La notte dei Musei 2012

La notte dei Musei 2012 - Altre info

Per il quarto anno consecutivo, il MiBAC organizza “La Notte dei Musei” (www.lanottedeimusei.it), l’evento di respiro europeo che aprirà gratuitamente, dalle 20.00 alle 2.00 di Sabato 19 Maggio, le porte di musei ed aree archeologiche, permettendo un’emozionante ed insolita fruizione del patrimonio artistico italiano per tutti coloro che non riescono a farlo nei consueti orari di visita.

Un’occasione unica anche per coinvolgere un pubblico più giovane e normalmente distante dal mondo della cultura. Per l’occasione, molti dei luoghi d’arte coinvolti arricchiranno la proposta organizzando eventi quali concerti, mostre tematiche e suggestivi percorsi guidati.
  
Sono previste visite gratuite – con prenotazione obbligatoria al numero 02 92800560 – al Cenacolo vinciano (piazza Santa Maria delle Grazie), imperdibile per tutti coloro che non hanno ancora visto il capolavoro di Da Vinci dal vivo. Dalle 19.00 fino a mezzanotte e trenta potreste trovarvi davanti all’affresco più osservato della storia dell’arte.

La Pinacoteca di Brera (via Brera 18) lascia aperti i suoi cancelli fino all’una. Un vero e proprio bagno di mezzanotte nel mare della storia dell’arte fra opere di Modigliani, Mantegna, Caravaggio, Boccioni, Canaletto e tanti altri. Dalle 19.15 con l’ultimo ingresso a mezzanotte e mezza. Entrata gratuita.

Presso lo Spazio Oberdan (viale Vittorio Veneto) è in corso la mostra Ieri Oggi Domani, un’esposizione dedicata alla città e ai suoi cittadini.

Dalle 18 alle 24, è visitabile anche l’archivio storico della Provincia di Milano. La biblioteca Isimbardi (via Vivaio 1) riscopre i suoi tesori e ricompone la storia della città e della provincia attraverso testimonianze sull’agricoltura e sul trasporto tramviario.

Dalle 20.00 alle 02.00, l’Antiquarium Alda Levi propone la mostra “A che gioco giochiamo? infanzia e gioco nel mondo antico” in cui si propongono, nel corso dell’apertura straordinaria, approfondimenti sul tema attraverso visite guidate da esperti e una conferenza che a partire da alcuni oggetti esposti approfondisce aspetti dell’infanzia nel mondo greco e magnogreco.

  • Milano
    • Ventennale di elevazione al titolo di Basilica Minore Romana della Parrocchia della Nativita’ di S.Giovanni Battista di Melegnano
      Melegnano, Basilica Minore Romana della Natività di S.Giovanni Battista
      Visita guidata – Il 19 maggio 2012 
      In occasione del Ventennale sono in programma diverse manifestazioni dal 18 al 27 maggio. In particolare per la Notte dei Musei 2012, in cui vengono proposte visite guidate alla Chiesa a cura del …
    • Giochi curiosi e amici di infanzia
      Milano, Antiquarium Alda Levi
      Incontro/presentazione – Dal 19 maggio 2012 al 20 maggio 2012 
      In occasione della mostra “A che gioco giochiamo ? infanzia e gioco nel mondo antico” si propongono, nel corso dell’apertura straordinaria, approfondimenti sul tema attraverso visite guidate da …
    • Ieri oggi Milano
      Milano, Spazio Oberdan
      Mostra – Il 19 maggio 2012 
      Una grande mostra dedicata alla città di Milano, composta di fotografie interamente tratte dalle collezioni del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo: 13 fondi fotografici, 170 …
    • L’Archivio storico della Provincia di Milano riscopre i suoi tesori
      Milano, Biblioteca Isimbardi
      Apertura straordinaria – Il 19 maggio 2012 
      Agricoltura e tramvie nell’alto milanese negli anni della costruzione dell’Unità d’Italia. Identità, attività e competenze della Provincia di Milano dalla nascita ai primi del Novencento, attraverso …
    • BEAT STREULI. Immagini in movimento
      Cinisello Balsamo, Villa Ghirlanda – Museo di Fotografia Contemporanea 
      Apertura straordinaria – Il 19 maggio 2012 
      All’interno del grande progetto Art Around , il Museo di Fotografia Contemporanea presenta al pubblico italiano due progetti di Beat Streuli raccolti sotto il titolo Immagini in movimento. A partire …
    • LA NOTTE DEI MUSEI, Milano, Pinacoteca di Brera, sabato 19 maggio ore 19.20 – 01.00 (chiusura biglietteria ore 00.40), ingresso gratuito
      Milano, Pinacoteca di Brera
      Apertura straordinaria – Dal 19 maggio 2012 al 20 maggio 2012 
      Anche quest’anno il MiBAC promuove la “Notte dei Musei”, un grande evento a carattere europeo per diffondere, oltre il normale orario di visita, la conoscenza del patrimonio culturale al più ampio …
  • Monza-Brianza
    • Apertura Cappella Vela
      Arcore, Parco di Villa Borromeo D’Adda – Piazzale
      Visita guidata – Il 19 maggio 2012 
      La Cappella Vela della villa Borromeo D’Adda, opera architettonica di Giuseppe Balzaretto, che ospita due grandi statue realizzate da Vincenzo Vela ed ornata di bassolrilievi, stucchi e decorazioni …
L’elenco completo degli appuntamenti organizzati dal MiBAC è online al link www.beniculturali.it