Cosa fare a Milano sabato 13 luglio e domenica 14 luglio

Cosa fare a Milano sabato 13 luglio e domenica 14 luglio - Altre info

Restate o passate da Milano, sabato 13 e domenica 14 luglio? ecco i nostri primi consigli per il prossimo weekend, nei prossimi giorni aggiungeremo altre idee interessanti per voi.

Sabato 13 luglio: Guido Crepax, ritratto di un artista (gratis)

Palazzo Reale a Milano ospiterà fino al 15 settembre 2013 la mostra ad ingresso gratuito “Guido Crepax: ritratto di un artista”, la prima esposizione a 360 gradi dell’opera dell’autore milanese, nel decennale della scomparsa e a 80 anni dalla sua nascita. La mostra farà scoprire al pubblico la poliedrica attività di Crepax, non soltanto come fumettista, ma anche come illustratore di libri, giornali, copertine di dischi, designer pubblicitario, scenografo di teatro, designer per oggetti di largo consumo.
Cosa fare nel weekend a Milano: mostra gratis Guido Crepax a Palazzo Reale
Guido Crepax – Da www.biografieonline.it
Ognuna delle 10 sale che compongono l’Appartamento di Riserva del Palazzo Reale è caratterizzata da un tema: la Sala blu è dedicata a Valentina, il personaggio che ha reso Crepax celebre in tutto il mondo, e alle altre protagoniste dei suoi fumetti. Orari del sabato: dalle 9.30 alle 22.30, ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura.

Sabato 13 e domenica 14 luglio: prosegue il Festival Visual Sound Art al Castello Sforzesco

Ancora un evento imperdibile al Castello Sforzesco di Milano con il Festival Video Sound Art (ve ne abbiamo parlato qui), con inaugurazione sabato 6 luglio.

L’evento, un festival di motion graphics, video arte e musica, è stato ideato e pensato per creare nuovi spazi espositivi per giovani creativi.

Cosa fare a Milano sabato 13 luglio 2013: Festival Video Sound Art
Video Sound Art fino al 16 luglio a Milano


In programma spettacoli visuali e sonori, workshop, performance dal vivo, video mapping, motion graphics, animazione 3D e concerti.

Domenica 14 luglio: un pomeriggio ai Giardini Montello

Domenica 14 luglio, un intero pomeriggio ai Giardini  Montello (viale Montello 6) per un’iniziativa del ciclo Verde Estate.

giardini Montello – dettaglio

Si inizia alle 16 con un pic nic musicale e merenda per proseguire con un concerto live alle 18 di Bob Corn e, in perfetto stile milanese, l’aperitivo alle 19.

La serata si concluderà con la proiezione, alle 21, di due film della rassegna Cinema in Transito legata al tema dell’immigrazione: Storie da un edificio mondo (di Francesca Cogni e Donatello De Mattia) e Via Padova, istruzioni per l’uso (di Giulia Ciniselli e Anna Bernasconi).

L’ingresso alle proiezioni è gratuito e verrà offerto un piccolo aperitivo con sottoscrizione prima di iniziare
Info: 3398944943 | 3397167618 | giardiniintransito@gmail.com

Domenica 14 luglio: visite guidate in molti Luoghi Aperti solo per voi

Una domenica all’insegna di attività, visite guidate e mostre all’interno dei luoghi Aperti di Milano per un progetto del Comune di Milano in collaborazione col Touring.
Tanti i luoghi da visitare con accompagnamento musicale ed animazione.
La chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore (c.so Magenta 13) sarà straordinariamente aperta dalle 9.30 alle 17.30.

 

casa museo Boschi - Di Stefano Milano
casa museo Boschi – Di Stefano

La Casa Museo Boschi Di Stefano (via G. Jan 15 – II piano) sarà aperta dalle ore 10.00 alle ore 18. 
La Collezione Grassi presso la Galleria d’Arte Moderna (via Palestro 16) sarà aperta dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30. 
La Cripta di San Giovanni in Conca (p.zza Missori/angolo via Albricci) sarà straordinariamente aperta dalle ore 9.30 alle ore 17.30.

La Basilica Santa Maria presso San Satiro (via Torino 17/19) sarà aperta dalle ore 14.00 alle ore 17.30. Dalle 14 in tutti i luoghi Aperti di Milano potrete godere di piccoli concerti ad accompagnamento della visita.

Apertura straordinaria Cripta San Giovanni in Conca Milano
Cripta San Giovanni in Conca

La partecipazione è gratuita sino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria da effettuare contattando Pronto Touring al 840.88.88.02, da lunedì 8 a venerdì 12 luglio, dalle 9 alle 17.

Sabato e domenica mostra A Glimpse at Photo Vogue in Galleria Sozzani

Ad un anno dalla prima edizione, di cui abbiamo parlato in un post dedicato, è tornata negli spazi della Galleria Sozzani di Milano la mostra fotografica “A glimpse at Photo Vogue“.

Galleria Sozzani sabato 13 e domenica 14 luglio gratis a Milano mostra Vogue Photo
“Silent”, Sonia Szostak

In mostra 100 fotografie, quattro per ciascuno dei 25 artisti selezionati dalla redazione di Vogue.it sotto la supervisione di Alessia Glaviano: gli scatti coprono tutti i campi della fotografia, dal reportage allo still life, dalla moda all’architettura, dalla street photography di Toru Tanaka ai ritratti anticonvenzionali di Billy Kidd e a quelli concettuali di Anna di Prospero.

Apertura gratuita anche nel weekend, sia sabato che domenica, dalle 10.30 alle 19.30.
Altre info su www.galleriacarlasozzani.org.