20 gennaio: Pina di Wim Wenders, omaggio a Pina Bausch all’Auditorium San Fedele di Milano

20 gennaio: Pina di Wim Wenders, omaggio a Pina Bausch all’Auditorium San Fedele di Milano - Altre info

Il San Fedele rende ancora omaggio al regista Wim Wenders con la proiezione di un bellissimo ed emozionante film documentario dedicato alla grande coreografa e ballerina tedesca Pina Bausch.

Film a Milano: Pina di Wim Wenders al San Fedele lunedì 20 gennaio
Prosegue Cin’Acusmonium in Auditorium San Fedele a Milano
Lunedi 20 gennaio sarà proiettato, presso l’auditorium San Fedele, il film Pina arricchito dall’ interpretazione acusmatica di Giovanni Cospito e Dante Tanzi. 
Pina Bausch, morta nel 2009 proprio durante la realizzazione del film, è la più importante esponente del teatro-danza, Tanztheater, una forma d’arte che ha arricchito la danza della componente teatrale, del mimo e della recitazione.
Nel film Pina, Wender riesce magnificamente a tradurre l’atmosfera delle opere della grande coreografa senza limitarsi a un puro esercizio di danza filmata ed evitando ogni espediente narrativo. 
Il film riporta anche testimonianze dei membri del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch, estratti di spettacoli andati in scena, qualche immagine di repertorio di Bausch sul palco o al lavoro durante le prove e soprattutto coreografie rimesse in scena dagli stessi danzatori del gruppo in diversi spazi.
Ne emerge l’aura sacra dell’artista, il suo approccio da psicoterapeuta, la lezione della sintesi tra linguaggio e movimento.
Cinema a Milano: Pina di Wim Wenders in Auditorium San Fedele lunedì 20 gennaio
Pina di Wim Wenders al San Fedele di Milano


“Certe cose si possono dire con le parole, altre con i movimenti, ma ci sono anche dei momenti in cui si rimane senza parole, completamente perduti e disorientati, non si sa più che cosa fare. A questo punto comincia la danza”.
(Pina Bausch) 
DOVE/QUANDO 
Auditorium San Fedele via Hoepli 3, Milano – 20 gennaio 2014, ore 20.30 
COSTI
Biglietti 7€-4€ (studenti) 
INFO
www.centrosanfedele.net