Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 3 febbraio

cosa fare domenica 3 febbraio a Milano: domenicalmuseo all'Armani Silos

Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 3 febbraio

Si avvicina il weekend a Milano, sai già cosa fare da venerdì 1 a domenica 3 febbraio? In questo articolo troverai alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, con alcuni degli eventi più interessanti a Milano e non solo: concerti, spettacoli di teatro e danza, mostre, eventi per famiglie con bambini.

Se hai sempre desiderato osservare la città dall’alto, ti ricordiamo che sabato 2 febbraio è in programma una passeggiata sulle guglie del Duomo di Milano: per approfondimenti, consulta il paragrafo dedicato all’evento in questo articolo.

Fino a domenica 3 febbraio: Festival dell’Oriente a Milano

Da venerdì 1 a domenica 3 febbraio a FieraMilano City torna il Festival dell’Oriente: a Milano il più importante evento dedicato alla cultura, alle tradizioni ed al folklore dei paesi Orientali.

Un imperdibile weekend durante il quale il pubblico, dalle 10:30 alle 22:30, potrà immergersi nel fascino e nella bellezza del mondo Orientale, all’insegna della cultura, della scoperta, dell’intrattenimento e del divertimento. Un viaggio a “chilometri 0” tra i profumi e le meraviglie del continente Orientale, dalla Thailandia alla Cina, dal Giappone allo Sri Lanka, dall’India al Tibet, dalla Mongolia al Vietnam, dall’Indonesia alla Corea e tanti altri ancora.

cosa fare a Milano da venerdì 1 a domenica 3 febbraio: Festival dell'Oriente
Il Festival dell’Oriente a Milano da venerdì 1 a domenica 3 febbraio

Show-cooking a tema, la riproduzione di un tipico Villaggio Giapponese, aree culturali ancor più ricche ed interattive, nuovi punti ristoro “Oriental Street Food”, molte affascinanti discipline olistiche e marziali da sperimentare gratuitamente, spazi dedicati alla spiritualità Orientale e molto altro ancora.

E ancora moltissimo altro! Mostre sulle katane, sugli abiti tradizionali orientali, sulle armature samurai, sui 47 ronin, valorosi guerrieri d’onore, sui Torii, i tradizionali portali d’ingresso giapponesi e su Miyamoto Musashi, il più grande spadaccino giapponese di tutti i tempi. Costi: biglietto d’ingresso intero 12 euro, ridotto 8 euro. Altre informazioni al link www.festivaldelloriente.net

Writers Festival 2019

Settima edizione per il Writers Festival che si svolgerà dall’1 al 3 febbraio presso i Frigoriferi Milanesi in via Piranesi 10 a Milano.

Writers avvicina scrittori e lettori, attraverso racconti, discussioni, letture, mostre, spettacoli e concerti che si svolgeranno negli oltre mille metri quadri dello spazio polifunzionale.

Anche questa settima edizione di Writers prevede un omaggio che farà da filo conduttore delle tre giornate: quest’anno, in occasione del cinquantesimo anniversario dallo sbarco sulla luna, sarà proprio dedicato al nostro satellite!

Weekend a Milano: eventi fino a domenica 3 febbraio: Writers Festival
A Milano dal 1 al 3 febbraio Writers Festival

L’ingresso al festival è libero e gratuito.
Il programma completo di Writers Festival 2019 è online al link www.writersfestival.it

We Will Rock You: il musical a Milano

Tappa al Teatro Ciak di Milano per il musical We Will Rock You: una nuova produzione per riscoprire i più grandi successi dei Queen. Le musiche e le canzoni sono quelle originali, eseguite rigorosamente dal vivo da un’eccezionale band formatasi per l’occasione.

cosa fare a milano domenica 3 febbraio: We Will Rock You il musical al Teatro Ciak
We Will Rock You: a Milano i più grandi successi dei Queen

Sul palco un cast composto da talentuosi cantanti-attori, selezionati al termine di audizioni che hanno registrato un’enorme partecipazione, con candidati provenienti da tutta Italia. Salvo Vinci è stato scelto nuovamente per il ruolo di Galileo e Alessandra Ferrari per quello di Scaramouche. Valentina Ferrari è ancora Killer Queen, mentre Paolo Barillari è Khashoggi. Claudio Zanelli interpreta Brit.

Il Teatro Ciak è in viale Puglie a Milano. Biglietti in prevendita a partire da 27.03 euro su Vivaticket.it

Carlo Carrà, opere in mostra a Palazzo Reale

Ultimo weekend a Milano per visitare la mostra antologica dedicata ad uno uno dei più grandi maestri del Novecento, Carlo Carrà. La mostra è visitabile presso il Palazzo Reale fino a domenica 3 febbraio.

In mostra esposte circa 130 opere dell’artista concesse in prestito dalle più importanti collezioni italiane e internazionali, pubbliche e private: una rassegna antologica mai realizzata su Carrà.

 

Orari nel weekend: venerdì e domenica dalle 9.30 alle 19.30, sabato dalle 9.30 alle 22.30. Costi: biglietto intero 14 euro, biglietto ridotto 12 euro.

Tiromancino in concerto con l’Ensemble Symphony Orchestra all’Arcimboldi

Dopo una lunga assenza, i Tiromancino tornano a suonare live nei teatri italiani. La tappa milanese sarà ospitata al Teatro degli Arcimboldi ed è in programma domenica 3 febbraio dalle ore 21.
La band si esibirà, per la prima volta nella sua carriera, accanto ad una grande orchestra, la Ensemble Symphony Orchestra.

Weekend a Milano: eventi fino a domenica 3 febbraio: concerto Tiromancino al Teatro degli Arcimboldi
Domenica 3 febbraio: Tiromancino in concerto al Teatro degli Arcimboldi di Milano con l’Ensemble Symphony Orchestra

Protagonisti sul palco: Federico Zampaglione (voce, chitarra, pianoforte, percussioni), Antonio Marcucci (chitarre e cori), Francesco “Ciccio” Stoia (basso), Marco Pisanelli (batteria e percussioni) e Fabio Verdini (pianoforte ,tastiere e campionatori). Biglietti disponibili in prevendita su Ticketone (acquista il biglietto per il concerto) a partire da 36,80 euro.

New Generation Piano live al Teatro Alfredo Chiesa di Milano

Venerdì 1 febbraio a Milano tre giovanissimi pianisti e compositori, Riccardo Frediani, Davide De Angelis e Carmine Padula, presentano in concerto i loro ultimi lavori discografici. Il concerto si svolgerà presso il Teatro Alfredo Chiesa, in Via San Cristoforo 1.

Il Teatro Alfredo Chiesa è in via San Cristoforo 1 a Milano. Apertura del Teatro alle ore 20:30, inizio concerto dalle 21:00.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Il piccolo clown al Teatro Fontana (spettacolo per bambini)

Sabato 2 e domenica 3 febbraio al Teatro Fontana di Milano va in scena lo spettacolo per bambini Il piccolo clown: in scena un padre, attore professionista di teatro ragazzi, con suo figlio, un bambino di sette anni. In un lavoro senza parole, indagano sulle relazioni di scambio fra due generazioni, annullando le dimensioni verticali di processo educativo a favore di un ascolto reciproco capace di creare legami.

cosa fare a milano coi bambini sabato 2 e domenica 3 febbraio: il piccolo clown al teatro fontana
Spettacoli di Teatro per bambini a Milano: il 2 e il 3 febbraio Il piccolo clown al Teatro Fontana

Spettacolo in scena il 2 e 3 febbraio dalle ore 16.00. Età consigliata: bambini dai 3 ai 7 anni. Durata dello spettacolo: 47 minuti. Il Teatro Fontana è in via G.A. Boltraffio, 21, fuori dall’Area C in un’area dotata di parcheggi con strisce blu, a pagamento fino alle 19:00. Essendo il quartiere Isola molto frequentato (soprattutto la sera), si consiglia di raggiungere il Teatro con i mezzi.

Sconto per gli iscritti alla newsletter di Eventiatmilano.it

Gli iscritti alla newsletter di Eventiatmilano.it (iscriviti qui) possono usufruire di uno sconto sull’acquisto dei biglietti, pagando 7€ a persona (invece di 8 euro).

Come ottenere i biglietti in sconto per assistere allo spettacolo

Per ottenere lo sconto scrivi una mail con oggetto “Convenzione Eventiatmilano” a biglietteria@teatrofontana.it, mettendo in copia eventiatmilano@gmail.com e indicando il numero di persone e la replica a cui si vuole assistere. I biglietti così prenotati potranno essere ritirati presso la biglietteria, entro 45 minuti prima dello spettacolo.

Domenica al Museo: ingresso gratuito nei musei di Milano e non solo

Domenica 3 febbraio torna #domenicalmuseo, l’iniziativa voluta dal MIBACT grazie alla quale ogni prima domenica del mese il biglietto di ingresso per moltissimi musei e aree archeologiche di tutt’Italia è gratuito.

Questi i siti culturali aperti gratuitamente a Milano (consulta l’elenco aggiornato sul sito www.beniculturali.it): Acquario e Civica Stazione Idrobiologica, Casa museo Boschi Di Stefano, Cenacolo Vinciano (prenotazione obbligatoria), Civico Museo Archeologico, Galleria d’arte moderna di Milano, Gallerie d’Italia, Musei del Castello Sforzesco, Museo Studio Francesco Messina, Museo civico di storia naturale di Milano, Museo del Risorgimento e Laboratorio di storia moderna e contemporanea, Pinacoteca di Brera, Armani Silos.

Giardini di Villa Reale a Milano
Giardini di Villa Reale a Milano. Foto di Alessandro Silvestri via Flickr.com

Scelti per voi

La Galleria d’Arte Moderna di Milano ospita la più grande collezione di opere municipali dell’Ottocento all’interno della bellissima Villa Reale di Milano in via Palestro.

Attraverso il  percorso espositivo che si snoda fra le sfarzose sale della villa, è possibile ammirare i capolavori di Appiani e Canova, Hayez, Faruffini, Mosè Bianchi, Induno, Piccio, Segantini, Grubicy, Longoni, Morbelli, Sottocornola e Nomellini ed i capolavori di Medardo Rosso.

Assolutamente di pregio le opere della Collezione Grassi, raccolta di capolavori di pittura italiana e straniera dal XIV al XX secolo, cui si aggiunge un nucleo di opere di arte orientale. Fra le opere esposte, pezzi unici di Manet, Cézanne, Van Gogh, Gauguin. Completano la visita le opere della Collezione Vismara, che raccoglie opere di pittura e scultura del Novecento italiano (Carrà, De Pisis, Modigliani, Morandi, Sironi) e straniero (Picasso, Matisse, Renoir, Vuillard, Rouault, Dufy).

Orari di apertura: domenica dalle 9.00 alle 17.30 (ultimo accesso un’ora prima dell’orario di chiusura).

Finesse at Gate Milano: evento Hip hop & Trap

E’ officiale, il nuovo evento di Finesse è arrivato e ti aspetta venerdì 1 febbraio al Gate Milano. Ingresso gratuito con registrazione su Eventbrite (clicca qui per registrarti).

Finesse è un vero evento Hip hop & Trap a Milano, con sfumature di dancehall, afrobeats e accenni allo stile musicale di Londra: Grime & UK drill. Quest’anno vivrai un evento come mai prima d’ora c’è stato, questa volta al Gate Milano. Preparati a festeggiare come non mai!

Guest Dj Undeey dalla Svizzera, assieme ai resident djs HYSE e NASTY KALIFFO. Generi musicali: TRAP, HIP HOP, GRIME, UK DRILL, AFROBEATS & DANCEHALL

Costo dei tavoli: a partire da 200€ 7 per persone. Tavoli VIP a partire da 400€ per 10 persone.

Fino a sabato 2 febbraio: Olio Officina Festival

Torna al Palazzo delle Stelline di Milano, dal 31 gennaio fino al 2 febbraio, Olio Officina Festival, una tre giorni dedicata all’olio e ai condimenti ideata e diretta da Luigi Caricato.

Un ricco programma fatto di momenti dedicati a workshop, tavole rotonde, dialoghi, interviste, scuole di cucina, degustazioni guidate con sedute di assaggio, brevi corsi di degustazione per neofiti, mostre d’arte, proiezioni video, spettacoli, performance, e un caffè letterario in cui si svolgono presentazioni di libri alla presenza di personaggi di grande spessore e autorevolezza.

Weekend a Milano: eventi fino a domenica 3 febbraio: olio officina festival
Foto di stevepb via Pixabay.com

L’accesso all’evento è libero e gratuito. Ulteriori informazioni su Olio Officina Festival al link www.olioofficina.com

Sabato 2 febbraio: Passeggiata tra le Guglie del Duomo di Milano

Sabato 2 febbraio dalle ore 16.00 nuovo appuntamento con le visite guidate tematiche e ufficiali della Veneranda Fabbrica del Duomo: per un’ora potremo passeggiare tra le guglie del Duomo di Milano, osservando la città dall’alto.

cosa fare Sabato 2 febbraio a Milano: passeggiata tra le Guglie del Duomo
Sabato 2 febbraio: passeggiata tra le Guglie del Duomo di Milano

Ogni dettaglio architettonico e decorativo, strutturale o ornamentale, porta con sé un’eredità dettata dalla tradizione scultorea tramandata dalla maestria degli scalpellini che nel laboratorio marmisti dedicano sapienza e cura ad ogni manufatto. La visita guidata ti condurrà attraverso la storia del Duomo di Milano e della città.

Costi: biglietto intero 18 euro, biglietto ridotto 9 euro. Ritrovo per tutte le visite: 15 minuti prima dell’inizio della visita presso la Biglietteria n.1 – Sala delle Colonne in Piazza Duomo 14/a.

Credits immagine di copertina: interni di Armani Silos a Milano. Foto di Paolo Vanadia 

Questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo. Scopri altri eventi e spettacoli in sconto iscrivendoti alla newsletter (iscriviti).

Paolo Vanadia, Giulia Minenna

PROMUOVI IL TUO EVENTO A MILANO

Inserisci il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus

Commenti

Inserisci un commento

Gli eventi di eventiatmilano su Radio VivaFM