Sabato 18 e domenica 19 maggio, Milano in mongolfiera e tanti altri eventi per un weekend insolito

Sabato 18 e domenica 19 maggio, Milano in mongolfiera e tanti altri eventi per un weekend insolito - Altre info

Tanti consigli interessanti, per sabato 18 e domenica 19 maggio, se rimanete a Milano… ma anche se volete spostarvi a Torino! Andate di fretta? avete poco tempo per leggere? una infografica vale più di mille parole! 

Weekend 18 e 19 maggio a Milano infografica Eventi
Infografica costruita tramite i tool forniti su Easel.ly. Credits: ©Paolo Vanadia

 

Domenica 19 maggio alla scoperta della campagna lombarda in mongolfiera, a piedi, in bici…

Domenica 19 maggio verrà inaugurato il progetto Via Lattea, ideato e organizzato dalla Presidenza Regionale in collaborazione col FAI. Il progetto vuole far riscoprire la campagna lombarda attraverso quattro circuiti da percorrere in bicicletta, a piedi, in barca. Per la giornata inaugurale sono previsti, tempo permettendo, passeggiate da piazza Duomo al Castello Sforzesco in compagnia delle guide FAI che racconteranno lo sviluppo urbanistico della zona.

Weekend Milano FAI passeggiate
Via Dante – foto d’epoca
Domenica 19 maggio Milano FAI mongolfiera
Weekend Milano FAI passeggiate
Parco sud

Per godere di una Milano dall’alto, si potrà, previa prenotazione ai banchetti FAI, volare a bordo di una mongolfiera (la prenotazione non assicura il volo che dipende dalle condizioni atmosferiche e da insindacabile giudizio del pilota).

Due i voli previsti: dalle 9 alle 12 e dalle 17.30 alle 21. Le postazioni FAI saranno ubicate in via Dante dalle 9 alle 21. La giornata sarà arricchita da laboratori e incontri formativi sui prodotti della terra, in Piazza d’Armi dove sarà anche possibile degustare prodotti tipici (dalle 9 alle 19).
Piazza della Rocchetta – Castello Sforzesco
Diverse le aree dedicate ai bambini con attività didattiche su parchi e agricoltura e gadget FAI. Inoltre la “spianata” di Parco Sempione ospiterà uno spettacolo con oltre 2000 aquiloni costruiti dai volontari o dai bambini durante un laboratorio che si terrà in piazza Rocchetta dalle 10 alle 18 e per cui occorre prenotare. Tra le varie iniziative, sarà possibile visitare la Palazzina Appiani – sede della Presidenza Regionale FAI Lombardia – presso l’Arena Civica in Viale Byron 2, e scoprirne il Salone d’Onore con i suoi affreschi recentemente restaurati.
Palazzina Appiani – Fregio continuo dipinto a monocromo sui quattro lati del Salone d’Onore
Per altre informazioni sul programma della giornata inaugurale dell’iniziativa Via Lattea, vi rimandiamo alla consultazione del pdf disponibile all’indirizzo www.faivialattea.it/download/cc_via_lattea_01.pdf

Domenica 19 maggio, caccia alla Bicocca aperta ad adulti e bambini

Vuoi conoscere il quartiere Bicocca partecipando ad un’insolita caccia al tesoro? Domenica 19 maggio alle 14.30, parte Caccia alla Bicocca, un’entusiasmante caccia al tesoro aperta ad adulti e bambini in cui velocità, strategia e intraprendenza saranno gli ingredienti essenziali per divertirsi insieme alla scoperta di questo quartiere in crescente trasformazione.
Si parte dall’Hangar Bicocca iscrivendosi, obbligatoriamente via mail scrivendo a info@hangarbicocca.org. Ogni squadra avrà un equipaggio composto da minimo 4 persone e massimo 6, di cui uno maggiorenne. Ricchi premi fino al quarto equipaggio qualificato.

Gita fuoriporta nel weekend: salone del libro a Torino

Se avete voglia di una gita fuoriporta, vi consigliamo la visita al salone del libroTorino, presso il Lingotto Fiere.

 

Piazza San Carlo -Torino
Un  importante appuntamento con l’editoria, gli autori, dove poter scoprire le nuove uscite editoriali, scontrarvi con i vostri autori preferiti. Il tema conduttore di tutto il salone sarà la creatività.

Fra i diversi appuntamenti ed i vari ospiti, vi seganliamo il reading sulla grande poesia cilena in compagnia di Luis Sepulveda
sabato 18 maggio alle 19.30, l’incontro con Vinicio Capossela in occasione della pubblicazione di Tefteri. Il libro dei conti in sospeso, sabato 18 maggio
alle 14 ed, infine, la lectio magistralis di Philippe Daverio, sul design nel
secolo lungo la modernità.
Fuori dei grandi spazi del lingotto, in tutta Torino e dintorni, potrete essere coinvolti dagli eventi del Salone off che accompagna il Salone del libro e che proseguirà fino al 21 maggio con una serie di grandi appuntamenti: incontri con gli autori, letture, spettacoli teatrali, concerti, proiezioni di film, dialoghi tra scrittori e studenti nelle scuole, bookcrossing, mostre, attività legate all’ambiente, dimostrazioni di cucina con celebri chef, laboratori per bambini, passeggiate letterarie, piccole fiere del libro ed  una maratona letteraria notturna dedicata al Paese Ospite d’onore per il 2013, il Cile.
Borgo medievale – Torino

Tutti gli appuntamenti del Salone off sono ad ingresso gratuito, ad eccezione di alcuni spettacoli, mentre è previsto un biglietto d’ingresso per accedere al Lingotto Fiere a partire da 10,50 euro per un ingresso. Vi invitiamo a prendere visione di tutte le iniziative del Salone e del Salone off al sito www.salonelibro.it

 

Sabato 18 maggio Notte dei Musei: ingresso gratuito fino a mezzanotte nei musei statali

Sabato 18 maggio il MiBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali – aderisce alla Notte dei Musei, aprendo gratuitamente in tutta Italia dalle 20:00 alle 24:00 le porte di 257 monumenti, musei e aree archeologiche statali.
La notte dei musei MIBAC sabato 18 maggio gratis Lombardia arte
L’iniziativa consentirà a cittadini e turisti di godere del patrimonio artistico italiano al di fuori dei consueti orari di visita e di scoprirlo grazie alle oltre 250 iniziative previste tra concerti, visite tematiche e percorsi guidati. Il nostro consiglio? visitate la Galleria Campari, sono in programma tre visite guidate e gratuite, senza necessità di prenotare (ma arrivate puntuali!) con inizio alle ore 19:00, 20:30 e 22:00. Ogni visita dura circa un’ora e mezza.

 

Galleria Campari visite guidate gratuite sabato 18 maggio 2013 Milano
La Galleria, inaugurata nel 2010 nella stessa palazzina – in Viale Gramsci 161 a Sesto S.Giovanni – dove nel 1904 venne edificata la prima fabbrica di produzione Campari, offre un percorso artistico articolato su due piani, un laboratorio permanente che racconta la storia del marchio attraverso l’arte moderna e contemporanea.
Tra gli altri luoghi d’arte presenti in Lombardia, visitabili gratuitamente sabato 18 maggio, segnaliamo il Castello Scaligero di Sirmione (Sirmione, BS) e il Museo di Palazzo Ducale di Mantova  (Mantova). Segnaliamo inoltre l’apertura fino alle 22 del Museo Martinitt e Stelline: dalle ore 18 saranno offerti percorsi guidati gratuiti ai visitatori (prenotazione obbligatoria chiamando il 02-43006520 o scrivendo a didatticamuseo@pioalbergotrivulzio.it). 

 

Sabato 18 maggio Giornata Internazionale dei Musei

Sempre nella giornata di sabato 18 cade la Giornata Internazionale dei Musei, nata nel 1977 per sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo dei musei nello sviluppo della società.

 

GIM 2013 Giornata Internazionale dei Musei

 

Il calendario degli eventi è ricchissimo, segnaliamo l’apertura straordinaria fino a mezzanotte del MAC – Museo d’Arte Contemporanea di Lissone. Programma completo per la regione Lombardia disponibile al link www.icom-italia.org.

 

Sabato 18 maggio, ExpoDays 2013 propone il reading di Marcovaldo ai Giardini Rotonda della Besana

Rotonda della Besana Milano weekend reading gratis
Fonte: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Rotonda_della_Besana_02.JPG
Nel vastissimo calendario di eventi correlati a Expo Days 2013, in programma a Milano fino al 2 giugno, segnaliamo il reading del “Marcovaldo” di Italo Calvino in programma sabato 18 maggio, dalle 17.00, presso i Giardini della Rotonda di via Besana (ingresso libero). Informazioni ulteriori: 347 6776571, associazionemanent@gmail.com