Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 16 giugno

cosa fare sabato 15 e domenica 16 giugno: Lo Street Food Fest al Milano Rally Show

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 16 giugno

Si avvicina il weekend, sai già cosa fare a Milano da venerdì 14 giugno a domenica 16 giugno? Alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, in questo articolo, alla scoperta degli eventi più interessanti in città: concerti, spettacoli di teatro e danza, mostre, eventi per famiglie con bambini.

(1) Venerdì 14 giugno: Invito all’Opera – la lirica per tutti a Milano

L’associazione culturale “Art & Music Insieme” vi invita al Concerto “Invito all’Opera – la lirica per tutti”, in programma venerdì 14 Giugno dalle ore 20:45 presso la Chiesa Santa Maria alla Fonte (via San Domenico Savio, 2, Milano).

cosa fare a Milano Venerdì 14 giugno: Invito all’Opera – la lirica per tutti
Venerdì 14 giugno: Invito all’Opera – la lirica per tutti a Milano (concerto gratuito)

Una serata di grande Cultura, Arte e Musica, ad ingresso gratuito, per avvicinare anche i neofiti alla magia della Lirica. Il programma include i pezzi più amati dell’opera lirica e più famose romanze da salotto. Si esibiranno il soprano Katerina Adamova Mazzei insieme al tenore Sebastian Ferrada, cantanti di prestigio internazionale. Al pianoforte il Maestro Loris Peverada, professore della Scuola Civica “C. Abbado” di Milano.

(2) Aperti per Voi sotto le stelle

Dal 15 al 23 giugno i luoghi aperti dal Touring club italiano, grazie alla rete dei suoi volontari, si animano con aperture prolungate e straordinarie, concerti ed eventi speciali, gratuiti e aperti a tutti. Le città coinvolte nelle aperture prolungate sono Bologna, Brescia, Brindisi, Cesano Maderno, Cremona, Mantova, Massa, Milano, Napoli, Oristano, Salerno, Siena, Taranto e Udine.

Palazzo Litta, Milano Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 16 giugno : Aperti per voi sotto le stelle
Palazzo Litta, Milano. Foto: Malika Novi via Instagram

Tanti i luoghi aperti per voi a Milano: elenco completo disponibile online al link www.touringclub.it

Aperti per Voi: eventi in programma a Milano nel weekend

Nel cortile di Palazzo Litta (corso Magenta 24), sabato 15 giugno alle ore 20.30, in programma “Se le donne fan rossa la luna“. Un incontro teatralizzato che racconta, tra antiche astronome leggendarie e poetesse di ieri e di oggi, il racconto dell’intenso rapporto tra donne e Luna. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

(3) Eventi al Planetario di Milano

Un weekend ricchissimo di eventi al Planetario “Ulrico Hoepli” di Milano, fra appuntamenti dedicati alla scoperta del cielo con le sue stelle, le costellazioni e i suoi misteri!

Milano Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 16 giugno: eventi al Planetario
Cosa fare a Milano: eventi nel weekend al Planetario Civico. Foto di Giulia Minenna

Venerdì 14 giugno “Vita da star…” alla scoperta della movimentata vita delle stelle, appuntamento con il club dei giovani astronomi alle 11.00; sempre i giovani astronomi attendono i più piccoli alle 14.30 per conquistare lo spazio.
Sabato 15 giugno alle 15 e alle 16.30, Non ci sono più le mezze stagioni. Il 21 Giugno arriva l’estate… almeno in astronomia! Alle 17:54 del prossimo 21 giugno comincia l’estate astronomica. Sarà il giorno più lungo dell’anno, con la notte più breve.

Grazie al Planetario potremo vedere che cosa accade esattamente in cielo quel giorno e, tra le varie curiosità, ci accorgeremo che per l’astronomia le mezze stagioni… non sono mai esistite. Alle 18.00 appuntamento con la fisica quantistica, spettacolo a cura di Luca Perri. Infine domenica 16 giugno, alle 15 e alle 16.30, terminiamo il weekend osservando i movimenti principali del cielo e della terra.

Biglietti: intero 5 euro, ridotto 3 euro.

(4) Fino al 31 luglio: La Milanesiana

Proseguono fino al 31 luglio gli appuntamenti del ventesimo appuntamento de La Milanesiana, il festival dedicato a letteratura, musica, cinema, arte, filosofia teatro, diritto ed economia. Il tema di questa ventesima edizione è La speranza.

Gli eventi si svolgeranno in 14 città: oltre che a Milano, per la prima volta anche a Roma, Venezia, Brescia, al Vittoriale degli Italiani a Gardone, a Pavia, a Lodi, ad Alessandria  e si tornerà a Bergamo, Torino, Verbania, Bormio, Ascoli Piceno, Firenze.

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 16 giugno: La milanesiana

Sessantacinque appuntamenti, 12 mostre e incontri con più di 200 ospiti internazionali tra scrittori, musicisti, filosofi, donne e uomini di scienza e di teatro.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito salvo gli eventi in cui è diversamente segnalato. Un programma intenso disponibile online al link www.lamilanesiana.eu

(5) Sabato e domenica: Street Food Fest – Milano Rally Show

Milano Rally Show torna con la sua 3° edizione nel weekend del 15-16 Giugno, intorno allo Stadio di San Siro, per un rally urbano unico in Italia, a cui prenderanno parte 50 equipaggi, suddivisi tra auto moderne e storiche. Due giornate ricchissime per un appuntamento imperdibile, completato da cibo da strada gourmet dolce e salato per tutti i gusti, birre selezionate in abbinamento, eventi e molto altro.

cosa fare sabato 15 e domenica 16 giugno: Lo Street Food Fest al Milano Rally Show
Sabato 15 e domenica 16 giugno: Lo Street Food Fest al Milano Rally Show

Tra le specialità gastronomiche da gustare durante l’evento, ci saranno cucina pugliese, bombette di cisternino, salsiccia alla griglia, orecchiette fresche, arrosticini abruzzesi, carciofo alla giudia, focacce baresi, hamburgeria e paninoteca. Il programma completo è disponibile su milanorallyshow.it e comprenderà Freestyle Motocross, MotoTerapia, Karting School, Test Drive Ferrari e Lamborghini, Legend Cars, American History Cars. Ingresso gratuito.

(6) Domenica 16 giugno: Brunch(amo) al Novotel Milano Cà Granda

Secondo appuntamento, domenica 16 giugno dalle ore 12.30 alle 14.30, con Brunch(amo) al Novotel Milano Cà Granda.

Non un semplice brunch, ma qualcosa che ricorderai per sempre. Brunch(amo) è una vera e propria maratona di golosità e benessere senza dimenticare la qualità dei prodotti offerti e dell’accoglienza propri di un hotel a 4 stelle.

cosa fare Domenica 16 giugno: Brunch(amo) al Novotel Milano Cà Granda
Domenica 16 giugno: Brunch(amo) al Novotel Milano Cà Granda

Nella favolosa cornice del Lido Cà Granda, il parco estivo con piscina del Novotel Cà Granda, potrete gustare una selezione del meglio dei piatti della colazione e del pranzo sia dolci sia salati, preparati live dal nostro Chef Mauro. Prima e dopo il servizio brunch potrete divertirvi con un tuffo in piscina e rilassarvi al sole. Scopri il menù di Brunch(amo).

Uso piscina dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Necessaria la prenotazione almeno 24 ore prima (email H1140-FB@accor.com, telefono +39 02/641151), contestualmente potrete indicarci eventuali intolleranze e/o allergie alimentari.

Costi: 24 euro a persona (con 1 drink da consumarsi durante il pasto); 10 euro menu bambini dai 3 ai 10 anni.

(7) Fino a domenica 16 giugno: P3 – Poesia al cubo

Prosegue fino a domenica 16 giugno, negli spazi della libreria Gogol&Company di Milano, la rassegna P3 – Poesia al cubo, interamente riservata alla poesia, organizzata in collaborazione con SLAM Factory e MDC Illustration. Dieci giorni di musica, eventi, presentazioni e workshop con un’unica protagonista: la poesia. Tutte le sere alle 19:00 per un totale di nove incontri tra eventi e presentazioni. A questi si aggiungono quattro workshop poetici, della durata di tre ore l’uno, per stimolare il piacere della scrittura, del gioco e della creatività.

cosa fare a Milano Fino a domenica 16 giugno: P3 - Poesia al cubo
Fino a domenica 16 giugno alla Gogol&Company: P3 – Poesia al cubo

P3 – Poesia al cubo racconta la poesia come una forma di espressione sempre più umana, corporale e acquista una dimensione non solo reale: tridimensionale. Tutta la rassegna sarà accompagnata dalle birre del Birrificio HenqueT, create con malti e luppoli particolari e di difficile reperibilità. Altre informazioni al link www.facebook.com/P3poesiaalcubo

(8) Fino al 20 luglio: Festival Da vicino nessuno è normale

Proseguono a Milano le iniziative della XXIII edizione del festival Da vicino nessuno è normale, che dal 1997 anima le serate estive milanesi.

Da quando è stato aperto, l’ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini ha bisogno di essere liberato, ogni anno, con l’arrivo del pubblico, la presenza degli artisti e tutti coloro che sostano, si ritrovano, lavorano, ritornano.

cosa fare sabato 15 giugno a Milano: festival Da vicino nessuno è normale
Festival Da vicino nessuno è normale: fino al 20 luglio a Milano la XXIII edizione

Sabato 15 giugno da mezzogiorno a mezzanotte Rave Foster Wallace. Maratona Infinite Jest: evento omaggio a “Infinite Jest” di David Foster Wallace; progetto di Fanny & Alexander e Stefano Bartezzaghi.

Costi: biglietto unico 20 euro, prenotazione necessaria tramite infotel 02 66200646 o scrivendo a olinda@olinda.org

Pranzo e cena wallaciani sono parte dell’azione performativa (su prenotazione 10€ pranzo/15€ cena). Altre informazioni al link www.olinda.org/calendario-dvnn17

(9) Venerdì 14 e domenica 16 giugno: Dvořàk e Stravinskij con Hannu Lintu e Giovanni Sollima a Milano

Una splendida conclusione per la Stagione sinfonica 2018-19, che ha visto laVerdi incrementare il pubblico dell’Auditorium a Milano e che si appresta a riprendere le fila di un discorso mai interrotto con il concerto inaugurale della Stagione 2019-20 al Teatro alla Scala il 15 settembre.

Giovedì 13 giugno (ore 20.30), venerdì 14 giugno (ore 20.00) e domenica 16 giugno (ore 16.00) il palco dell’Auditorium di largo Mahler ospita il direttore finlandese Hannu Lintu che dirigerà l’Orchestra Verdi in due capolavori emblematici dell’Ottocento europeo e, a loro modo, rivoluzionari.

cosa fare venerdì 14 giugno a Milano: Giovanni Sollima in concerto
Credits immagine: foto © Gian Maria Musarra, cortesia Ufficio Stampa – laVerdi

Da un lato Dvořák che, con il suo celebre Concerto per violoncello e orchestra, scritto durante il secondo soggiorno americano e tra i suoi brani più eseguiti.

Ospite d’eccezione per questo ultimo appuntamento di stagione il celebre violoncellista siciliano Giovanni Sollima grande virtuoso del violoncello, in grado, con la sua poliedricità, di conquistare un pubblico variegato e trasversale; dagli estimatori di musica colta ai giovani “metallari” e appassionati di rock.

L’altro brano in programma, innovativo e rivoluzionario, è la musica del balletto La Sagra della Primavera di Stravinskij, che costituisce uno dei primi esempi di musica moderna del primo Novecento.

Costi: biglietti serie Verdi 16/36 euro.

Info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler; orari apertura: mar/dom, ore 10.00/ 19.00. Tel. 02.83389401/2/3, www.laverdi.org  www.vivaticket.it.

(10) Museum of the Moon: in Piscina Cozzi a Milano si nuota al chiaro di luna

#MuseumoftheMoon è un progetto artistico itinerante dell’artista britannico Luke Jerramche porta la luna in giro per il mondo, in mezzo alla gente. Dopo essere stata esposta in molti paesi, tra cui Francia, Belgio, Regno Unito, India e Cina, la luna di Jerram approda alla Piscina Cozzi di Milano.

cosa fare sabato 15 giugno a Milano: nuotare sotto la luna in Piscina Cozzi
Museum of the Moon: in Piscina Cozzi a Milano si potrà nuotare al chiaro di luna

Installata all’interno della Piscina Cozzi Milano, sopra alla vasca principale, l’esperienza sarà davvero suggestiva anche perché che si potrà nuotare sotto la luna, non solo di giorno, ma anche di notte. Sono infatti previste due notti bianche, i due sabati del 15 e del 22 giugno, in occasione delle quali sarà possibile il nuoto libero fino alle 4 di mattina.

Costi: biglietto intero 7 euro, ridotto 5 euro. Ulteriori informazioni scrivendo a milanosportcomunica@gmail.com.

Questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo. Scopri altri eventi e spettacoli in sconto iscrivendoti alla newsletter (iscriviti).

Paolo Vanadia, Giulia Minenna

SEGNALA IL TUO EVENTO A MILANO

Segnala, inserisci e promuovi il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram.
0 Condivisioni

Commenti

Inserisci un commento

Gli eventi di eventiatmilano su Radio VivaFM