Corso massaggio, riconosciuto CONI per una formazione valida

Corsi di formazione AIM per il massaggio base a Milano

Corso massaggio, riconosciuto CONI per una formazione valida - Altre info

Quella del massaggio è un’arte vera e propria, che nasce da lontano e che ad oggi si è trasformata nell’adozione di tante tecniche differenti per la manipolazione.

Dal massaggio classico definito svedese, si può passare all’arte del massaggio indiano di ispirazione Ayurvedica, alle manovre orientali di digitopressione, oppure al massaggio californiano e decontratturante, fino alle ormai diffuse scuole di riflessologia plantare e manipolazioni olistiche.

Molti sono gli ambiti da approfondire nel settore delle terapie manuali, ma di certo si deve iniziare dai corsi di primo livello per poter apprendere le tecniche fondamentali del massaggio.

Teoria e pratica del massaggio nei corsi base

La preparazione didattica per chi desidera esercitare questa professione, di regola è pensata come una preparazione sia teorica sia tecnica.

Riguardo alla parte teorica, durante il corso vengono affrontati degli argomenti relativi sia al massaggio, ovviamente, ma anche alla figura dell’operatore e la sua deontologia professionale.

Le nozioni sull’anatomia e la fisiologia vengono proposte in funzione della pratica del massaggio, valutandone sempre benefici e controindicazioni.

Chi desidera utilizzare le mani nelle tecniche base del massaggio, dovrà sempre partire dallo studio, per poi applicare nella pratica il proprio talento.

Una parte importante, quella manuale, che deve svolgersi sotto la guida dei docenti formatori, i quali insegnano come preparare le mani al massaggio, quali sono le attrezzature necessarie, le posizioni da prendere a seconda delle manovre adottate.

Quando si affrontano le tecniche pratiche, un corso di massaggio base è fondamentale che sia condotto da insegnanti preparati, in grado di trasmettere quali sono le manipolazioni principali da imparare e quando utilizzarle.

Si lavora nella pratica per molte ore, su sfioramento, sfregamento, frizione normale o trasversale, direzioni di spinta, punti di scarico del massaggio e intensità nella manipolazione –  superficiale o profonda.

La pratica e la teoria interessano soprattutto i distretti muscolari su cui agire, tra cui la zona per il massaggio cervicale, della schiena, dell’addome e degli arti – in funzione principalmente rilassante e decontratturante nella prima fase di apprendimento.

Per chi desidera praticarla come professione, l’arte dei massaggi necessita di una formazione che sia non solo valida didatticamente, ma anche riconosciuta a livello normativo, per poter esercitare l’attività di massaggiatore o massaggiatrice come libera professione.

Il diploma da massaggiatore può essere ottenuto tramite la frequenza di un percorso di formazione adeguato ai fini lavorativi, mediante i corsi massaggio riconosciuti dal CONI, l’istituzione preposta alla legittimazione dei diplomi e attestati di qualifica professionale.

È bene saperne di più, per riuscire a scegliere un corso valido sia a livello didattico, sia come riconoscimento legale della propria attività.

Gli enti che rendono valido un corso per massaggiatori

I corsi per diventare massaggiatori a Milano, quindi, non sono tutti uguali ed è necessario valutare se siano dei corsi di formazione riconosciuti.

Da chi? Il CONI è l’istituzione che si occupa di riunire diversi EPS, ovvero enti di promozione sportiva e di cultura sportiva sociale sul territorio italiano, i quali si dedicano alla supervisione di scuole, accademie e centri di formazione che organizzano i corsi per massaggiatori.

Gli standard di qualità ai quali attenersi, per le scuole massaggio, sono quelli forniti dalle linee guida del CONI e di altri enti che si dedicano al delineare i criteri della formazione professionale, a livello sia italiano sia europeo.

Se si sceglie un corso di massaggio riconosciuto dagli enti legati al CONI, gli EPS, si fa una selezione che porta gli allievi a raggiungere in sicurezza un diploma di operatore massaggio benessere valido a livello nazionale – tramite il superamento di un esame finale.

Il diploma nazionale certificato dall’ente riconosciuto dal CONI riguarda, quindi, un diploma nel settore tecnico del massaggio, con il titolo di operatore massaggio benessere oppure massaggio olistico.

Di regola, l’ente che rilascia il diploma, rilascia contemporaneamente anche un tesserino e l’iscrizione all’Albo Nazionale dell’ente stesso, nel settore del massaggio benessere.

Corsi di massaggio base a Milano

Nel territorio sono attive diverse scuole di formazione riconosciute, tra cui il polo didattico AIM, che predispone ciclicamente un corso massaggio a Milano – il prossimo corso di I livello è in partenza il 1 febbraio 2019.

L’Accademia Italiana Massaggi e Discipline Olistiche predispone dei corsi riconosciuti dall’ASI (Associazioni Sportive e Sociali Italiane), che rappresenta un Ente di Promozione Sportiva riconosciuto a suo volta dal CONI e dal Ministero dell’Interno.

Il Diploma Nazionale ASI (EPS CONI) permette di svolgere la professione di massaggiatore, ma può essere ottenuto seguendo un percorso ben determinato di formazione, che parte dal corso di massaggio base e continua in modo trasversale su diversi livelli e corsi correlati (massaggio ayurvedico, decontratturante, riflessologia plantare, etc.).

L’AIM dispone anche di una Certificazione UNI EN ISO 9001:2015 nella gestione dei corsi, a garanzia di una maggiore tutela nei confronti dei propri allievi, per gli elevati standard formativi (ambienti, didattica, procedure codificate, etc.).

Info sul corso AIM per il massaggio base a Milano

  • Frequenza del corso in 3 giornate del fine settimana (1-2-3 febbraio).
  • Durata del corso: 8 ore al giorno per un totale di 24 ore.
  • Sede: Ayurvedic Point, Corso Sempione 63.
  • Corso di primo livello aperto a tutti, senza necessarie qualifiche.
  • Esame obbligatorio finale per ottenere il diploma di operatore del massaggio – Tecnica wellness per il massaggio base.
  • Consegna del materiale didattico e informativo a cura dell’AIM.
  • Frequenza obbligatoria.

I corsi di formazione AIM permettono di lavorare subito come massaggiatore, tramite una metodologia full-immersion e un percorso didattico modulare, che consente di lavorare, studiare e approfondire continuamente le tante tecniche di massaggio benessere.

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

PROMUOVI IL TUO CORSO A MILANO

Inserisci e pubblicizza il tuo corso a Milano