Cosa fare a Milano sabato 20 e domenica 21 aprile

Cosa fare a Milano sabato 20 e domenica 21 aprile - Altre info

Un weekend piovoso ma ricco di eventi, ve ne consigliamo alcuni da non perdere!

Record Store Day, sabato 20 aprile si celebrano i negozi di dischi indipendenti

Si celebra sabato, 20 aprile, il Record Store day, un evento a livello mondiale, ad ingresso libero e gratuito, per celebrare i negozi di dischi indipendenti.

A Milano l’evento più importante si terrà presso il Teatro dal Verme (via san Giovanni sul Muro, 2) dove dalle 19 si apriranno le porte per passeggiare fra i diversi stand di alcuni negozi di musica milanesi.
Sarà anche presente un music crossing corner in cui si potranno portare e scambiare i propri vinili.
La serata prevede una serie di incontri fra esperti musicofili ed appassionati di vinile.
Ad unire idealmente Milano con tutti i paesi aderenti all’iniziativa sarà (dalle 21.20) la proiezione di un documentario, Last Shop Standing – The Rise, Fall and Rebirth of the Indipendent Record Shop di Pip Piper, tratto dal libro omonimo di Graham Jones che narra la storia della nascita dei primi negozi di dischi in Gran Bretagna.

Sabato e domenica al MIC di Milano rassegna Cinema di animazione autorale

Sabato 20 e domenica 21 aprile il MIC – Museo Interattivo del Cinema (Viale Fulvio Testi 121, Milano) ospiterà la rassegna I Geniali Il cinema d’animazione d’autore che vedrà tra i tanti film i capolavori di Simone Massi, Sylvain Chomet, Luigi Toccafondo e molti altri.

Come anticipato nel post dedicato, sabato 20 alle 19.00 verrà proiettata l’edizione restaurata del lungometraggio Opere d’arte in movimento di Simone Massi (Italia, ’75)
Simone Massi Cinema animazione autorale Milano weekend

Simone, vincitore nel 2012 del David di Donatello per il migliore cortometraggio, con “Dell’ammazzare il maiale”, è oggi considerato uno dei principali autori di cortometraggi di animazione italiani.

Massi non solo disegna e colora ogni singola tavola del film ma rifiuta qualsiasi tipo di supporto tecnologico
restituendo così al disegno animato la sua originaria espressività.
Sempre sabato, alle 21.00, verrà proiettato il lungometraggio di animazione La bottega dei suicidi (Patrice Leconte, Francia/Canada/Belgio, 2012, 85’).

Sabato 20 aprile, Bellatrix e Arturo astronomi aspiranti al Planetario Civico

L’associazione LOfficina ha organizzato per sabato 20 aprile (alle 15.00 e alle 16.30) una animazione astronomica, intitolata Bellatrix e Arturo: Astronomi aspiranti, presso il Planetario di Milano: lo spettacolo, che vede come protagonisti due buffi personaggi, Bellatrix (Stefania) e Arturo (Riccardo), inizia fuori dal planetario mentre la gente è in coda per il biglietto.

Bambini planetario Milano sabato 20 aprile
Bellatrix e Arturo accompagneranno grandi e bambini (dai 5 anni in su) in un viaggio indimenticabile tra stelle, costellazioni regine del cielo vanitose e meravigliose stelle cadenti.

Domenica 21 aprile, Carrousel in Cascina Cuccagna

Presso Cascina Cuccagna (via cuccagna 2/4), domenica 21 aprile, potrete partecipare ad un serie di eventi, laboratori creativi e workshop nell’ambito del Carrousel + le marchè + les ateliers.

Carrousel Cascina Cuccagna Milano weekend
I workshop partiranno alle 11 con il laboratorio dedicato al feltro durante il quale grandi e bambini potranno imparare ad utilizzarlo. 
Alle 13.30 invece è in programma un laboratorio per adulti durante il quale si imparerà a conoscere la macchina da cucire.
Alle 14 inizia un laboratorio solo per bambini ai quali verrà insegnato a produrre carta artigianale.
Alle 17.30, infine, un incontro dedicato ai bambini durante il quale impareranno a personalizzare delle t-shirt.
Per i laboratori creativi è prevista una quota di partecipazione: per info scrivere a lecarrouselmilano@gmail.com

Alle 14.30 e 16.30 sono previste visite guidate della cascina per conoscere la sua storia .

Dalle 14.30 la cascina sarà allietata da truccabimbi e giochi con palloncini, mentre alle 16 partiranno i giochi di una volta, dal tiro alla fune alla corsa coi sacchi… per riscoprire e scoprire che è possibile divertirsi anche con le piccole cose! la partecipazione e libera ma è gradito un piccolo contributo

Tutti gli eventi del Carrousel, laddove non diversamente specificato, sono liberi e gratuiti.

Sabato e domenica chiusura di Una settimana a Supermilano

Supermilano weekend sabato 20 domenica 21 aprile

Sia sabato che domenica è possibile approfittare del ricco calendario di eventi in programma per Una settimana a Supermilano (si veda il post dedicato).

Tra gli appuntamenti per i bambini, vi ricordiamo quello del 21 aprile presso Parco del Grugnotorto – Oasi dei Gelsi a Paderno Dugnano in cui saranno allestiti laboratori ed attività diverse per bambini dai 5 ai 10 anni.

Sabato e domenica, Palazzo della Ragione, viaggio nel design industriale italiano

Sia sabato 20 che domenica 21 aprile, dalle 9.30 alle 19.30, è possibile visitare la mostra Che storie! Oggetti miti e memorie dai musei e dagli archivi d’impresa.



Design Milano mostre gratis Palazzo della Ragione weekend
Modello in scala 1:1 di un frontale Alfa Romeo Giulia, in legno (Ph. Paolo Vanadia)
La mostra, ospitata negli ampi spazi del Palazzo della Ragione (piazza dei Mercanti, Milano) è aperta fino al 12 maggio a ingresso gratuito e costituisce un vero e proprio percorso nel “made in Italy” attraverso le collezioni delle più importanti aziende del nostro Paese.

Materiale filmico e fotografico, oggetti e prototipi, bozzetti, manifesti, lettere e disegni provenienti dalle collezioni delle più importanti aziende del nostro Paese, passando dal food e beverage, ai motori, dalla moda al design.