Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 30 giugno

Weekend a Milano ed eventi fuori porta: fino a domenica 30 giugno il Tittoni Food Festival

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 30 giugno

Si avvicina il weekend, sai già cosa fare a Milano da venerdì 28 giugno a domenica 30 giugno? Alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, in questo articolo, alla scoperta degli eventi più interessanti in città e fuori porta: concerti, spettacoli di teatro e danza, mostre, eventi per famiglie con bambini.

(1) Venerdì 28 giugno: concerto jazz e aperitivo a bordo piscina a Villa Necchi Campiglio

Venerdì 28 giugno Villa Necchi Campiglio prolunga l’apertura per ospitare Metti una sera in giardino: appuntamento per vivere eccezionalmente in notturna la dimora progettata nei primi anni Trenta da Piero Portaluppi e per godersi l’intrattenimento musicale a suon di jazz, a cura di Ponderosa, sorseggiando un aperitivo a bordo piscina nella suggestiva luce delle candele e della luna.

Cosa fare a Milano venerdì 28 giugno: eventi a Villa Necchi Campiglio
Metti una sera in giardino a Villa Necchi Campiglio, Milano. Foto di Federico Centomari via Instagram

Protagonisti del concerto nel weekend saranno i Jazz Lag, gipsy ensemble che spazia dal jazz allo swing, fino a ritmi latini, tra dolcezza, sensualità e romanticismo d’altri tempi. Due fasce orarie per l’ingresso: dalle 18.30 alle 21.00 e dalle 21.00 alle 23.30.

Costi: biglietto intero 25 euro (15 euro per gli iscritti al Fai). Ridotto per bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni: 12 euro. Il costo della consumazione, acquistabile nei punti buffet allestiti in giardino, è di 10 euro e non è incluso nel prezzo del biglietto. Le serate si svolgono anche in caso di brutto tempo. Infotel 02 76340121.

(2) Fino al 13 luglio: Festival Como Città della Musica

La XII edizione di Festival Como Città della Musica si svolgerà a Como dal 27 giugno al 13 luglio. Luogo simbolo del festival è l’Arena del Teatro Sociale, dove si svolgeranno diversi eventi a partire dalla settima edizione di un’opera ‘partecipata’ con la collaborazione dei 200.Com (un coro cittadino che rasenta oramai le 300 presenze), La Traviata di Giuseppe Verdi (27 e 29 giugno, 2 luglio), per la direzione di Alessandro Palumbo e la regia di Andrea Bernard, ambientata nella contemporaneità più glamour delle passerelle haute couture, dove lusso e mondanità creano il contesto dove far rivivere la vicenda di Violetta Valéry.

Tanti gli appuntamenti in programma racchiusi in 2 settimane, dall’alba al tramonto, nei luoghi più suggestivi del Lago di Como.

Eventi a Milano e fuori porta: Festival Como Città della Musica
Dal 27 giugno al 13 luglio: Festival Como Città della Musica

Il programma completo degli eventi è online al link www.teatrosocialecomo.it.

(3) Da venerdì 28 a domenica 30 giugno: Tittoni Food Festival

Non poteva mancare un festival dedicato al cibo all’interno del palinsesto degli appuntamenti in programma a Villa Tittoni (Desio). Dal 28 al 30 giugno Street Food da ogni parte d’Italia, food market con prodotti tipici, laboratori in villa, wine corner, birre artigianali, aree bimbi, concerti.

Più di venti street food da tutta Italia con bar, aree bimbi e area relax nel prato nell’area bocciofila, all’ingresso del parco. Da venerdì 28 giugno arriva nelle settecentesche sale al pianterreno di Villa Tittoni anche il Market in Villa con esposizioni handmade, collezioni di vinili, fumetti, vintage, modernariato e t-shirt stampate.

Il Market organizzato da LeCarrousel di Milano in collaborazione con Villa Tittoni.

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 30 giugno: food festival villa tittoni desio
Fino a domenica 30 giugno appuntamento col Tittoni Food Festival. Foto di Obi Onyeador via unsplash.com

Orari di apertura nel weekend: venerdì 28 giugno ore 18.00 – 1.00; Sabato 29 giugno ore 18.00 – 1.00; domenica 30 giugno ore 11.00 – 00.00. Ulteriori informazioni online al link parcotittoni.it

(4) Sabato 29 giugno fuori porta: Subsonica live al Rugby Sound di Legnano

Dopo Skunk Anansie e Max Gazzè, il Rugby Sound di Legnano conferma un altro ospite di eccezione: i Subsonica saranno protagonisti sabato 29 giugno all’Isola del Castello. Biglietti disponibili sul circuito ufficiale Ticketone (acquista il biglietto).

Eventi a Milano e fuori porta: sabato 29 giugno concerto dei Subsonica al Rugby Sound di Legnano
Concerti estivi fuori porta: Subsonica live al Rugby Sound di Legnano. Foto di Pasqauel Modica, cortesia dell’Ufficio Stampa SHINING PRODUCTIONS

Il Rugby Sound Festival da 20 anni richiama sotto il palco tutti gli appassionati di musica nazionale e internazionale nella bellissima e suggestiva location dell’Isola del Castello di Legnano.

Oltre ai concerti, in programma anche la Street Food Parade pronta a soddisfare l’appetito di migliaia di persone. Altre informazioni online al link www.rugbysound.it

(5) Sabato 29 giugno: Milano torna a illuminarsi di notte con la Bike Night

La Bike Night arriva sabato 29 giugno per la quarta volta a Milano, pronta a intercettare tutta la passione per la bici sempre più crescente in città. Si parte da piazza Duca d’Aosta (Stazione Centrale), per poi passare sotto alla Madonnina in piazza Duomo e tuffarsi nella notte milanese passando per i Navigli.

Cosa fare a Milano sabato 29 giugno: Bike Night
Sabato 29 giugno: Milano torna a illuminarsi di notte con la Bike Night

Da qui si esce da Milano senza lasciare mai il Naviglio Grande, per arrivare al Ticino fino a Seste Calende. Una festa della bici e dei ciclisti, finalmente liberi di pedalare insieme. Come sempre, al villaggio partenza ci sarà lo spazio per attendere la partenza allo scoccare della mezzanotte, mentre tre ristori lungo il percorso e la colazione in centro ad Arona lungo le sponde del Lago Maggiore attendono le centinaia di partecipanti.

Punti iscrizione a Milano: Upcycle Milano Bike Cafè via Andrea Maria Ampère 59; La Stazione delle Biciclette, via Ettore Ponti 21. Iscrizione anche online al link Bikenight.it

(6) Da venerdì a domenica: AriAnteo 2019, cinema all’aperto a Milano

AriAnteo torna a illuminare le serate estive milanesi con il cinema all’aperto e oltre 70 titoli in programma: i migliori film di qualità dell’anno, le pellicole remiate agli ultimi festival cinematografici, importanti prime visioni e imperdibili anteprime. Queste le location delle proiezioni all’aperto: ARIANTEO Palazzo Reale, ARIANTEO UmanitAria (Via San Barnaba, 48) e ARIANTEO Chiostro dell’Incoronata (Via Milazzo, 9 c/o Anteo Palazzo del Cinema).

Cosa fare a Milano sabato 29 giugno: AriAnteo cinema all'aperto
AriAnteo torna a illuminare le serate estive milanesi con il cinema all’aperto e oltre 70 titoli in programma. Tra i film in programma, Rocketman, omaggio al grande Elton John.

Di seguito la programmazione di AriAnteo Palazzo Reale 2019 per il weekend:

  • Venerdì 28 giugno, 21.45 – Rocketman
  • Sabato 29 giugno, 21.45 – Il corriere (The Mule)
  • Domenica 30 giugno, 21.45 – Il testimone invisibile

Costi: biglietto intero 7.50 euro, biglietto ridotto 5.50 euro, Amici del cinema 4.50 euro. L’orario di inizio degli spettacoli è indicativo: il film comincia non appena le condizioni di luce sono ottimali per la proiezione. Scopri il programma di ARIANTEO MILANO 2019 al link www.spaziocinema.info/cinema/rassegne/in-arrivo-arianteo-milano-2019

(7) Da venerdì a domenica: “Leonardo & Warhol. The Genius Experience”

Resta visitabile fino al 30 luglio la mostra “Leonardo & Warhol. The Genius Experience” alla Cripta di San Sepolcro di Milano. Anche durante i mesi estivi sarà quindi possibile percorrere l’itinerario di quattro secoli che vede protagonisti Leonardo Da Vinci ed Andy Warhol, due grandi artisti che hanno avuto in Milano un punto di incontro, seppur a quattro secoli di distanza.

Prorogata fino al 30 Luglio la mostra "Leonardo & Warhol. The Genius Experience"
Prorogata fino al 30 Luglio la mostra “Leonardo & Warhol. The Genius Experience”

Il percorso espositivo prende avvio dalla sala Sottofedericiana della Pinacoteca Ambrosiana e si apre con uno show multimediale che, attraverso immagini e musiche di grande suggestione proiettate con effetti a 360°, guida il visitatore nella Milano vissuta, disegnata e immaginata da Leonardo da Vinci per condurlo alla visione di The Last Supper di Andy Warhol, l’opera site-specific con cui nel 1987 il padre della Pop Art reinterpretò il Cenacolo leonardesco in occasione della sua ultima mostra – organizzata dal Credito Valtellinese – presso il Refettorio delle Stelline.

Orari di apertura nel weekend: da venerdì a domenic ore 10.00 – 20.00. Costi: biglietto intero € 12, ridotto €10. Altre informazioni al link www.thegeniusexperience.it

(8) Domenica 30 giugno: rassegna “Museo a Cielo Aperto” al Monumentale

Domenica 30 giugno, dalle 10 alle 13, riparte “Museo a cielo aperto”, ciclo di appuntamenti gratuiti con il teatro, la musica, il cinema, le passeggiate tematiche al Cimitero Monumentale.

La rassegna è giunta alla sua quinta edizione. Anche quest’anno, fino a ottobre, ogni ultima domenica del mese sarà possibile scoprire e riscoprire in modo insolito uno dei tesori d’arte e memorie della città. Alle 10, alle 10.30 e alle 11.30 dal piazzale esterno partiranno le visite guidate a cura dei volontari del Servizio Civile del Cimitero Monumentale.

Cosa fare a Milano domenica 30 giugno: Museo a Cielo Aperto al Monumentale
Cimitero Monumentale di Milano, Museo a Cielo Aperto – Foto di Alessandro Silvestri (www.flickr.com/photos/alexanderburana)

Alle 10 e alle 11.30 Katia Castellazzi nel percorso dal titolo “Gli editori” porterà alla scoperta dei monumenti funebri di alcuni dei più importanti editori italiani sepolti al Monumentale: da Hoepli a Mondadori, da Rizzoli Sonzogno solo per citarne alcuni.

Alle 10:30 Daniele Capovilla guiderà “Primi passi nel ‘900. Nuove edicole al Monumentale”, un breve viaggio alla scoperta delle ultime dimore di noti personaggi della Milano d’epoca. Le visite guidate sono gratuite e prenotabili al gazebo a partire dalle ore 9.30 fino al raggiungimento del numero massimo previsto per gruppo. Altre informazioni online al link www.comune.milano.it

(9) Domenica 30 giugno: John Butler Trio al Circolo Magnolia

Live al Circolo Magnolia di Segrate (MI), domenica 30 giugno, per il John Butler Trio – una delle formazioni australiane di maggior successo nell’attuale panorama musicale mondiale.

Per la sua data lombarda il trio avrà a supporto il cantautore Carus Thompson, uno dei principali esponenti della roots music australiana. Con quasi vent’anni di carriera alle sue spalle, il musicista vanta una fan base solida e spettacoli di successo, energici e coinvolgenti. Carus Thompson (www.carusthompson.com) aggiunge del rock’n’roll al suo cantautorato folk, rendendo unico il suo stile ed il suo approccio alla musica.

cosa fare domenica 30 giugno a Milano:  John Butler Trio live al Circolo Magnolia
Concerti a Milano (e non solo): domenica 30 giugno John Butler Trio live al Circolo Magnolia

Concerto dalle ore 21.00 al Circolo Magnolia in Via Circonvallazione Idroscalo, 41, Segrate (MI). Biglietti in prevendita sul circuito Ticketone.it. Posto unico in piedi: 29.90 euro (30 euro in cassa la sera del concerto)

(10) Domenica 30 giugno 14 luglio: Milano Clown Festival al Carroponte 

Il Milano Clown Festival, la celebre manifestazione dedicata al Clown e al Teatro di strada che da quindici anni impazza nel Carnevale milanese, ritorna nella variante estiva al Carroponte di Sesto San Giovanni con il Milano Clown Festival-DAY.

Domenica 30 giugno 14 luglio a partire dalle 10.30 fino a sera, in tutta l’area del Carroponte, in programma spettacoli di clown, compagnie di nuovo circo, teatro di strada, laboratori all’aria aperta con la scuola di circo per bambini e famiglie, acrobati, trapezisti e tecniche aeree, truccabimbi e bolle giganti.

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 30 giugno : Clown festival day
Milano Clown Festival Day al Carroponte. Foto di Jonathan Daniels via Unsplash.com

Direzione artistica di Maurizio Accattato; produzione Scuola di Arti Circensi e Teatrali, organizzatrice del Milano Clown Festival dal 2006 a oggi. L’ingresso all’evento è gratuito!

Questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo. Scopri altri eventi e spettacoli in sconto iscrivendoti alla newsletter (iscriviti).

Paolo Vanadia, Giulia Minenna

SEGNALA IL TUO EVENTO A MILANO

Segnala, inserisci e promuovi il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram.
0 Condivisioni

Commenti

Inserisci un commento

Gli eventi di eventiatmilano su Radio VivaFM