Mercoledì 25 agosto: CinemaArte, rassegna sotto le stelle in Triennale Bovisa a Milano

Mercoledì 25 agosto: CinemaArte, rassegna sotto le stelle in Triennale Bovisa a Milano - Altre info

Mercoledì 25 agosto: CinemaArte, rassegna sotto le stelle in Triennale Bovisa a Milano

CinemaArte, rassegna sotto le stelle: Voci di donne: Pina Baush, Fernanda Pivano e Alda Merini. Triennale Bovisa presenta CinemArte, rassegna estiva sotto le stelle, a cura di Sguardi Altrove Film Festival. La manifestazione incrocia differenti linguaggi della creatività: dal rapporto tra le arti visive e il cinema, a quello tra musica, poesia e teatro, fino al design e alla videodanza.

ALDA MERINI
LA DIVERSITÀ NELLA POESIA Gianni Canova, Italia, 1993, 24’
Il ritratto di Alda Merini, poetessa scoperta e apprezzata fin da ragazza da personalità come Giorgio Manganelli, Giacinto Spagnoletti, David Turoldo, Maria Corti, e fin da ragazza tormentata dalle ombre del disagio mentale, cerca di restituire il senso di un’esistenza in cui il filo della scrittura e della poesia non è mai andato smarrito.

FERNANDA PIVANO
C’ERA UNA VOLTA L’AMERICA Marina Spada, Italia, 1996, 32’
E’ il breve ritratto inserito nella collana video “Gente di Milano” che la Provincia ha dedicato nel 1995 alla scrittrice, saggista, traduttrice e giornalista di origini genovesi, scomparsa la sera del 18 agosto 2009, a 92 anni.

PINA BAUSCH
DER FENSTERPUNZER Peter Lindbergh, , Gran Bretagna, 2002, 29’
Il sipario si apre su un set che rappresenta la geografia della regione di Hong Kong. È mattina. Una ragazza ci saluta, mentre altri sono intenti in azioni quotidiane come radersi o vestirsi. Un’anima disperata è intenta a compiacere i suoi ospiti – il pubblico -offrendo caffè, cibo o bevande analcoliche.

DOVE | QUANDO
Triennale Bovisa, via Lambruschini 31, Milano – Mercoledì 25 Agosto 2010, dalle ore 21.30

COSTI
ingresso libero.

INFO
www.sguardialtrove.it, infotel 02 36577801

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it