26 aprile, Isolacasateatro celebra la Festa della Liberazione con Nonna Resistenza

26 aprile, Isolacasateatro celebra la Festa della Liberazione con Nonna Resistenza - Altre info

Il 26 aprile 2014 Isolacasateatro celebra il 69° anniversario della Liberazione con “Nonna Resistenza”, un monologo al femminile ispirato alla testimonianza e alle vicende reali della vedova di un deportato politico morto nel campo di concentramento di Überlingen (Dachau).
Il racconto, interpretato da Veronica Franzosi, è accompagnato da momenti musicali a cura di Manuel Renga, che ripercorrono la storia della guerra attraverso i più famosi e commoventi canti dei partigiani.
spettacoli di teatro nel weekend a Milano: Nonna Resistenza a Isolacasateatro
Veronica Franzosi, “Nonna Resistenza”,
in scena il 26 aprile sul palco di Isolacasateatro
Una spensierata studentessa alle prese con la tesina di maturità. Un vecchio diario trovato quasi per caso.
Le parole scritte dalla bisnonna della ragazza dopo la guerra. Parole che si trasformano in un ricordo vivo, facendo apparire davanti ai nostri occhi il personaggio di Maria, “Nonna Resistenza”, che racconta in prima persona le esperienze da lei vissute: un matrimonio felice, la maternità, lo scoppio della guerra, il coinvolgimento del marito nella lotta partigiana, la perdita del proprio amore, la solitudine e la presa di coscienza dell’importanza del gesto compiuto da tanti eroi morti per la libertà del nostro paese.
Una storia che lascia un segno indelebile anche nella mente della giovane Sara facendole scoprire, per la prima volta, quanto sia importante conoscere il proprio passato.
Nel periodo 1940-1945 cosa è accaduto al di fuori delle grandi città che erano diventate centro del potere nazi-fascista, e come viveva la gente nei paesi di provincia, nelle valli e sui monti della Lombardia?
La Resistenza italiana in quali forme si è sviluppata, e da chi è stata combattuta?
Che cosa vuol dire per noi oggi Resistenza?
spettacoli teatrali nel weekend a Milano: Nonna Resistenza a Isolacasateatro
Manuel Renga, “Nonna Resistenza”,
in scena il 26 aprile sul palco di Isolacasateatro
Nonna Resistenza è la storia della guerra vista da due generazioni distinte: quella dei nonni e quella dei nipoti. È la storia della guerra di chi l’ha vissuta e la guerra di chi l’ha letta sui testi di scuola.
La storia di chi, in meno di cinquant’anni, ha visto lo stravolgersi del mondo della comunicazione, dei trasporti, dell’industria e di chi il mondo lo conosce solo così perché… ci è nato.
È la storia dei nostri nonni, dei nostri genitori, ed è la nostra storia.

DOVE | QUANDO
Isolacasateatro, via Jacopo Dal Verme 16, Milano
Sabato 26 aprile 2014, ore 21:00

COSTI
Ingresso con tessera Amici di Isolacasateatro (€ 3,00) + contributo artistico (€ 7,00)

INFO
Info e prenotazioni: 338/1620051 | ufficiostampa@isolacasateatro.org | www.isolacasateatro.org

LO SPETTACOLO
NONNA RESISTENZA
tratto da una storia vera
regia Valentina Malcotti
con Veronica Franzosi
voce e musiche Manuel Renga
NOTE
Isolacasateatro è una associazione che si occupa della promozione di attività culturali e artistiche rivolte in particolare ai giovani. In collaborazione con l’associazione scientifico-culturale Centro Studi Assenza (www.in-absence.org) e con la casa editrice ObarraO (www.obarrao.com), Isolacasateatro propone teatro, arte, musica, danza, performance, dibattiti e laboratori.
La programmazione della stagione teatrale di Isolacasateatro è coordinata dal giovane regista Manuel Renga, diplomato nel luglio 2013 alla Scuola Civica Paolo Grassi di Milano che ha all’attivo collaborazioni con importanti realtà del panorama teatrale milanese e nazionale (Festival VIE, Piccolo Teatro, Teatro Franco Parenti).