Dal 7 novembre al Museo Poldi Pezzoli di Milano la mostra dedicata ai fratelli Pollaiolo

Dal 7 novembre al Museo Poldi Pezzoli di Milano la mostra dedicata ai fratelli Pollaiolo - Altre info

Dal 7 novembre 2014 saranno riunite, per la prima volta a Milano al Museo Poldi Pezzoli, le quattro Dame dei Pollaiolo e altre straordinarie opere – dipinti, sculture, disegni, incisioni, oreficerie e ricami – dei grandi artisti fiorentini, in uno splendido spaccato di alto artigianato italiano, protagonista una tra le più celebri e feconde botteghe del Rinascimento.

Piero del Pollaiolo (?)
Ritratto femminile (detto Ritratto di dama)
tavola, 45,5×32,7 cm
Milano, Museo Poldi Pezzoli

Piero del Pollaiolo (?)
Ritratto femminile
tavola, 45,5×32,7 cm
Berlino, Gemäldegalerie

La mostra dedicata ai fratelli Pollaiolo, una delle più importanti mostre realizzate, con il sostegno di Fondazione Bracco, nella storia del Museo Poldi Pezzoli, vedrà riuniti e messi a confronto, per la prima volta nella loro storia, tutti i quattro bellissimi ritratti femminili riferibili alla mano di Antonio e di Piero del Pollaiolo, grazie ai prestiti straordinari della Gemäldegalerie di Berlino, del Metropolitan Museum of Art di New York e della Galleria degli Uffizi di Firenze. 
Protagonista, con quelli delle altre tre signore, il celebre e affascinante Ritratto di dama, fra i maggiori capolavori della ritrattistica fiorentina della seconda metà del Quattrocento e assurto a simbolo stesso del museo milanese, che è ritornato nella sua sede dopo la trasferta giapponese. 
I temi dell’eccellenza del made in Italy e del femminile saranno il corollario dell’esposizione, che vuole appassionare un pubblico nazionale e internazionale anche in vista di Expo 2015. 
Piero del Pollaiolo
Ritratto femminile
tempera su tavola, 48,9×35,2 cm
New York, The Metropolitan Museum of Art
Bequest of Edward S. Harkness, 1940

Piero del Pollaiolo
Ritratto femminile
tavola, 55×34 cm
Firenze, Galleria degli Uffizi
Il Museo ha coinvolto le istituzioni milanesi in un progetto comune, grazie alla determinante collaborazione con il Comune di Milano, che metterà a disposizione spazi della città per eventi speciali rivolti a tutto il pubblico. In questo progetto sono inoltre partner del Poldi Pezzoli: l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, il Museo del Louvre di Parigi, la National Gallery di Londra e il Museo Nazionale del Bargello di Firenze.
Le opere resteranno esposte al Museo Poldi Pezzoli di Milano fino al 16 febbraio 2015.
Paolo Vanadia
DOVE | QUANDO
Museo Poldi Pezzoli, Via Manzoni, 12, Milano
Dal 7 novembre 2014 al 16 febbraio 2015
INFO
http://www.museopoldipezzoli.it/