Cosa fare a Milano sabato 12 e domenica 13 gennaio, eventi consigliati: il festival degli aquiloni, laboratori gratuiti in teatro coi bambini

Cosa fare a Milano sabato 12 e domenica 13 gennaio, eventi consigliati: il festival degli aquiloni, laboratori gratuiti in teatro coi bambini - Altre info

Ci avviciniamo al weekend, magari un po’ stanchi, ma curiosi come sempre di scoprire qualche angolo della città che ancora non conosciamo, o di approfittare delle tante possibilità di svago a Milano e dintorni.

 

Domenica 13 gennaio, a Milano coi bambini per il festival degli aquiloni

La Casa delle culture del mondo propone nuovi incontri del ciclo Il mondo in festa: questa domenica, dalle 15.30 alle 17.00, si potrà partecipare ad una festa indiana, il festival degli aquiloni.

In India, in questo periodo, termina il periodo dei monsoni e tornano le giornate assolate in cui si può godere del cielo azzurro in cui far volare gli aquiloni…
E, in segno di buon auspicio per il nuovo anno, anche i bimbi faranno volare i loro colorati aquiloni.

Tutti i bimbi dai 5 ai 10 anni sono attesi in via Natta 11 per questo laboratorio gratuito fino ad esaurimento posti.

 

Nuovi appuntamenti con la Scienza e l’Astronomia al Planetario Civico

Restiamo con la testa rivolta all’insù, non più per ammirare aquiloni ma stelle.

Il Planetario Civico di Milano propone una nuova serie di appuntamenti con la scienza e l’astronomia per grandi e bambini: sabato 12 gennaio Luca Astori conduce l’osservazione guidata del cielo stellato intitolata “Una notte tra le stelle… al Planetario!“.

Domenica 13 è tempo di osservare il cielo di gennaio, con la guida di Giovanni Turla.
Gli spettacoli iniziano, sia sabato che domenica, alle 15:00 e alle 16:30. 

Appuntamenti domenicali alla scoperta del Teatro coi bambini

Ancora appuntamenti dedicati ai bambini, tutti per domenica 13 gennaio.

Il primo appuntamento è alle 10 o alle 11.30 al Piccolo Teatro Strehler (largo Greppi, 1) dove due attori accompagneranno  i bambini dai sei ai tredici anni alla scoperta dei luoghi nascosti del teatro, per sbirciare dietro le quinte e visitare la scuola del teatro.

La visita-spettacolo è ad ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria al numero  02-848800304.

Analoga iniziativa, questa volta per bambini dai quattro anni in su, presso il Teatro Oscar (via Lattanzio 58), domenica dalle 10.30.

Durante la visita si incontreranno strani e simpatici personaggi e i bambini potranno salire sul palco e fare mille domande per scoprirne tutti i segreti. E’ anche previsto un laboratorio durante i quale si costruirà un teatro per poter continuare l’avventura anche a casa. L’ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria al numero 02-36503740.

 

Sabato, serata benefit per Marina Cugnaschi al CSA Baraonda di Segrate

Sabato 13 alle 23.00 il CSA Baraonda, in via Pacinotti 13 a Segrate, propone una serata benefit per Marina Cugnaschi, condannata a 11 anni e 9 mesi per gli scontri del G8 di Genova 2001.
L’ingresso è con sottoscrizione di 3€, la serata propone ritmi breakbeat, dubstep e drum’n’bass, altre info al link seguente: https://www.facebook.com/events/192412067563760/

Sabato e domenica, scopriamo il Vietnam attraverso la mostra fotografica di Massimo Allegro

Sia sabato che domenica è possibile scoprire qualcosa del Vietnam alla Casa delle culture del mondo, dove sono esposte 50 fotografie a colori scattate dal milanese Massimo Allegro tra il 2006 e il 2010 nelle regioni rurali del Vietnam del Nord, al confine con la Cina.

La mostra, ad ingresso libero, può essere visitata durante il weekend in orari molto comodi, dalle 14.00 alle 20.00. Per altri dettagli vi rimandiamo al post dedicato.

 

Viaggio nel corpo umano con Body Worlds alla Fabbrica del Vapore

Sia sabato 12 (fino alle 23.00) che domenica 13 (fino alle 21.00) è possibile scoprire in modo diverso le meraviglie del corpo umano, grazie a BODY WORLDS, una mostra con 200 elementi, tra organi, sezioni e corpi interi plastinati.

Abbiamo parlato di questo mini-museo del corpo umano in un post dedicato.

Ultimo weekend per ammirare Amore e Psiche a Palazzo Marino

E’ l’ultimo weekend per poter approfittare dell’esposizione Amore e Psiche a Palazzo Marino: la Sala Alessi ospita due capolavori del Neoclassicismo, Amore e Psiche stanti (Canova, 1797) e Psyche et l’Amour (Gérard, 1798) di François Gérard.

Per info sugli orari di visita, è possibile utilizzare il numero verde gratuito 800.14.96.17

 

[NEW!] Last Minute To Jaffna e LENTO al Cox18

Sabato 12, dalle 23.00 in poi, è tempo di buona musica: passate dal Conchetta (o Cox18 che dir si voglia), la serata sarà ravvivata dagli LAST MINUTE TO JAFFNA, con le loro sonorità post hardcore, stoner, doom… e da LENTO.

Il sito del Conchetta è disponibile al link http://cox18.noblogs.org

Come anticipato in questo post, abbiamo aperto un canale su Youtube, per scoprire Milano…e dintorni col contributo fondamentale di chi ci legge e degli artisti che credono nel nostro progetto, attraverso i video degli eventi più interessanti: mostre, cinema, teatro, scienza, fotografia, musica, sagre e tanto altro ancora. Se avete filmato un evento interessante, condividetelo con chi ci legge!
Non ci resta che augurare a tutti voi un buon weekend.