Sabato 17 maggio. La notte dei musei: apertura serale straordinaria dei poli museali italiani ed europei

Sabato 17 maggio. La notte dei musei: apertura serale straordinaria dei poli museali italiani ed europei - Altre info

Il 17 maggio, per una notte intera, i musei di circa trenta Paesi europei resteranno aperti per dare la possibilità al pubblico di godere del patrimonio artistico e culturale del Paese grazie all’iniziativa La notte dei musei.

L’iniziativa si ripete, con immutato successo, dal 2005 con un numero sempre crescente di visitatori ed iniziative. Oltre alla possibilità di visitare gli spazi espositivi, largo spazio sarà dato anche all’animazione, agli spettacoli, alle letture, ai laboratori, e a molto altro ancora. 
I musei italiani che hanno aderito all’iniziativa hanno postato il proprio programma sul sito www.lanottedeimusei.it che è costantemente aggiornato e, ogni giorno, si aggiungono nuove iniziative.
Pertanto vi consigliamo di consultarlo fino all’ultimo minuto, la sorpresa è in agguato! 
A Milano, vi segnaliamo l’apertura della Galleria Campari (Sesto San Giovanni) dove si svolgeranno visite guidate gratuite con inizio alle ore 19:00, 20:30 e 22:00. 
La notte dei musei 2014 aperture a Milano sabato 17 maggio
Anche la Galleria Campari aperta sabato 17 maggio per La notte dei musei
Ogni visita durerà circa un’ora e mezza. Non è richiesta prenotazione, ma si raccomanda la puntualità. 
Imperdibile la visita del Grande Museo del Duomo di Milano che si terrà da 16 al 18 maggio. Verranno svolte visite guidate aperte a tutti in lingua italiana ed inglese per permettere a cittadini e turisti di scoprire le bellezze della storia, dell’arte e della Fede della Cattedrale simbolo di Milano nel mondo.
Sarà possibile scegliere tra temi diversi proposti per venire incontro alle curiosità di adulti e bambini e per svelare le “connessioni” esistenti tra il Museo e il Duomo, tra gli artisti e la città di Milano, tra la Cattedrale e gli altri luoghi europei ed infine anche tra generazioni diverse. 
Le visite sono previste da venerdì 16 a domenica 18 dalle 10 alle 18 e solo sabato 17 il museo sarà accessibile fino alle 22 (biglietto ridotto 4 euro). Per maggiori informazioni sul programma visita il sito museo.duomomilano.it o scrivi a visita@duomomilano.it
Sabato 17 prenderà parte all’iniziativa anche la Pinacoteca di Brera aperta dalle 19.45 alle 23.15 (chiusura biglietteria 22.45).
Con ingresso speciale ad 1 euro.

Apertura straordinaria dell’ Archivio del Brefotrofio di Milano Viale Piceno, 60. Un luogo in cui, attraverso documenti d’archivio e segnali d’esposizione, sarà possibile ripercorrere la storia dei trovatelli milanesi, dall’Hospitale Grande alla Pia Casa di Santa Caterina alla ruota. Con visita all’edificio e presentazione di fotografie storiche. 
E’ prevista una visita gratuita (gradita la prenotazione capienza sala max. 25/30 posti)  dale 17 alle 19.30 di sabato 17 maggio. Informazioni:

Fuori Milano potranno essere visitati il Museo Kartel a Noviglio dalle 20.30 alle 22.00 e Museo Mumac (museo delle macchine per caffè espresso professionali di Gruppo Cimbali) di Binasco.

Museo Kartel – Noviglio

Sarà possibile partecipare alla visita guidata alla fondazione Achille Castiglioni alle 18 e, alle 19.30 grazie ad un servizio navetta gratuito, recarsi al Museo Mumac di Binasco, dove alla visita guidata seguirà un aperitivo e un caffè. Alle 20.30 trasferimento al Museo Kartell di Noviglio e visita guidata alla mostra permanente
Ore 22,30: arrivo a Milano, Piazza Castello.

Prenotazione obbligatoria per l’itinerario completo con servizio navetta entro e non oltre giovedì 15 maggio, scrivendo a: info@museokartell.it o chiamando il numero 02 90012269.

Museo Mumac Binasco

La partecipazione alla visita guidata al Museo Kartell delle ore 20,30 può essere prenotata anche indipendentemente dall’itinerario completo o dal servizio navetta.
Le visite guidate, come il servizio navetta, sono gratuite.

La notte dei Musei sarà anche l’occasione per scoprire i musei e le tantissime iniziative di molti altri siti italiani!
DOVE/QUANDO 
Tutta Italia (e 30 Paesi Europei) – 17 maggio 
COSTI
Ingressi gratuiti o ridotti (per i dettagli consultare sempre il sito www.lanottedeimusei.it
INFO 
Sito web italiano: www.lanottedeimusei.it