Dal 5 febbraio apre a Milano l’officina di quartiere RIgeneriAMO, laboratori di riuso creativo per tutti

Dal 5 febbraio apre a Milano l’officina di quartiere RIgeneriAMO, laboratori di riuso creativo per tutti - Altre info

Ha inaugurato un paio di giorni fa nel quartiere di Lambrate a Milano, RIgeneriAMO, un’officina di quartiere pensata per dare nuova vita ai nostri oggetti e per riparare e recuperare gratuitamente, con il supporto di giovani designers, prodotti e materiali di uso quotidiano. 
E’ possibile reinventare e aggiustare una vecchia sedia, ridipingere un comodino in disuso o creare una lampada da un barattolo vuoto: le possibilità sono infinite. Chi vuole realizzare qualcosa di nuovo partendo da scarti e cose vecchie, troverà nell’officina il luogo adatto per mettere in pratica le proprie idee, usufruendo gratuitamente di spazi, strumenti e dell’assistenza di eco‐designers, che forniranno consigli di restyling. 
officine di quartiere a Milano: RIgeneriAMO, aperta dal 5 febbraio 2014 a Lambrate
RIgeneriAMO, officina di quartiere a Lambrate – Milano, aperta dal 5 febbraio
Foto da www.rigeneriamo.net
L’obiettivo è di ridurre gli sprechi, prevenendo la produzione di rifiuti e promuovendo stili di vita più sostenibili. Infatti, nonostante i passi avanti fatti con la raccolta differenziata, i rifiuti sono ancora un grave problema ambientale ed economico: ogni anno si producono in Europa 3 miliardi di tonnellate di rifiuti solidi, 6 tonnelle pro‐capite. Attraverso iniziative di recupero e riuso è possibile prolungare il ciclo di vita dei beni erroneamente considerati scarti, restituendo nuova vita a materiali che altrimenti verrebbero dismessi, sottraendo così importanti quantitativi allo smaltimento.  
RIgeneriAMO è un’iniziativa finanziata da Fondazione Cariplo e promossa da Istituto Oikos (www.istituto‐oikos.org), ONG che dal 1996 si occupa di tutela dell’ambiente e sviluppo sostenibile, in partnership con STREETSTUDIOevents (www.streetstudio.it), associazione culturale che gestirà lo spazio, e Ingegneria Senza Frontiere (www.isf.polimi.it), che  quantificherà  i  benifici  ambientali  del  progetto.  
Il 5 febbraio apre a Lambrate (Milano) l’officina di quartiere RIgeneriAMO
Foto da www.rigeneriamo.net
L’officina ha sede in Via Folli, presso l’atelier dell’artista lambratese Manuel Felisi, che ha scelto di contribuire in questo modo al progetto.  
L’officina sarà aperta ogni mercoledì dalle 15 alle 22, a partire dal 5 febbraio. Ogni mese saranno inoltre organizzati workshop gratuiti per ogni fascia d’età: laboratori di riuso creativo per i più piccoli e incontri a tema per gli adulti insegneranno a tutti strategie divertenti per allungare il ciclo di vita degli oggetti.  

Nota di redazione: l’officina riapre al pubblico dopo la chiusura estiva e dal 17 settembre resterà aperta tutti i mercoledì dalle 16 alle 22. Ogni mese saranno organizzati workshop tematici: sul restyling di mobili; sull’autoproduzione del sapone; sul riutilizzo creativo di vecchi ombrelli; sulla creazione di decorazioni natalizie di cartapesta e sulla corretta manutenzione della bicicletta.

Paolo Vanadia

DOVE | QUANDO
RIgeneriAMO ‐ Officina di quartiere, Via Folli 32 ‐ Lambrate, Milano
Apertura tutti i mercoledì dalle 16 alle 22, a partire dal 17 settembre 2014
COSTI
Ingresso gratuito
INFO
www.rigeneriamo.net