Dall’8 all’11 Maggio:Taste of Milano e Hungry for Art: cibo e sostenibilità

Cucina sostenibile

Dall’8 all’11 Maggio:Taste of Milano e Hungry for Art: cibo e sostenibilità - Altre info

Inizia da Milano la stagione italiana dei Taste Festivals italiani, il più grande Food Festival a livello internazionale che tocca ormai ben 21 città tra cui Londra, Mosca, Dubai, Toronto, Sydney, Cape Town, Amsterdam, Stoccolma e raggiunge oltre 400.000 persone in tutto il mondo.
Taste of Milano, la V edizione del Food Festival
dall’8 a domenica 11 maggio al Superstudio Più
L’appuntamento della quinta edizione è dall’8 all’11 maggio 2014 al Superstudio Più, via Tortona 27 e, quest’anno è focalizzato sull’importanza della cucina sostenibile. Taste vanta un’eccezionale squadra di chef che proporranno i loro menù stellati che ogni visitatore avrà il privilegio di comporre all’interno di un’unica location.
Molte le novità per l’edizione 2014 come il Wine Caveau, un concept che offrirà la possibilità di bere alcuni dei 100 vini top, mitici, leggendari (spesso destinati alle collezioni) senza perdersi nelle sfumature fruttate o su quanto si avverta il tannino ma solo per il gusto di berlo e apprezzarlo in compagnia di chi condivide la stessa passione.

Ed ancora il, Tavolo delle Meraviglie: chi si siederà intorno a questo tavolo, sarà catapultato in un mondo pieno di sorprese e di situazioni diverse a caccia del gusto. I commensali che accetteranno di vivere questa esperienza, non sapranno assolutamente nulla di ciò che li aspetterà fino a quando l’avventura avrà inizio.

Saranno i protagonisti di una serie di esperienze insolite legate al gusto.
Faranno da padrone le iniziative legate alla sostenibilità e all’ambiente come il progetto Cucina Sostenibile: ogni chef proporrà, nel suo menù, un “piatto sostenibile” con i prodotti del territorio e presenterà metodologie di cottura a impatto ambientale minimo. Ed ancora l’iniziativa del Green carbon footprint: in quest’ evento unico, lo spazio sarà trasformato in giardino, un’oasi verde e luminosa in cui accogliere il pubblico tra orti e ristoranti dalla filosofia green.
Anche i più piccoli saranno coinvolti in esperienze interattive. Potranno, infatti, diventare i protagonisti dei Kids Edutainment, percorsi di educazione al gusto che li aiuterà a scoprire un’alimentazione sana e sostenibile per l’ambiente.
Non mancheranno la scuola di cucina ed i laboratori, il Taste Theatre durante il quale gli chef scenderanno dal palco per essere più vicini al pubblico coinvolgendolo in maniera attiva, il Blind Taste, riconoscere i sapori “al buio” e scoprire di possedere un quinto senso, quello “gastronomico”.

Gli eventi del Taste, previo acquisto del biglietto di ingresso, sono aperti a  tutti con ingressi limitati (alcuni prevedono un costo aggiuntivo).

hungry for art di Cesvi tra gli eventi più interessanti di Taste of Milano
Hungry for Art, un progetto di Cesvi legato ai temi
della campagna Food Right Now, tra gli eventi collaterali
più interessanti di Taste of Milano

Quest’anno il Taste di arricchisce di un evento collaterale molto bello: l’Hungry for Art, il progetto unconventional di Cesvi che vedrà 150 giovani tra i 16 e i 25 anni lavorare al fianco di quattro affermati artisti per realizzare capolavori di street art legati ai temi della campagna Food Right Now: spreco, limitatezza delle risorse alimentari e idriche, la loro distribuzione, il paradosso obesità/fame e la multiculturalità del cibo.

La street art sarà l’insolito linguaggio usato dagli artisti per parlare della lotta alla fame: ognuno dipingerà, con il suo stile, il tema Food Right Now coinvolgendo i ragazzi in un grande live show. L’evento si terrà sempre dall’8 all’11 maggio, negli spazi di Superstudio Più.
Giulia Minenna
DOVE/QUANDO
Milano, Superstudio Più, via Tortona 27 – Dall’8 a domenica 11 maggio 2014
ORARI
Giovedì 8 maggio: NIGHT dalle ore 19.00 alle ore 24.00 • Venerdì 9 maggio: DAY dalle ore 12.00 alle ore 15.30 (SOLO su invito) NIGHT dalle ore 19.00 alle ore 24.00 • Sabato 10 maggio: DAY dalle ore 12.00 alle ore 17.00 NIGHT dalle ore 19.00 alle ore 24.00 • Domenica 11 maggio: DAY dalle ore 11.30 alle ore 16.30 NIGHT dalle ore 17.30 alle ore 22.30
COSTI
Biglietto adulti € 18 – ragazzi dai 5 ai 13 anni  € 10  – bambini tra i 0 e i 5 anni gratuito
Il biglietto standard dà diritto all’ingresso a Taste of Milano ed è valido per una sessione (DAY o NIGHT) nel giorno prescelto
INFO
www.tasteofmilano.it