Film, teatro, dibattiti. No alla violenza sulle donne

Film, teatro, dibattiti. No alla violenza sulle donne - Altre info

In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, vi segnaliamo alcuni appuntamenti in programma a Milano, volti alla sensibilizzazione sul tema della violenza sulle donne attraverso convegni, drammatizzazioni, proiezioni e dibattiti.

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno presso l’Auditorium di Zona 3 in via Valvassori Peroni 56 a Milano ( raggiungibile in metro, fermata  Lambrate – Filobus 93 – Tram 23/33) e presso l’Aula magna del Liceo Virgilio di Piazza Ascoli

22 novembre – Aula magna del Liceo Virgilio di Piazza Ascoli

Prima serata introduttiva in cui verrà data una panoramica generale sui vari tipi di violenza, come riconoscerla e i percorsi di aiuto. La tematica sarà affrontata dal punto di vista criminolo-gico e legale.

Durante la serata è previsto un dibattito, letture e la proiezione di cortometraggi sul tema.

25 novembre – Auditorium di Zona 3 in via Valvassori Peroni 56
Questo appuntamento sarà incentrato in particolare sul tema della violenza domestica e toccherà anche quello ad esso correlato della violenza assistita. Non mancherà, inoltre, il punto di vista maschile, rendendo così più completo il dibattito.

E’ prevista una drammatizzazione teatrale “Cosa mia” (scritto da Vittoria Ceo, interpretato da Rossana Mola)
A seguire interventi e dibattito.

26 novembre – Aula magna del Liceo Virgilio di Piazza Ascoli

Questa serata sarà invece dedicata al tema del femminicidio: come, dove e quando nasce. Verrà proiettato il film Bordertown a cui farà seguito un incontro con due professioniste per discutere sul problema dal punto di vista psicologico e legale.
A seguire interventi e dibattito.

27 novembre – Auditorium di Zona 3 in via Valvassori Peroni 56
Gli enti e le istituzioni presenti sul territorio. I professionisti che prestano la loro opera. Informazioni e progettualità per capire cosa si sta facendo, cosa è stato fatto e cosa si intende fare sul tema. Il Comune, l’area medica e quella legale al fianco del cittadino.
Tavola rotonda

DOVE/QUANDO
Auditorium di Zona 3 in via Valvassori Peroni 56
Aula magna del Liceo Virgilio di Piazza Ascoli
22-25-26 e 27 novembre ore 20.30

COSTI
ingresso libero e gratuito

INFO
consiglio di zona 3 – Comune di Milano