Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 21 luglio

cosa fare domenica 21 luglio a Milano: Bombette vs Arrosticini Festival

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 21 luglio - Altre info

Si avvicina il weekend, sai già cosa fare a Milano da venerdì 19 luglio a domenica 21 luglio? Alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, in questo articolo, alla scoperta degli eventi più interessanti in città e fuori porta: concerti, spettacoli di teatro e danza, mostre, eventi per famiglie con bambini.

(1) Venerdì 19 luglio a Milano: Odio L’Estate – one last summer party

APE e Pablo presentano un evento per celebrare l’estate, per sconfiggere la calura accendendo il fuoco dentro: una serata per tornare al mattino e svegliarsi in mezzo al prato di San Siro. Venerdì 19 luglio appuntamento con Odio L’Estate – one last summer party.

cosa fare Venerdì 19 luglio a Milano: Odio L’Estate – one last summer party
Venerdì 19 luglio a Milano: Odio L’Estate – one last summer party

APE Soundsystem with Fritto Misto + Ritmo Posato Paula Tape AYCE BIO (Funclab Collective) Tropic Disco Sound System. L’Ippodromo Snai San Siro è in Piazzale dello Sport, 16, Milano. Summer party ad ingresso gratuito dalle ore 18.00.

(2) Da venerdì a domenica: eventi dedicati allo sbarco sulla Luna – Oxygen Milano

Il Respiro di Oxy.gen – scienza salute ambiente è una proposta di attività rivolte a un pubblico di tutte le età, organizzata da Fondazione Zoé e Parco Nord Milano che nel weekend dedicheranno una tre giorni all’evento che ha cambiato la storia: lo sbarco sulla Luna che avvenne il 20 luglio del 1969.

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 21 luglio: lo sbarco sulla Luna
Foto di nousnou iwasaki via unsplash.com

Si inizia venerdì alle 21.30 con la telecronaca dello storico sbarco sulla Luna: un documentario fornito da Rai Teche si ripercorreranno alcuni dei momenti più significativi della memorabile trasmissione di cinquant’anni fa. Il documentario sarà proiettato in loop fino al termine della serata.

Si proseguirà poi, dalle 22.30, alla scoperta del cielo e dei satelliti attraverso l’osservazione del cielo con telescopi presso il Giardino della Scienza.
Sabato 20 luglio alle 21, il trio – formato dai maestri Riccardo Chiavaroli alla chitarra, Francesco Mileo al clarinetto e dal soprano Debora Ciarma – ripercorrerà un viaggio dalla musica classica, al jazz e al musical. Infine domenica 21 luglio alle 17 con due animatori de L’Officina del Planetario ripercorreremo la storia di Saturno V, conosciuto anche come razzo lunare, che fu il razzo più grande mai realizzato e con cui gli Stati Uniti decisero di lanciare la corsa allo spazio.
Tutti gli eventi sono gratuiti ma è necessaria la registrazione al link oxygeneventi.it

(3) Fino a domenica 21 luglio: Woodoo Fest a Varese

WOODOO Fest nasce nel 2014 e nelle sue edizioni si è distinto come uno dei festival estivi più importanti del nord Italia, costruendo un’identità unica, solida e riconoscibile.

Il cuore di Woodoo Fest è la musica, a cui si accompagnano, durante tutte le giornate, altri elementi fondamentali, come lo Street Food, gli artisti di strada, il mercatino dellʼartigianato, che contribuiscono a renderlo unico nel suo genere. Altro elemento di unicità è la location: una grande area feste attrezzata immersa nel verde del bosco.

Cosa fare a Milanofino a domenica 21 luglio: Woodoo Fest Varese
Woodoo Fest Varese

L’edizione 2019 si svolgerà dal 17 al 21 luglio nell’Area Festa di Cassano Magnago (VA) in Via Primo Maggio e vedrà sul palco, fra gli altri, Splendore, Tre Allegri Ragazzi Morti, Canova, Fast Animals and Slow Kids, Massimo Pericolo, Clavdio, Mecna, Fulminacci, Eugenio in Via di Gioia e La Rappresentante di Lista.
Woodoo Fest, in collaborazione con CrowdForest, contribuirà alla pulizia pre-festival del bosco per salvaguardare lo scenario naturale che ospiterà la sua cinque giorni.

(4) Accademia Aperta 2019: apertura straordinaria estiva dell’Accademia di Brera

Dopo il grande successo delle quattro precedenti edizioni, fino al 3 agosto l’Accademia di Belle Arti di Brera riapre i suoi spazi ricchi di storia, per offrire al pubblico un’esperienza culturale unica nel suo genere. Appuntamento ormai immancabile dell’estate milanese, con Accademia Aperta le aule, i laboratori e i preziosi spazi storici di Brera, tra cui l’ex Chiesa di San Carpoforo si rendono eccezionalmente accessibili ed espongono le opere degli studenti, che saranno anche presenti come guide speciali.

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 21 luglio: Accademia aperta
Atrio della Pinacoteca di Brera a Milano. Foto di Alessandro Silvestri (www.flickr.com/photos/alexanderburana)

Di particolare rilevanza, in questa quinta edizione di Accademia Aperta, il ricco calendario di eventi, performance e incontri. Ulteriori informazioni e programma dettagliato disponibile online al link www.accademiadibrera.milano.it

(5) Venerdì 19 luglio: LE PULCI PETTINATE – Festa d’una notte di mezza estate

Venerdì 19 luglio dalle 17:00 alle 23:30 una festa d’estate al tramonto in via Stazio, con mercatino vintage e handmade, musica da lido, frutta, drink, sdraio, ombrelloni, pesca delle paperelle e tantissime sorprese! In collaborazione con Q21 per la musica, Magazzino76 per gli allestimenti e Spazio Bidet per la Stazione Balneare.

cosa fare venerdì 19 luglio a Milano: mercatino vintage le pulci pettinate
Le pulci pettinateMercatino del vintage e delle botteghe creative in via Stazio a Milano

Programma

MERCATINO DEL VINTAGE E DELLE BOTTEGHE CREATIVE
17:00>23.30
Artigiani, designer e rigattieri con oggetti, arredo e abbigliamento vintage selezionato, borse, accessori e abiti 100% handmade, libri e articoli per tipi da spiaggia.

MUSICA DA LIDO

19:00>20:30
Tanti successi che profumano di mare con la voce, l’ukulele e il kazoo del menestrello Walzer

20:30>22:00
Le indimenticabili hit estive degli anni ’90 e 2000 con Morning Star

DISCO SALUME
22:00>23:30
Dj set suino con la selezione musicale di Dj Carlo Mognaschi del Q21

LIDO SALUMERIA
17:00>23.30
Drink, sangria, frutta, burritos e friselle, tra sedie a sdraio e ombrelloni

STAZIONE BALNEARE
17:30>23:00
Piscine gonfiabili, pesca delle paperelle e gavettoni con il giostraio di Spazio Bidet

Come arrivare in Via Cecilio Stazio: MM1-MM2 Loreto, MM1 Pasteur, bus 56.

(6) Venerdì 19 luglio: Max Weinberg’s Jukebox in concerto a Milano

Max Weinberg’s Jukebox, come già annunciato, arriverà in Europa e in Italia a luglio per farvi vivere un’esperienza che va oltre il concetto di concerto! Lo splendido cortile interno del Castello Sforzesco di Milano, in occasione della rassegna Estate Sforzesca, ospiterà la tappa milanese del prossimo venerdì 19 luglio. I biglietti sono disponibili sul circuito Ticketone (acquista il biglietto).

cosa fare venerdì 19 luglio a Milano: Max Weinberg’s Jukebox in concerto
Estate Sforzesca – venerdì 19 luglio Max Weinberg’s Jukebox in concerto a Milano

Il progetto Max Weinberg’s Jukebox si compone di quattro musicisti e nasce dall’idea di Max Weinberg, batterista della E Street Band di Bruce Springsteen, di portare in giro i grandi classici del rock’n’roll, reinterpretati in maniera professionale. Il suo più che un concerto è una vera e propria festa, un’occasione in cui tutti sono parte dello spettacolo: il pubblico può scegliere da una lista di oltre 200 brani e, proprio come con un jukebox, avrà la sua canzone, eseguita dal vivo in tempo reale!

Il concerto avrà luogo venerdì 19 luglio dalle ore 21.15 nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano.

(7) Da venerdì 19 a domenica 21 Luglio: Bombette vs Arrosticini Festival

Nel weekend dal 19 al 21 luglio arriva per la prima volta a Milano il “Bombette vs Arrosticini Festival”, format itinerante giunto alla 10° Edizione, che dalla scorsa stagione ha conquistato parchi e location di tutto il Nord Italia.

In scena nello spazio dell’Ippodromo Snai San Siro tre giornate con tante tipologie di carne (in primo piano Arrosticini Abruzzesi e Bombette Pugliesi), specialità di cucina tradizionale (anche vegetariana e vegana), birre selezionate, aree relax, intrattenimento e molto altro.

cosa fare domenica 21 luglio a Milano: Bombette vs Arrosticini Festival
Da venerdì 19 a domenica 21 luglio: Bombette vs Arrosticini Festival a Milano

Da un lato una delle specialità da strada più amate d’Italia: le bombette pugliesi. Dall’altro, gli arrosticini: un secondo piatto tipico della regione Abruzzo, conosciuti anche nel resto d’Italia e apprezzati a livello internazionale.

Orari di apertura: dal 19 al 21 luglio dalle 18.00 alle 00.30

(8) A Palazzo Lombardia la mostra Genio e Impresa: da Leonardo e Ludovico alle grandi storie di innovazione dei nostri giorni

In occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci Assolombarda, in collaborazione con Regione Lombardia, presenta la mostra Genio e Impresa: da Leonardo e Ludovico alle grandi storie di innovazione dei nostri giorni, aperta gratuitamente al pubblico fino al 15 settembre.

cosa fare domenica 21 luglio a Milano: mostra Genio e impresa
A Palazzo Lombardia la mostra “Genio & impresa – Leonardo e Ludovico ieri e oggi”

Protagoniste della mostra sono 30 imprese lombarde – selezionate dal Comitato scientifico del Politecnico di Milano – le cui storie d’innovazione sono il frutto dell’incontro tra un genio e un imprenditore illuminato.

Orari di apertura nel weekend: dalle 11.00 alle 19.00. Ingresso gratuito allo Spazio Espositivo di Palazzo Lombardia, in Via Galvani 27 (accesso vicino al Nucleo 2).

(9) Fino a sabato 20 luglio: Festival “Da vicino nessuno è normale”

Il Festival multidisciplinare “Da vicino nessuno è normale” di Olinda onlus giunge al termine e saluta il pubblico con due interessanti eventi teatrali in programma al Teatro La Cucina dell’Ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini (Via Ippocrate 45, Milano).

Venerdì 19 luglio dalle 21.45 spazio al “Concerto Fisico”, una coreografia di danza contemporanea per raccontare quello che i Tibetani definiscono BAR-DO, ovvero il periodo che intercorre tra sanità e insania, o al periodo tra confusione e confusione nel momento in cui sta per trasformarsi in saggezza. Ideazione, coreografia e regia Michela Lucenti.

Costi: biglietto intero 15€, biglietto ridotto under 30/over 65 12€. Info e prenotazioni tramite infotel 02 66200646 o via email scrivendo a olinda@olinda.org

cosa fare sabato 20 luglio a Milano: Festival Da vicino nessuno è normale
Fino a sabato 20 luglio: Festival Da vicino nessuno è normale

La serata di sabato 20 luglio, invece, omaggia Nino Rota. Tre musicisti e un’attrice per un’immersione nel mondo del grande compositore che ha portato alla luce alcune versioni ‘chanson’ del suo vasto repertorio per film. Canto Camilla Barbarito, chitarra Fabio Marconi, percussioni Alberto Pederneschi, attrice Paola Tintinelli.

Costi: biglietto 12 euro con consumazione. Info e prenotazioni tramite infotel 02 66200646 o via email scrivendo a olinda@olinda.org

(10) Domenica 21 luglio: Loreena McKennitt live al Teatro degli Arcimboldi

La cantautrice canadese Loreena McKennitt arriva finalmente in Italia con il suo Lost Souls Tour. Tappa al Teatro degli Arcimboldi di Milano domenica 21 luglio.

La cantautrice ha origini irlandesi e scozzesi e sono state queste ad aver influenzato la sua musica, che trae ispirazione dalle canzoni celtiche popolari a cui lei aggiunge un tocco internazionale, con un risultato sorprendente ed apprezzato in tutto il mondo.

cosa fare domenica 21 luglio a Milano: Loreena McKennitt live al Teatro degli Arcimboldi
Concerti a Milano: Loreena McKennitt live al Teatro degli Arcimboldi

La cantautrice non sarà da sola sul palco, ma sarà accompagnata dai musicisti Brian Hughes (chitarra, oud e bouzouki celtico), Caroline Lavelle (violoncello), Hugh Marsh (violino), Dudley Philips (contrabasso) e Robert Brian (batteria). Apertura porte ore  20:00, inizio live ore 21:00. Biglietti in prevendita a partire da 34,50 euro sul circuito Ticketone.it

Questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo. Scopri altri eventi e spettacoli in sconto iscrivendoti alla newsletter (iscriviti).

Paolo Vanadia, Giulia Minenna

SEGNALA IL TUO EVENTO A MILANO

Segnala, inserisci e promuovi il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram.