Da sabato 6 a domenica 14 settembre in Cascina Cuccagna il Milano Film Festivalino

Da sabato 6 a domenica 14 settembre in Cascina Cuccagna il Milano Film Festivalino - Altre info

Ci stiamo girando un po’ intorno, cercando di raccontarvi il suo sconfinato programma un po’ per volta: parlo del Milano Film Festival, giunto quest’anno alla diciannovesima edizione, che animerà Milano per undici giorni con proiezioni, djset, laboratori, rassegne, concerti live, coinvolgendo i grandi del cinema e i registi più interessanti del panorama italiano ed internazionale.
Il MFF2014 si articola in varie sezioni: Concorso Lungometraggi, Concorso Cortometraggi, The Outsiders, Colpe di Stato, Buon compleanno, Mr. Švankmajer!, Esperimento: Europa. 1914-1989-2014, Hecho en México, Focus Animazione, I 400 sorsi, Video espanso, Eventi speciali, VerniXage, Parklive (si veda l’articolo dedicato) , Incontri e workshop, Milano Film Festivalino, Salon des refusés.
milano film festivalino 2014
Oblò – Amazing Laudrette (Italia, 2014, HD, 7′)

Concentriamo la nostra attenzione, in questo articolo, sul Milano Film Festivalino, che arricchisce la selezione di Milano Film Festival con una serie di proposte cinematografiche d’animazione dedicata all’infanzia, a cura dell’illustratrice Sara Radaelli, ospitate presso Cascina Cuccagna (via Cuccagna 2/4 angolo via Muratori).
La rassegna si articola su 4 giorni, sabato 6 e 13 settembre, domenica 7 e 14 settembre, con proiezioni a partire dalle ore 15.00. Le proiezioni saranno seguite da laboratori pratici a tema a cura di Milano Film Network e dal laboratorio d’illustrazione alla scoperta del progetto AnimaBIRIKI a cura di Bruna Ferrazzini e Ilaria Turba. Info e prenotazioni su 
Grazie ai laboratori, i piccoli spettatori potranno imparare la scoperta del movimento proprio come i veri pionieri dell’arte cinematografica e apprendere le basi tecniche del cinema d’animazione, stop-motion e illustrazione.

Tra i cortometraggi in rassegna, vi segnaliamo “Oblò – Amazing Laudrette”, diretto da Martina Carosso, Ilaria Giacometti, Mathieu Narduzzi ed Eura Pancaldi. A partire da un oggetto ritrovato ai bordi della strada, l’oblò di una lavatrice, un uomo ricorda i giochi che da piccino, insieme alla sorella, immaginava accompagnando la madre a fare il bucato in lavanderia. Da adulti si ha l’impressione che sognare e giocare sia una cosa inutile, ma un buon input può aiutarci a ricordare che non è così! Proiezione sabato 6 e 13 settembre.

milano film festivalino 2014
Dove ti nascondi  (Italia, 2013, HD, 6′)

Un altro cortometraggio interamente made in italy è “Dove ti nascondi”, diretto da Nadia Abate, Francesco Forti e Victoria Musci. In questo film assistiamo alle ipotesi di un bimbo di 4 anni e dei suoi amici che cercano risposte alla domanda sul come si nasce. Il film è basato sulla reale registrazione di opinioni sul tema, in una scuola d’infanzia nel quartiere di San Salvario a Torino. Proiezione domenica 7 settembre.
Potete consultare il programma integrale del MFF2014 sfogliandolo online! 

DOVE | QUANDO
Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2/4 angolo via Muratori, Milano
Da sabato 6 settembre a domenica 14 settembre 2014, dalle ore 15.00 in poi

COSTI
2/4€

INFO
http://www.milanofilmfestival.it/