Metti Milano in nota con la Festa della Musica dal 18 al 21 giugno

Metti Milano in nota con la Festa della Musica dal 18 al 21 giugno - Altre info

Milano è musica con la rassegna Metti Milano in Nota.


Metti Milano in nota con la Festa della Musica dal 18 al 21 giugno
Festa della Musica, a Milano dal 18 al 21 giugno 2015


Tantissimi gli eventi musicali a cui abbiamo partecipato e tantissimi ancora ci attendono. 
Abbiamo iniziato col grande concerto in piazza Duomo per l’inaugurazione di Expo in cui Bocelli ci ha riempito i cuori con la sua voce superba. Proseguendo poi, con gli appuntamenti di musica a San Siro, i super concerti rock del Postepay Milano Summer Festival e dell’Estathè Market Sound, i grandi programmi di musica classica del Teatro alla Scala e di Milano Arte Musica, delle orchestre I Pomeriggi Musicali e laVerdi, la programmazione del Carroponte e di Villa Arconati, i Festival e i concerti del Circolo Magnolia, di Mito e del Terraforma; senza dimenticare i concerti jazz de Il Ritmo delle Città, gli appuntamenti di musica e immagine nel Chiostro Nina Vinchi del Teatro Grassi, l’offerta dei più noti locali di musica live cittadina come il Blue Note e l’Alcatraz, e l’innumerevole programmazione diffusa nei teatri, nei parchi, al Castello Sforzesco e in tanti altri luoghi dell’area milanese.
Metti Milano in nota con la Festa della Musica dal 18 al 21 giugno
Dal 18 al 21 giugno l’appuntamento di Metti Milano in Nota è la Festa della Musica edizione 2015 che farà risuonare strade, parchi e musei diffusi per tutta la città delle note dei musicisti e degli artisti di strada con performance individuali e collettive, soprattutto di amatori e non professionisti.
Il protagonista sarà il musicista e voi gli unici invitati!
Per il secondo anno infatti il Comune di Milano partecipa alla rete europea della Festa della Musica, grazie all’adesione all’Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica e alla grande manifestazione che si svolge il 21 giugno in Europa e nel mondo. 
Moltissimi gli appuntamenti liberi e gratuiti, nello spirito della Fête de la Musique internazionale che pervade il 21 giugno dei Comuni francesi da oltre 30 anni e di altre 450 città in tutto il mondo.
Metti Milano in nota con la Festa della Musica dal 18 al 21 giugno
La manifestazione prenderà il via già giovedì 18 giugno con Music Priority al Parco Forlanini dove, a partire dalle ore 18 e per i tre giorni successivi, verranno proposti tutti i diversi generi dell’elettronica: hip hop, reggae, drum’n’bass, tech-house, techno, turbofunk, house, pop, electro, psy, trance, goa, EDM, anni 90, Italian Dance Music, con artisti e dj internazionali, locali ed emergenti. 
Sempre dal 18 al 21 giugno, per l’iniziativa Arti e Mestieri: le mani sapienti della Fondazione Antonio Carlo Monzino, nelle Sale Panoramiche del Castello Sforzesco tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 13 si terranno i Laboratori di Liuteria, mentre Il Momento Musicale prenderà vita a partire dalle ore 15,30 . 
Due appuntamenti con la musica classica di Orchestra Carisch, sostenuta dalla Fondazione Antonio Carlo Monzino, si svolgeranno il 19 giugno alle ore 21 con il pianoforte di Bruno Canino al Tempio Valdese, e il 20 giugno a partire dalle ore 12 con una serie di concerti nel Cortile delle Armi al Castello Sforzesco. 
Sono 160 i musicisti che si sono prenotati domenica 21 giugno per suonare nelle circa 90 postazioni della rete degli artisti di strada del Comune di Milano, rispondendo alla chiamata del comitato promotore di Make Music Milan. Dalle piazze ai parchi, tutta la città dalle ore 18 alle 24 sarà invasa da concerti di ogni tipo e in ogni forma, con il coinvolgimento di oltre un migliaio di musicisti di ogni genere e generazione. 

Metti Milano in nota con la Festa della Musica dal 18 al 21 giugno
Foto su zsazsabellagio.blogspot.com

Oltre ai concerti di strada, Make Music Milan si arricchisce quest’anno di alcuni contenuti speciali, come la produzione multilingue MMM for Expo2015 assieme ai ragazzi dei circuiti penali lombardi (dalle 18 alle 21 in Nevicata14), la Street Cover collettiva, la sorpresa dello SSSH! (Street Secret Show in una location prestigiosa) e il Molinari Make Music Milan Closing Party (al Museo della Scienza e della Tecnologia, chiusura festival dalle 22.30 alle 2.00). 
Sempre domenica 21 giugno, al Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi si svolgerà Una festa lunga più di 200 anni, maratona degli allievi, grandi e piccini, che si avvicenderanno sui palchi all’interno e all’esterno dell’istituto: la festa prenderà il via in Sala Puccini con concerti di musica classica, mentre al calar del sole il chiostro sarà animato da performance di jazz e musica elettronica
Metti Milano in nota con la Festa della Musica dal 18 al 21 giugno
Otto Bettmann, Walking violin in philadelphia mummers’ parade, 1917

Al Museo del Novecento gli Amici di Laura– associazione dedicata alla memoria di Laura Alvini creatrice della sezione di musica antica della Scuola Civica di Musica – promuovono insieme agli Amici della GAM e grazie all’organizzazione dell’associazione Ottavanota, tre concerti di musica barocca che si terranno alle ore 11.00, 15.30 e 17.00 di domenica 21 giugno presso la Sala “Arte Povera”.
Ingresso libero su prenotazione via mail a: info@ottavanota.org 

Alle ore 18, sempre domenica 21, chiusura al Parco Sempione dell’iniziativa Pane e Musiche, che promuove l’incontro delle tradizioni gastronomiche e delle culture di tutto il mondo, con un concerto al nuovo Teatro Burri che propone musiche provenienti dai quattro continenti, dal tango al reggae.
Metti Milano in nota con la Festa della Musica dal 18 al 21 giugno
Per tutto il weekend, Festa della Musica a Milano
Street art di Shiratski, licenza CC BY-NC-ND 2.0, via
Edison Open 4Expo e La Francia in scena (Ambasciata di Francia – Institut français Italia) propongono un concerto eccezionale al Castello Sforzesco – Cortile delle Armi con Nicolas Godin (Air) e Cabaret Contemporain (Kraftwerk – L’homme machine) il 21 giugno alle ore 21.

Info e programma  www.festadellamusica-europea.it/index.php/italia/lombardia/milano e www.makemusicmilan.it





Giulia Minenna

DOVE/QUANDO 
Location varie a Milano dal 18 al 21 giugno 2015
COSTI
Ingresso gratuito, se non diversamente segnalato. Per alcuni eventi è necessaria la prenotazione