Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 16 dicembre

cosa fare domenica 16 dicembre a Milano: degustazione panettone artistico

Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 16 dicembre

Si avvicina il weekend a Milano, sai già cosa fare da venerdì 14 a domenica 16 dicembre? Alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, in questo articolo, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo: concerti, spettacoli di teatro e danza, mostre, eventi per famiglie con bambini.

Domenica 16 dicembre: Concerto di Natale a Milano con le voci liriche

L’Associazione Culturale “Art & Music Insieme” vi invita al “Concerto di Natale con le voci liriche”, in programma domenica 16 Dicembre dalle ore 16.00 nella Chiesetta di San Vittore e 40 Martiri in viale Lucania 18 a Milano (Zona Corvetto).

cosa fare a milano domenica 16 dicembre: Concerto di Natale gratuito
Domenica 16 dicembre: Concerto di Natale a Milano con le voci liriche nella Chiesetta di San Vittore e 40 Martiri

Un pomeriggio di grande Cultura con Opere di Musica Lirica e Sacra in occasione del Natale. Si esibiranno il soprano Katerina Adamova insieme al tenore Sebastiàn Ferrada, cantanti di prestigio internazionale, accompagnati al pianoforte dal Maestro Loris Peverada.

Il programma include Opere di Musica Sacra Natalizia e arie e duetti dei vari autori G. Verdi, G. Puccini, P. Mascagni e J. Massenet interpretate dal duo Soprano-Tenore. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Mamma Mia! al Teatro degli Arcimboldi di Milano

Dal 13 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 al Teatro degli Arcimboldi di Milano imperdibile appuntamento con il musical Mamma Mia! Il musical, firmato Massimo Romeo Piparo, porta a Milano il suo cast composto da Luca Ward, Paolo Conticini e Sergio Muniz, al fianco di Sabrina Marciano, Elisabetta Tulli, Laura Di Mauro, Jacopo Sarno, Eleonora Facchini, oltre 30 artisti sul palco, e le splendide musiche degli Abba con l’orchestra dal vivo del maestro Emanuele Friello.

cosa fare domenica 16 dicembre a Milano: musical Mamma Mia al Teatro degli Arcimboldi
Mamma Mia! dal 13 dicembre il musical al Teatro degli Arcimboldi di Milano

Mamma Mia! racconta una storia romantica e divertente, ironica e delicata, che vede come protagonista la giovane Sofia, impegnata nell’organizzazione del suo matrimonio. Ma prima di vivere il suo sogno d’amore, Sofia fa di tutto per realizzare il suo più grande desiderio: essere accompagnata all’altare dal padre che non ha mai conosciuto prima. Per questo chiama sull’isola i tre fidanzati storici di sua madre Donna, per scoprire chi di loro è l’uomo giusto.

Orari degli spettacoli nel weekend: venerdì dalle ore 21.00, sabato dalle 16.00 e dalle 21.00, domenica dalle ore 16.00. Biglietti in prevendita a 29 euro sul circuito Ticketone.

Da venerdì a domenica: Festival Exister al Teatro Fontana di Milano. Richiedi i biglietti in sconto

​In arrivo al Teatro Fontana di Milano, da venerdì 14 a domenica 16 Dicembre, la seconda parte del Festival Exister nel segno dell’infinito. Giunto al suo 11° compleanno, il festival – realizzato da DANCEHAUSpiù con il sostegno del Comune di Milano, della Regione Lombardia e del MIBAC – è oggi un contenitore dedicato alla giovane coreografia, alla ricerca e all’innovazione, diffuso su tutto l’anno con un appuntamento primaverile e uno autunnale. Direzione Artistica: Annamaria Onetti. Consulta il programma del Festival Exister al link www.exister.it/novembredicembre2018

cosa fare domenica 16 dicembre a Milano: Festival Exister al Teatro Fontana
Festival Exister di DANCEHAUSpiù – Programma degli spettacoli dal 14 al 16 dicembre al Teatro Fontana di Milano

Domenica 16 dicembre, dalle ore 16.00, in scena VANITAS. Genere pittorico del Seicento, correlato al senso di precarietà che investì il continente europeo in quel secolo, la Vanitas è un memento mori che ci ricorda l’effimera condizione dell’esistenza. Attorno alla domanda “come sarebbe una Vanitas contemporanea?” gli artisti sviluppano una ricerca sullo spazio rituale quale catalizzatore del cambiamento.

In una civiltà materialista che non prevede una mappa per il passaggio alla morte, VANITAS cerca canali per avvicinare lo spettatore a questa esperienza finale. I performer in scena sono i soggetti attraverso cui si manifesta il cambiamento – fisiologico, sensoriale e di coscienza – ed invitano lo spettatore a condividere questa trasformazione. Trasformazione che può aiutare sia a vivere che a morire.

Sconto per gli iscritti alla newsletter di Eventiatmilano.it

Gli iscritti alla newsletter di Eventiatmilano.it (iscriviti qui) possono usufruire di uno sconto sull’acquisto dei biglietti, pagando 10€ a persona. La riduzione è valida per gli spettacoli R.osa, 40.000 cm quadrati, Glauco e Vanitas.

Per ottenere lo sconto scrivi una mail con oggetto “Convenzione Eventiatmilano” a stampa.fontana@elsinor.net, mettendo in copia eventiatmilano@gmail.com e indicando il numero di persone e la replica a cui si vuole assistere. I biglietti così prenotati potranno essere ritirati presso la biglietteria, entro 45 minuti prima dello spettacolo.

East Market a Milano: anche domenica 16 il Natale è vintage

L’edizione natalizia di East Market si fa in due: il mercatino vintage milanese gratuito dedicato alla vendita, allo scambio e all’acquisto sarà aperto anche domenica 16 dicembre per lo speciale periodo natalizio. Tantissime idee regalo e gli oggetti più originali per un natale nel segno del vintage.

300 espositori, sempre scelti tra collezionisti di modernariato e vintage, artigiani, artisti, grafici e designer da tutta Italia. Le categorie merceologiche presenti sono prevalentemente vintage, collezionismo, modernariato, usato, pulci, design e artigianato. Gli oggetti più frequenti: abbigliamento e accessori, scarpe e borse, cd e dischi, mobili e complementi d’arredo, libri, fumetti, poster, riviste e stampe, elettronica, militaria, giochi e videogiochi, artigianato, riciclo e riuso, stranezze varie, piatti, porcellane e utensili e molto altro ancora.

cosa fare domenica 16 dicembre a Milano: East Market vintage mercatini di Natale
East Market a Milano: anche domenica 16 il Natale è vintage

All’interno sarà presente East Market Diner, dove si troverà la caffetteria, la bakery, due bar e sei punti birra. Il menù internazionale è ampliato con Hot Dog, Pulled Pork, Bun e Burritos oltre ai consueti Jerk Chicken, Burgers e molto altro. Nella parte esterna il food market con vari truck sempre con offerta di cucina internazionale senza dimenticare la cucina italiana e molte proposte per vegani, celiaci e kids, completati da numerosi punti birra.

East Market è in via Mecenate, 84, Milano. Ingresso libero domenica 16 dicembre dalle 10 alle 21. Infoline +393920430853.

Sabato 15 dicembre a Milano: Inaugurazione Atelier ACANThUS

A Milano apre ACANThUS Atelier.

Una sartoria sociale, un rifugio creativo, un messaggio di emancipazione e salvezza. Una storia che parte da lontano e che arriva in Italia per raccontare talento e creatività artigianale.

cosa fare Sabato 15 dicembre a Milano: Inaugurazione Atelier ACANThUS
Sabato 15 dicembre a Milano: Inaugurazione Atelier ACANThUS

Vieni a scoprirlo sabato 15 dicembre in via Festa del Perdono 6 a Milano. Buffet e musica live dalle 16 alle 20. Infotel +39 334 3079028

A Milano la Festa del Panettone: degustazione del panettone artistico in Galleria Vittorio Emanuele II

Il Natale in Italia vuol dire panettone, l’imperdibile dolce tipico milanese apprezzato in tutto il mondo: a lui a Milano è riservato un grande momento di festa, in programma domenica 16 dicembre dalle ore 17.00. In Galleria Vittorio Emanuele II sarà infatti svelato il “panettone artistico più grande del mondo” realizzato da Davide Comaschi della Chocolate Academy.

Novità di quest’anno la presenza di un giudice del Guinness World Records che, una volta pesato pubblicamente il panettone, certificherà il primato. Il panettone verrà poi tagliato e offerto al pubblico presente in Galleria dagli studenti del Capac, la scuola di formazione di Confcommercio Milano.

cosa fare domenica 16 dicembre a Milano: degustazione del panettone artistico in Galleria Vittorio Emanuele II
A Milano la Festa del Panettone: degustazione del panettone artistico in Galleria Vittorio Emanuele II

Il taglio del panettone artistico più grande del mondo è il culmine della Festa del Panettone 2018, che prevede. da giovedì 13 a domenica 16 dicembre, itinerari di degustazione tra negozi, alberghi, panetterie, pasticcerie, bar e ristoranti, piazze e feste di quartiere. La mappa degli esercizi commerciali aderenti alla iniziativa sarà messa a disposizione di turisti e cittadini con diverse modalità e sarà pubblicata sul sito www.milomb.camcom.it.

Domenica 16 dicembre: Mercatino dell’Antiquariato di Brera

Come ogni terza domenica del mese a Milano torna l’appuntamento con il Mercatino dell’Antiquariato di Brera. L’iniziativa (nata nel 1981) propone in vendita porcellane, orologi da polso e da tasca, fiori, vetri lavorati, quadri e stampe, preziosi oggetti antichi e di modernariato, argenteria e servizi da tè, alta bigiotteria.

Oltre 100 espositori dislocati tra via Fiori Chiari, via Madonnina e via Formentini. Apertura ad ingresso libero e gratuito domenica 16 dicembre dalle 9.00 alle 18.00.

Domenica 16 dicembre: a Milano INVIDEO 2018 – Mostra internazionale di video d’arte e cinema oltre

Torna anche quest’anno a Milano INVIDEO – Mostra internazionale di video d’arte e cinema oltre, appuntamento tra i più significativi del variegato universo della produzione video sperimentale contemporanea, giunta quest’anno alla sua 28/ma edizione.

Organizzata dall’associazione A.I.A.C.E Milano, la Mostra quest’anno si sposta all’Anteo Palazzo del Cinema (sala Rubino), luogo di riferimento della cultura milanese, con un’edizione “lunga un giorno”, domenica 16 dicembre. Le tre anime di INVIDEO però ci sono tutte: la sperimentazione, i documentari, le videoinstallazioni.

cosa fare Domenica 16 dicembre a Milano: INVIDEO 2018 - Mostra internazionale di video d’arte e cinema oltre
Domenica 16 dicembre: a Milano INVIDEO 2018 – Mostra internazionale di video d’arte e cinema oltre

Il programma sarà ricchissimo e all’insegna di opere in anteprima. Ad aprire la giornata, alle ore 15.00, l’anteprima milanese di BAMBINI MIGRANTI, cinque storie, videoinstallazione per tre schermi di MuMi (Museo Migrante) e Studio Azzurro.

Dalle 20.00 inizia la programmazione di video sperimentali, tutti in anteprima italiana. La selezione dei lavori vuole essere rappresentativa di alcune linee di ricerca nell’attuale panorama audiovisivo internazionale: tra visioni post-cinematografiche e linguaggi digitali, visioni neo-documentarie e animazione sperimentale.

Per finire, alle 21.00, l’anteprima italiana di Femmes du chaos vénézuélien (Francia, 2017, 84’), documentario diretto dalla regista Margarita Cadenas che sarà presente alla proiezione per presentare l’opera ed incontrare il pubblico. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Informazioni: infotel +39 02 76115394, www.mostrainvideo.com; info@mostrainvideo.com

L’Adorazione dei Magi del Perugino esposta a Palazzo Marino

Fino al 13 gennaio 2019 la Sala Alessi di Palazzo Marino ospita un capolavoro realizzato da Pietro Cristoforo Vannucci meglio noto come il Perugino (Città della Pieve, circa 1450 – Fontignano, 1523): l’ “Adorazione dei Magi”.

L’opera, concessa eccezionalmente in prestito dalla Galleria Nazionale dell’Umbria, è datata intorno al 1475. L’esposizione è curata da Marco Pierini, Direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria, che grazie a questa iniziativa ha potuto procedere al restauro dell’opera prima del suo trasporto a Milano.

cosa fare domenica 16 dicembre a Milano: mostra a Palazzo Marino
Palazzo Marino, l’Adorazione dei Magi del Perugino protagonista dell’undicesima edizione della mostra di Natale. Credits: Pietro Perugino [dominio pubblico]

La grande pala d’altare (olio su tavola, 242 x 180 cm) è attribuita al periodo giovanile del Vannucci e rappresenta il primo significativo impegno dell’artista a Perugia. Il dipinto fu realizzato per la chiesa perugina di Santa Maria dei Servi e costituisce una delle opere più emblematiche per comprendere gli sviluppi dell’arte italiana nell’ultimo quarto del XV secolo.

Orari di apertura al pubblico nel weekend: tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 20.00 (ultimo ingresso alle ore 19.30). Chiusure anticipate il 24 e 31 dicembre con chiusura ore 18.00 (ultimo ingresso alle ore 17.30). Apertura durante le festività: 25 e 26 dicembre, 1 e 6 gennaio aperti dalle ore 9.30 alle ore 20.00 (ultimo ingresso alle ore 19.30).

Ingresso libero e gratuito. Ulteriori informazioni sul sito www.comune.milano.it

Domenica 16 dicembre al MIC un concerto Live sulle immagini del film Il cantante di Jazz (1927)

Domenica 16 dicembre alle ore 17.30, presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana presenta Milano Dixie Quartet, un concerto Live sulle immagini del film Il cantante di Jazz (1927).

Alfredo Ferrario al clarinetto, Rudy Migliardi al trombone, Claudio Nisi al basso tuba e Stan Caracciolo al banjo: ecco i componenti del Milano Dixie Quartet che si esibiranno in un concerto jazz che combina i generi Dixieland e Swing, e che hanno unito la loro comune passione con le significative esperienze musicali di ciascuno, per dar vita a un repertorio rievocativo del jazz degli anni ruggenti.

cosa fare domenica 16 dicembre a Milano: concerto live al MIC Museo del Cinema
Milano Dixie Quartet , al MIC di Milano un concerto Live sulle immagini del film Il cantante di Jazz

Il concerto accompagnerà la proiezione de Il cantante di Jazz, primo film sonoro della storia del cinema, di cui si potranno ascoltare i brani originali, alternati alla musica Live del quartetto.

Al termine del concerto, brindisi natalizio per tutti i presenti. La pellicola ha per protagonista un giovane cantante ebreo che rinuncia a seguire le orme del padre per diventare una star del jazz con il viso dipinto di nero. Costi: ingresso unico 10 euro con prenotazione obbligatoria telefonando allo 0287242114 in giorni e orari d’ufficio.

Steve McCurry. Animals, mostra inaugurale per il Mudec Photo

Ad inaugurare il nuovo spazio espositivo del Museo delle Culture dedicato alla fotografia d’autore, il Mudec Photo, sarà una mostra di Steve McCurry, Animals, un progetto espositivo appositamente creato per il Museo delle Culture, a cura di Biba Giacchetti.

Cosa fare domenica 16 dicembre a Milano: mostra Steve MCCurry al Mudec
Steve McCurryAnimals al Mudec di Milano

Protagonisti della mostra gli animali ritratti in 60 scatti iconici, tra famosi e meno conosciuti che racconteranno al visitatore le mille storie di vita quotidiana che legano indissolubilmente l’animale all’uomo e viceversa.

La mostra sarà visitabile dal 16 dicembre 2018 al 31 marzo 2019. Orari nel weekend: venerdì e domenica ore 09.30 ‐ 19.30, sabato ore 9.30‐22.30. Biglietti: intero 8 euro, ridotto 6 euro.

Babbo Running a Milano

Torna per l’ottavo anno consecutivo la Babbo Running, la camminata ufficiale con barba e costume di Babbo Natale, per una giornata all’insegna della gioia del Natale e del divertimento. A Milano la crew dei Babbo Natale in corsa farà tappa il 15 dicembre, il 16 dicembre a Brescia, il 22 dicembre a Como, ed il 23 dicembre a Piacenza e Bergamo.

cosa fare fino a domenica 16 dicembre a Milano: Babbo Running
Babbo Running a Milano

La 5 km può essere percorsa a ritmo libero ma tassativamente in costume da Babbo Natale! Partenza sabato 15 dicembre alle ore 15:00 da Piazza da del Cannone. E’ possibile iscriversi anche il giorno della manifestazione.

Biglietti da 5 a 15 euro, per info visita il sito www.babborunning.it

Questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo. Scopri altri eventi e spettacoli in sconto iscrivendoti alla newsletter (iscriviti).

Paolo Vanadia, Giulia Minenna

PROMUOVI IL TUO EVENTO A MILANO

Inserisci il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus

Commenti

Inserisci un commento

Gli eventi di eventiatmilano su Radio VivaFM