Qual è il miglior corso per Personal Trainer a Milano?

Formazione Fitnessway: il migliore corso Personal Trainer a Milano

Qual è il miglior corso per Personal Trainer a Milano? - Altre info

Scegliere quale corso di formazione frequentare, già di per sé potrebbe essere critico, per chi vuole lavorare nel settore wellness e fitness. Sicuramente, per chi si indirizza verso la professione del personal training, la selezione tra le diverse scuole di formazione sarà ancora più complessa, essendo molte le offerte didattiche.

Eppure, per effettuare la scelta migliore nell’ambito dei corsi per diventare un allenatore privato e “a domicilio”, è bene basarsi sulle caratteristiche non solo della scuola, ma anche degli attestati riconosciuti e dei “plus” – ovvero, quelle caratteristiche che rendono unico un polo didattico.

1) Il corso che assicura il diploma da personal trainer valido

Questo rappresenta un punto chiave, il primo, visto che per esercitare la propria attività come allenatore e trainer è necessario essere in possesso di un titolo valido, un diploma nazionale di tecnico sportivo personal trainer. Come ottenerlo?

I corsi di formazione personal trainer riconosciuti CONI o da enti sportivi aderenti al CONI che ne esercitano le funzioni, sono quelli che garantiscono un attestato conforme alle normative. Questa è la tipologia di attestato consente di esercitare la professione di trainer sul territorio nazionale, dopo un’adeguata formazione.

Fitnessway si propone come una scuola che ha ottenuto l’approvazione di ASI, ente nazionale preposto alla validazione da parte di CONI e del Ministero dell’Interno. Per questo può organizzare dei corsi che, una volta superato l’esame alla fine del percorso didattico, rilasciano un Diploma Nazionale Personal Trainer riconosciuto ai fini professionali.

Se cerchi un corso Personal Trainer a Milano, quindi, la formazione Fitnessway ti garantisce un percorso che porta ad ottenere un diploma valido su tutto il territorio italiano, essendo una scuola di formazione autorizzata ASI – CONI, che aderisce alle regole e procedure previste per la formazione dei tecnici sportivi. Una volta ottenuto il diploma, inoltre, si prevede anche la conseguente iscrizione all’Albo Nazionale dei Tecnici Sportivi dell’Ente ASI.

2) La formazione didattica di qualità, che motiva e coinvolge

Il secondo gradino da salire nella tua scelta è questo: trovare un corso PT con programmi didattici efficaci, docenti in grado di motivarti a crescere professionalmente, e che contenga anche degli approfondimenti utili per iniziare la tua professione (nozioni legislative, indicazioni commerciali, etc.).

Per impostare la tua professione nel training privato o presso delle strutture sportive, il Corso Personal Trainer di Fitnessway è strutturato nei programmi seguendo il sistema SnaQ (Sistema Nazionale di Qualifica dei Tecnici Sportivi) previsto dalla Scuola dello Sport del CONI.

Si tratta, quindi, di programmi didattici articolati in modo da essere conformi alle regole nazionali e anche internazionali, visto che lo SnaQ si armonizza con il Quadro Europeo di Qualifiche EQF (European Qualification Framework), che agevola gli allievi nella mobilità lavorativa in tutta Europa, tramite degli standard comuni di formazione.

La didattica del corso per personal trainer è strutturata su 3 livelli di formazione, e consente di accedere facilmente al primo grado – con una formula che permette di apprendere nozioni teoriche e pratiche sempre maggiori, salendo ogni volta di livello, in modo semplice ma completo.

Nel corso base i docenti, tutti trainer qualificati a livello multidisciplinare, affrontano insieme agli allievi le materie teoriche di anatomia, fisiologia, biomeccanica, e le nozioni relative alla metodologia di allenamento e disciplina da tenere, per chi diventerà personal trainer.

Saranno presenti come tutor dei professionisti del settore atletico e della nutrizione sportiva, selezionati da Fitnessway tra coloro che sono in grado di trasmettere la conoscenza delle materie ma anche la motivazione a svolgere questa professione, la bellezza e i vantaggi di uno stile di vita improntato nel training sportivo. Impiegano metodi di insegnamento certificati e perfezionati nel tempo, ma anche la loro passione per questa disciplina.

La parte pratica dei programmi di insegnamento, prevede il lavoro in sala a livello fisico, e un approfondimento teorico-pratico dei sistemi di creazione delle schede di allenamento: un trainer deve essere in grado di costruire una scheda esercizi per sala pesi, circuiti, corpo libero e persino all’aria aperta!

3) Un corso che aiuta anche le opportunità professionali

La formazione Fitnessway rappresenta anche un supporto professionale iniziale, con una prospettiva di placement per i propri diplomati. Molti degli allievi trovano facilmente un impiego dopo aver frequentato i vari livelli di formazione per trainer, presso palestre e centri sportivi.

Nei primi mesi dopo il corso è possibile continuare a studiare approfondendo la metodologia appresa ai fini lavorativi: l’insegnamento di uno schema mentale che sia non solo utile al futuro tecnico sportivo, ma anche per diventare manager di sé stessi e acquisire clienti come personal trainer – Fitnessway è l’unico polo didattico a trattare anche la parte manageriale.

Il corso non è formativo solo per assistenti o istruttori in sala pesi, ma sopratutto per chi aspira a diventare un esperto del training, con competenze manageriali applicabili nei centri fitness & wellness, presso strutture turistiche, centri sportivi e centri benessere a Milano.

Inoltre, pur potendo subito praticare la professione una volta raggiunto il diploma nazionale da PT, è possibile continuare a migliorare la propria professionalità tramite la formazione trasversale Fitnessway nelle altre discipline (functional training, Pilates, antropometria, ipertrofia, etc.).

4) Date e orari compatibili con i propri impegni

Il miglior corso PT, oltre ai discorsi relativi a serietà e didattica, è anche il corso che viene incontro alle tante esigenze degli allievi, a livelli di orario, giornate e date.

Per questo, Fitnessway crea periodicamente dei corsi di formazione personal trainer pensati nei fine settimana, su 3 giorni in modalità immersiva, con orari che consentono di seguire la didattica ma anche prendere il giusto tempo per elaborare contenuti.

Si tengono a Milano presso strutture sportive facilmente raggiungibili, che consentono a tutti di vivere una full-immersion utile e funzionale, anche per chi lavora durante la settimana o vuole fare una trasferta a Milano per seguire il corso di formazione.

Il prossimo corso per Personal Trainer a Milano

La formazione PT Fitnessway ripartirà a metà febbraio 2019 e sarà suddivisa in 3 giornate: venerdì 15 febbraio, sabato 16 e domenica 17 febbraio 2019.
Il corso per personal trainer si svolge ogni giorno su 8 ore di didattica, dalle 9 alle 18 (con un’ora di pausa), per un totale di 24 ore di formazione che include training, nutrizione sportiva e formazione sulla comunicazione e strategie di self-marketing.

Il corso è aperto a tutti nel primo livello: non sono necessari titoli o certificazioni particolari per iscriversi. Per chi si impegna nel primo step della formazione Personal Trainer, sarà poi possibile accedere anche ai livelli superiori e alla formazione trasversale e specialistica.

Se cercavi il miglior corso per personal trainer a Milano, Fitnessway ti propone una formazione riconosciuta, affidabile e ad alto livello di engagement!

Fitnessway

Una tra le scuole di formazione nel settore fitness e wellness più accreditate, riconosciuta dagli enti ASI – CONI e guida ogni anno 800 Personal Trainer verso il diploma nazionale personal trainer.

È presente in oltre 10 città e predispone anche corsi per istruttore di Pilates, istruttore di Body Building, istruttori di Hydrobike, ginnastica posturale, trainer allenamento femminile, preparatori atletici per il calcio, istruttori di fitness musicale e per insegnare diverse altre discipline.

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

PROMUOVI IL TUO EVENTO A MILANO

Inserisci il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus