese come Chivasso, Moncalieri, Orbassano, Pinerolo, Rivoli, Settimo Torinese.

 

Dal 14 al 18 maggio. Salone Internazionale del Libro di Torino
La biblioteca Natalia Ginzburg, in via Cesare Lombroso a Torino,
ospiterà diversi eventi durante il Salone OFF

Il Salone Off offre ogni anno circa 500 appuntamenti in oltre 200 luoghi: scuole, biblioteche, centri di quartiere, musei, teatri, ospedali, case popolari, impianti sportivi, centri di protagonismo giovanile, botteghe, mercati, strade, piazze, parchi e giardini.
Il programma parte già dal 7 maggio e termina il 30 maggio e comprende incontri con gli autori, spettacoli teatrali, concerti, bookcrossing, passeggiate musicali e letterarie, maratone di lettura, flashmob, cacce al tesoro, laboratori per bambini, attività legate all’ambiente, mostre, show-cooking con celebri chef, piccole fiere del libro, colazioni letterarie. L’accesso agli eventi è gratuito se non diversamente specificato.

Anche gli eventi del Salone Off sono  inclusi nell’App gratuita del Salone del Libro.



Giulia Minenna