Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 30 dicembre

cosa fare sabato 29 dicembre a Milano: STANLEY DONEN The King of Musicals al MIC

Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 30 dicembre

Si avvicina il weekend a Milano, sai già cosa fare da venerdì 28 a domenica 30 dicembre? Alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, in questo articolo, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo: concerti, spettacoli di teatro e danza, mostre, eventi per famiglie con bambini. Se cerchi idee su cosa fare a Capodanno a Milano, leggi il nostro articolo.

MuseoNatale: attività speciali per i bambini al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano

MUSEONATALE al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia: attività speciali dal 26 al 31 dicembre e dal 2 al 6 gennaio dalle 9.30 alle 18.30.

Bambini e adulti giocano con ombre e musica, scoprono la scienza nei dolci delle feste e costruiscono piccole serre natalizie. Nell’i.lab Area dei Piccoli, i bambini da 3 a 6 anni potranno giocare con luci, ombre e musica per costruire tutti insieme una grande scena natalizia. In alcune giornate i più piccoli potranno partecipare anche a speciali visite guidate nell’Area Spazio Con il naso all’insù. Altre attività interattive saranno proposte a rotazione nell’i.lab Leonardo e nell’i.lab Bolle di sapone.

cosa fare sabato 29 dicembre a Milano: mostra Leonardo da Vinci Parade
Mostre a Milano: Leonardo da Vinci Parade al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia

Sabato 29 e domenica 30 dicembre i ragazzi dagli 8 ai 12 anni potranno partecipare a un workshop di coding curato da Ubisoft, in cui realizzeranno un vero e proprio videogioco a tema spaziale. Adulti e ragazzi potranno inoltre giocare al nuovissimo titolo “Starlink: Battle for Atlas”.

Non mancheranno le mostre temporanee, come l’esposizione di auto e moto d’epoca Le forme della velocità e la sfilata di arte e scienza Leonardo da Vinci Parade in cui i modelli leonardeschi si accostano agli affreschi del XVI secolo della Pinacoteca di Brera. Ulteriori informazioni online al link www.museoscienza.org. Info e prevendite: tel.02.48555330, attivo il martedì e il venerdì dalle 13.30 alle 16.30.

Sabato 29 dicembre: Concerto di Natale al Teatro Villa di Milano con le voci liriche

Sabato 29 Dicembre dalle ore 20:30 al Teatro Villa di Milano appuntamento gratuito con il “Concerto di Natale con le voci liriche”. Una serata di grande Cultura, a cura dell’Associazione Culturale “Art & Music Insieme”, con Musica Lirica e Sacra in occasione del Natale.

Sabato 29 dicembre: Concerto di Natale al Teatro Villa di Milano con le voci liriche
Sabato 29 dicembre: Concerto di Natale al Teatro Villa di Milano con le voci liriche (ingresso gratuito)

Si esibiranno il soprano Katerina Adamova insieme al tenore Vitaliy Kovalchuk, cantanti di prestigio internazionale, accompagnati al pianoforte dal Maestro Loris Peverada.

Il programma include i pezzi più amati delle Opere Sacre e dell’Opera Lirica dei vari autori G. Verdi, G. Puccini, P. Mascagni e J. Massenet interpretate dal duo Soprano-Tenore. Concerto ad ingresso gratuito: il Teatro Villa è in via Fortezza 28 a Milano. Infotel 3498609353.

Musei Civici Brescia, apertura gratuita

Fino al 31 dicembre i Musei Civici di Brescia aprono le porte gratuitamente! Molti gli appuntamenti che animeranno il Museo di Santa Giulia, la Pinacoteca Tosio Martinengo, il Castello con il Museo delle Armi Marzoli, ma anche il cinema Nuovo Eden.

Percorsi insoliti alla scoperta dei segreti delle collezioni dei Musei Civici di Brescia e dei loro materiali invisibili, laboratori per realizzare originali e unici biglietti d’auguri, vere e proprie “prove d’artista con dedica”, o regali speciali da dedicare a chi si vuole bene.

Ma anche insolite passeggiate guidate alla scoperta dei capolavori della Pinacoteca Tosio Martinengo oppure originali percorsi, per ri-scoprire i Musei attraverso l’immaginazione.

Forse non tutti sanno che il Museo di Santa Giulia, ex complesso monastico in Via Musei 81/b, nel pieno centro storico di Brescia, è anche conosciuto come “museo della città” ed è un caso unico per importanza dei reperti storici qui conservati. Il Museo ospita una stupenda collezione dalla Preistoria a oggi ed è sede di mostre temporanee d’interesse internazionale. Il programma completo e gli orari dei siti aperti è online al link www.bresciamusei.com

Dinosaur Invasion alla Fabbrica del Vapore di Milano

Dinosaur Invasion, un indimenticabile viaggio a ritroso nel tempo fino all’Era Mesozoica, in cui i dinosauri dominavano il mondo.

Oltre 30 esemplari di dinosauro a dimensione naturale, animati con la sofisticata tecnologia ANIMATRONICS™ , saranno esposti alla Fabbrica del Vapore di Milano fino al 3 febbraio.

cosa fare domenica 30 dicembre a Milano: Dinosaur Invasion
Fino al 6 gennaio Dinosaur Invasion alla Fabbrica del Vapore di Milano

Dinosaur Invasion offre al visitatore un’esperienza divertente e coinvolgente, con approfondimenti sull’evoluzione, la classificazione e l’habitat di questi animali. Alla fine del percorso, che dura circa un’ora, è presente un’ampia zona dedicata all’ edutainment con giochi interattivi e laboratori con un sito archeologico costruito per la ricerca dei fossili.

Sono a disposizione audio e video-guide ed è possibile prenotare una visita guidata, che arricchiranno l’esperienza narrando le incredibili curiosità e i maggiori segreti sull’affascinante mondo dei dinosauri!

Orari di apertura nel weekend: da venerdì a domenica ore 10.00 – 19.30. Dinosaur Invasion resta aperto al pubblico fino al 6 gennaio 2019. La biglietteria chiude alle ore 18.30.

Costi: biglietto intero 13 euro per gli adulti. Sono previste varie riduzioni per i più piccoli, visita il sito www.dinosaurimilano.it/it/Tickets-e-orari per l’elenco completo. Per saperne di più consulta il sito www.dinosaurimilano.it

Al PAC la mostra “Eva Marisaldi. Trasporto eccezionale”

Il PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano riapre al pubblico con la personale dedicata a Eva Marisaldi, “Eva Marisaldi. Trasporto eccezionale”.

Ad Eva Marisaldi, tra le artiste più rilevanti della generazione nata negli anni Sessanta, il PAC ha scelto di dedicare una delle linee di ricerca della sua programmazione annuale: la promozione e la valorizzazione dell’arte contemporanea italiana.

La mostra resta aperta al pubblico fino al 3 febbraio 2019 e si compone di fotografie, azioni, performance, video, animazioni e installazioni, alternati a tecniche più tradizionali e artigianali come il disegno e il ricamo.

Caratterizzate da una lirica vena narrativa, le opere di Marisaldi prendono spunto dalla realtà per concentrarsi sugli aspetti nascosti della nostra quotidianità. Fotografie, azioni, performance, video, animazioni, installazioni alternate a tecniche più tradizionali e artigianali come il disegno e il ricamo, ci trasportano in dimensioni altre, dove tutto può succedere e dove tutto rimane sospeso.

Orari d’apertura nel weekend: 9.30 – 19.30. Aperture straordinarie durante le festività: lunedì 24 e 31 dicembre ore 9:30 — 14:30; martedì 25 dicembre ore 14:30 — 18:30; mercoledì 26 dicembre ore 9:30 — 19:30; martedì 1 gennaio ore 14:30 — 22:30; domenica 6 gennaio ore 9:30 — 19:30.

Costi: biglietto intero 8 euro, biglietto ridotto 6,50 euro. Riduzione a 5 euro per i tesserati Abbonamento Musei Lombardia Milano.

Appuntamenti al Planetario nel weekend

Sempre bello ed affascinante il Planetario Civico di Milano dove gli amici dell’Associazione LOfficina ci attendono con i tanti appuntamenti del weekend!

Venerdì 28 dalle ore 15:00 Vita da Star! – Club dei Giovani Astronomi (manifestazione per bambini dai 6 anni e famiglie). Sempre venerdì, dalle ore 21.00, scopriremo “Il cielo del 2019” in compagnia di Giovanni Turla.

Sabato pomeriggio doppio appuntamento con una osservazione guidata del cielo, intitolata “Il cielo d’inverno” (dalle ore 15:00 e dalle 16:30) e guidata da Andrea Bernardinello. Domenica pomeriggio, dalle ore 15:00 e dalle 16:30, nuova osservazione guidata del cielo, alla scoperta delle stelle al Polo Nord.

cosa fare Venerdì 28 dicembre a Milano: eventi al Planetario Civico di Milano
Il Cielo del 2019 con Giovanni Turla al Planetario Civico di Milano

Costi: biglietto intero 5 euro, biglietto ridotto 3 euro (per minorenni e over 65). Ingresso gratuito per portatori di handicap.

Il Planetario Civico di Milano con i suoi 375 posti è il più grande planetario d’Italia. Ben 200 biglietti sono disponibili al sito www.booking.lofficina.eu, ed è anche possibile acquistare il biglietto direttamente al Planetario, a partire da 45 minuti prima dell’inizio dell’evento. Altre informazioni al link www.lofficina.eu

Al Cinema Spazio Oberdan Milano la rassegna cinematografica “Bernardo Bertolucci – ricordo di un maestro”

Fino al 6 gennaio 2019 Fondazione Cineteca Italiana propone presso Cinema Spazio Oberdan di Milano un doveroso omaggio a Bernardo Bertolucci, la cui scomparsa il 26 novembre scorso ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo del cinema e della cultura italiana e internazionale. Fra i titoli in programma tre saranno presentati in edizione restaurata: Novecento, Il conformista Ultimo tango a Parigi.

cosa fare domenica 30 dicembre a Milano: rassegna Bernardo Bertolucci film Novecento
Al Cinema Spazio Oberdan Milano la rassegna cinematografica “Bernardo Bertolucci – ricordo di un maestro”

Domenica 30 dicembre dalle 14.15 proiezione del primo atto di Novecento (1976, 155′), monumentale cavalcata attraverso il ‘900 che ruota intorno alla storia di una fattoria dell’Emilia nella quale crescono insieme Olmo, figlio di contadini, e Alfredo, primogenito del padrone, nati nello stesso giorno del ‘900. Sono gli anni dei primi scioperi agrari, poi scoppia la Prima guerra mondiale, al termine della quale il fascismo darà una mano ai padroni. Olmo e Alfredo si sposano.

Costi: biglietto intero € 7,50, ridotto con cinetessera annuale € 6. Ingresso gratuito per ragazzi dai 16 ai 19 anni.

Fino al 27 gennaio Mary Poppins il Musical al Teatro Nazionale

Annunciate a grande richiesta nuove repliche fino al 27 gennaio! per Mary Poppins il Musical: la magica storia della tata più celebre del mondo è al centro di in uno show fatto di incredibili effetti e coinvolgenti coreografie, ma soprattutto canzoni indimenticabili come SupercalifragilistichespiralidosoCam caminìCom’è bello passeggiar con Mary e Un poco di zucchero.

Cosa fare sabato 29 dicembre a Milano: Mary Poppins il Musical al Teatro Nazionale
Milano: fino al 27 gennaio Mary Poppins il Musical al Teatro Nazionale (biglietti in prevendita)

La versione italiana dello show avrà un cast numeroso, una grande orchestra dal vivo, straordinarie coreografie, spettacolari cambi scena, costumi sontuosi e incredibili effetti speciali. Chi non ha sognato almeno una volta di incontrare Mary Poppins in carne ed ossa e chiederle di cantare insieme Un poco di zucchero o Supercalifragilistichespiralidoso, di camminare con lei sui tetti della città, di vederla volare in alto, davanti ai nostri occhi, con il suo buffo ombrellino in mano?

Biglietti in prevendita a partire da 33 euro sul circuito Ticketone. Il Teatro Nazionale è in via Giordano Rota 1 a Milano.

STANLEY DONEN The King of Musicals al MIC – Museo Interattivo del Cinema

Dal 26 dicembre al 5 gennaio, presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema di Milano, Fondazione Cineteca Italiana presenta Stanley Donen, The King of Musicals, omaggio al re dei musical hollywoodiani.

Nel corso della sua carriera l’autorialità del regista americano si è espressa non solo nel genere musical, ma anche nella commedia, che rende propria connotandola con un forte impianto teatrale e spesso con venature malinconiche.

cosa fare sabato 29 dicembre a Milano: STANLEY DONEN The King of Musicals al MIC
STANLEY DONEN The King of Musicals al MIC – Museo Interattivo del Cinema di Milano

Da non perdere il film Due per la strada (1967), on the road romantico interpretato da Audrey Hepburn e Albert Finney; in programma poi, fra gli altri suoi grandi capolavori, Cenerentola a Parigi (1957), dove la Hepburn è affiancata da un altro grandissimo attore e ballerino, Fred Astaire, il grande classico Cantando sotto la pioggia (1952) e Un giorno a New York (1949), interpretato da Gene Kelly e Frank Sinatra.

Venerdì 28 dicembre dalle ore 15.00 proiezione di Un giorno a New York; dalle ore 17.00 proiezione di Sciarada. Sabato 29 dicembre dalle ore 15.00 proiezione di Cenerentola a Parigi; dalle ore 17.00 proiezione di Arabesque. Domenica 30 dicembre dalle ore 17.00 proiezione di Due per la strada (1967, 111’, v.o.sott.it.)

Costi: biglietto intero 6,50; biglietto ridotto con cinetessera annuale € 5,00; biglietto bambino più adulto € 7,00. Ingresso gratuito per i ragazzi dai 16 ai 19 anni. Altre info online al link www.cinetecamilano.it

Gae Aulenti on Ice: pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza Gae Aulenti

In piazza Gae Aulenti a Milano, all’ombra dei grattacieli di Porta Nuova, resta aperta al pubblico fino al 17 febbraio 2019 la pista di pattinaggio sul ghiaccio Gae Aulenti on Ice.

cosa fare domenica 30 dicembre a Milano: pista di pattinaggio sul ghiaccio in Gae Aulenti
Gae Aulenti on Icepista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Gae Aulenti a Milano. Credits: foto di Matthew Fournier via Unsplash.com

Orari di apertura nel weekend: tutti i giorni dalle ore 10.00 a mezzanotte. Sabato orario prolungato fino alle 01.00. Orari di apertura speciali: 31 dicembre dalle ore 10.00 alle 19.00; 1 gennaio e 6 gennaio dalle ore 10.00 a mezzanotte.

Costi: il noleggio dei pattini costa 8 euro per un’ora (a persona) e 10 euro per due ore. Ulteriori informazioni tramite infotel 340 1508584.

Questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo. Scopri altri eventi e spettacoli in sconto iscrivendoti alla newsletter (iscriviti).

Paolo Vanadia, Giulia Minenna

PROMUOVI IL TUO EVENTO A MILANO

Inserisci il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus

Commenti

Inserisci un commento

Gli eventi di eventiatmilano su Radio VivaFM