Venerdì 20 e sabato 21 giugno a Milano: Jambellico del Mondo, il Festival interculturale ai Giardini di via Odazio

Venerdì 20 e sabato 21 giugno a Milano: Jambellico del Mondo, il Festival interculturale ai Giardini di via Odazio - Altre info

JAMBELLICO: una strana parola. La prima volta che l’ho letta, ancor prima di sapere di cosa si trattasse, ho pensato molto banalmente all’ombelico, poi ho pensato alla marmellata e infine, non so per quale motivo, non ho assolutamente pensato a Milano.
festival multiculturali a Milano
Jambellico torna a Milano venerdì 20 e sabato 21 giugno: cibi,
tradizioni e costumi ai giardini di via Odazio

Ma cos’è questo Jambellico? Si tratta di un Festival multiculturale già molto apprezzato nell’edizione che si è svolta lo scorso marzo (ne abbiamo parlato qui) durante il carnevale Ambrosiano e che viene riproposto per l’edizione estiva.
Il format resta invariato: una due giorni all’insegna di musica, giochi, incontri, degustazioni, teatro, cene con un unico denominatore comune: multiculturalità.
L’evento si svolgerà presso i giardini di Via Odazio, a Milano, ma il mix di culture che popoleranno lo spazio verde ci catapulterà in tanti mondi diversi, ognuno con le proprie tradizioni, i propri cibi e i propri costumi. Non ci sembrerà di essere a Milano, in questa JAM di culture, Milano, o meglio, GIAMBELLINO, sarà l’OMBELICO del Mondo.

Jambellico, il festival multiculturale ai Giardini di via Odazio,
Milano, venerdì 20 e sabato 21 giugno

La scelta della zona, Giambellino, non è casuale, infatti questa è l’area della città in cui si concentra la maggior parte della popolazione proveniente da Paesi diversi ed in cui le diverse culture si sono amalgamate in modo più forte.

Il Jambellico del Mondo offre un’occasione per fare, riflettere e parlare di intercultura attraverso le visioni delle ‘seconde generazioni’ e con gli abitanti, le reti di attivisti, volontari, associazioni, cooperative, soggetti che riconoscono nella pluralità una ricchezza per il divenire.
Jambellico: musica, giochi, incontri, degustazioni, teatro,
cene con un unico denominatore comune: multiculturalità.

Gli eventi inizieranno venerdì 20 giugno dalle 10 e proseguiranno fino a sabato 21 sera. L’ingresso e la partecipazione sono libere e gratuite, per alcuni eventi è richiesto un contributo minimo o un’offerta libera. 

Due segnalazioni: partiamo con “Potlach Giambellino”, i doni dell’intercultura, uno spettacolo a cura di Teatro Utile, diretto da T. Bergamaschi e O. Eloutia, che andrà in scena venerdì 20 giugno dalle ore 20.15 ai Giardini di via Odazio. Il “potlach” è un cerchio di persone dove portare in dono qualcosa di sè e della propria storia: una poesia, un racconto, una canzone. 
Sabato 21 giugno dalle 15 torneo amatoriale di Carrom, per divertirsi con il gioco più diffuso in India e Sri Lanka, a cura di Federazione Italiana Carrom.
tornei di Carrom a Milano nel weekend
Jambellico: sabato 21 giugno dalle 15 torneo amatoriale di Carrom
ai Giardini di via Odazio
Il programma completo del festival Jambellico è disponibile su www.dencity.info/jambellico-summer-edition
Il 20 e 21 Giugno godiamo d’intercultura, delle sue arti, della sua creatività.
Giulia Minenna

DOVE|QUANDO
Venerdì 20 e sabato 21 giugno 2014, Giardini di Via Odazio, Milano

COSTI
Ingresso libero e gratuito. Per alcuni eventi è richiesto un contributo minimo o un’offerta libera

INFO
www.dencity.info