21 novembre: Gerardo Casiello in concerto al Blue Note di Milano

21 novembre: Gerardo Casiello in concerto al Blue Note di Milano - Altre info

21 novembre: Gerardo Casiello in concerto al Blue Note di Milano

Il cantautore Gerardo Casiello presenta in concerto il suo album d’esordio intitolato “Contrada Casiello”. Gli scenari delle canzoni sono quelli immaginifici della fantasia di Gerardo Casiello, ma anche quelli reali della sua terra d’origine, il Sannio; una terra che ci viene restituita attraverso un viaggio musicale dai suoni della tradizione ad un nuovo sound originale, con tutta la forza e l’umanità di una originaria cultura contadina ma con un orizzonte aperto a una molteplicità di apporti musicali e culturali. Gerardo Casiello, pianoforte, chitarra e voce, sarà accompagnato dal chitarrista Antonio Ragosta, dal fisarmonicista Emiliano Pallotti, dal contrabbassista Stefano Napoli e dal batterista Pasquale Angelini.

Se è vero che tutto il mondo è paese, il mondo sta nei confini di Contrada Casiello, tra il cartello di “benvenuti” e quello di “arrivederci”. E ciò che Gerardo ci propone è come una gita turistica in salsa di semplici emozioni, fotografie da una Polaroid senza smarrire il fuoco della prospettiva e, quindi, di quello che c’è e che va oltre.

Così, se i testi ci descrivono personaggi e accadimenti forse reali ma anche paradossali, quelli da “domeniche andando alla messa e poi al bar” o da notti insonni tra fumo e fili di luce con i grilli o le cicale fuori della finestra aperta, la costruzione musicale, sia melodica che armonica, collega in una sorta di alchemico corto circuito il folklore musicale italiano, ritmi e colori sudamericani, qualche malinconia da chansonnier e antiche passioni per il blues e il jazz.

C’è anche tanta umanità, fatta di desideri e sogni, amori e disamori, gioie e tristezze, solitudini e mille condivisioni. E’ quasi come in quei film bianco e nero di Germi o di Zampa dove l’italianità delle cose di tutti i giorni rasenta la poesia tra il grottesco e la commedia… ma piena di verità. Tutto questo a parte… “Contrada Casiello”  è solo un disco: un disco di canzoni che, mescolando alle note i suoni, cerca di trasmettere colori e sfumature provocandoti un sorriso… e una piccola riflessione.

Formazione:
Gerardo Casiello, pianoforte, chitarra e voce
Antonio Ragosta,voce
Emiliano Pallotti, fisarmonica
Stefano Napoli,contrabbasso
Pasquale Angelini,batteria

DOVE | QUANDO
Blue Note, via Pietro Borsieri 37, Milano – Domenica 21 Novembre, dalle 21.00

COSTI
23€

INFO
02 69016888, www.myspace.com/contradacasiell, www.gerardocasiello.it/index.html

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

PROMUOVI IL TUO EVENTO A MILANO

Inserisci il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus