Fino a domenica 21 Aprile percorsi in bicicletta e visite guidate alla scoperta del Parco delle Groane

Fino a domenica 21 Aprile percorsi in bicicletta e visite guidate alla scoperta del Parco delle Groane - Altre info

E’ partita sabato 13 aprile e proseguirà fino a domenica 21 aprile la sesta edizione di Una Settimana fra le Groane che, quest’anno, ha ampliato il suo raggio territoriale espandendosi in diversi comuni della provincia nord ovest di Milano diventando Una Settimana a Supermilano.

Si tratta di un evento di ampio respiro che consentirà di conoscere le bellezze paesaggistiche del territorio, musei, palazzi e ville gratuitamente visitabili, i sapori e le tradizioni culinarie e le eccellenze produttive.

Durante tutto il periodo delle rassegna sono previsti percorsi tra cascine, appuntamenti e incontri culinari, percorsi tematici, spettacoli di musica e teatro, mostre ed eventi letterari, appuntamenti e laboratori per i più piccoli.
Oltre a Milano sono coinvolti moltissimi altri comuni, tra cui Bollate, Rho, Senago, Pero, Limbiate, Paderno Dugnano…
E@M ha provato a sceglierne qualcuno per voi.

Parco Grugnotorto
Tra gli appuntamenti per i bambini, segnaliamo quello del 21 aprile presso Parco del Grugnotorto – Oasi dei Gelsi – Paderno Dugnago in cui saranno allestiti laboratori ed attività diverse per bambini dai 5 ai 10 anni.
sala Palazzo Arese Borromeo
Tantissime le visite guidate fra cui segnaliamo quella del Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno, una struttura con corte d’onore, loggia coperta e ninfeo che vanta ambienti affrescati da pittori del Seicento come Montalto, G. Nuvolone, E. Procaccini, autore del grande affresco di storia romana.

La Cappella della Madonna della neve a Bollate, un ambiente intimo di suggestiva bellezza: ciclo sacro e profano di affreschi, soffitto a cassettoni.
Attività all’aperto, domenica 21, con un percorso in bicicletta attraverso le ville storiche e il parco delle Groane con partenza alle 9.30 presso la stazione di GarbagnateParco delle Groane.

Si potrà scegliere fra due persorsi, il primo dei quali prevede come punti di interesse Villa Borromeo Visconti Litta a Lainate, area Alfa Romeo e La Valera ad Arese, Villa Arconati a Castellazzo di Bollate.
Parco delle Groane

Il secondo percorso, invece, comprende le Ville Ponti, Verzolo Monzini e l’imponente complesso della Villa San Carlo Borromeo a Senago e il Villaggio INA Casa a Cesate.

Il ritorno è previsto alle 17.30 sempre presso stazione di Garbagnate- Parco delle Groane
Il programma è ricco di appuntamenti diversi, sempre gratuiti, in alcuni casi ad accesso libero (altre volte è necessaria la prenotazione): si veda il programma qui.