Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 30 settembre

Domenica 30 settembre: PUC Festival a Milano

Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 30 settembre

Weekend a Milano, cosa fare da venerdì 28 a domenica 30 settembre. Alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, in questo articolo, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo: concerti, spettacoli di teatro e danza, mostre, eventi per famiglie con bambini.

Le “100 sfumature di Viole” tornano in mostra fino al 21 ottobre

Viola, lilla, porpora… e poi giallo-viola, viola occhio bianco, blu lavanda, terracotta cangiante, ma anche miele, pesca melba, giallo oro, arancio violetto, rosa fragola, sole di mezzanotte, denim. Sono solo alcuni dei colori della Viola, uno dei fiori più amati e apprezzati per la sua bellezza, la sua delicata profumazione e la facilità di coltivazione.

Le “100 sfumature di Viole” tornano in mostra dal 22 settembre al 21 ottobre: un’occasione unica per ammirare più di cento varietà di viole di ogni colore, differenti e originali, tutte fiorite contemporaneamente. Giunta alla seconda edizione, la mostra itinerante si terrà in diversi Centri di Giardinaggio del nord e centro Italia.

cosa fare a milano domenica 30 settembre mostra mercato sfumature di viole
Le “100 sfumature di Viole” torneranno in mostra dal 22 settembre al 21 ottobre

La mostra ha un duplice obiettivo, divulgativo e culturale: raccontare le possibilità che la viola offre anche in autunno e far scoprire tante curiosità su questo fiore apparentemente semplice, oltre alle informazioni sulla sua coltivazione. I Garden Center presso cui si terrà la mostra sabato 29 e domenica 30 settembre sono: F.lli Ingegnoli, Via Oreste Salomone 68, Milano Cip Garden, Via Varesina 279, Como Floricoltura Bazzini, Via A. de Gasperi 48, Cassano Magnago (VA) Natura Viva, Corso Asti 68/70, Guarene (CN) Bardin Garden Center, Via Selghere 10, Lancenigo (TV)

Suite amletica nel chiostro adiacente al Teatro Fontana di Milano

Inizia en plein air la stagione del Fontana nell’ambientazione cinquecentesca dello storico Chiostro adiacente al Teatro Fontana di Milano che accresce le suggestioni e le possibilità evocative dei testi proposti. Inizia con due spettacoli incentrati su una delle figure più enigmatiche del teatro moderno e, al contempo, più conosciute. Dal 27 al 29 settembre in scena IO SONO. SOLO. AMLETO.

Il progetto parte dal testo shakespeariano per attraversare i dubbi che fondano il nostro tempo: dal rapporto tra padri e figli alla relazione tra leader e società, dalle dinamiche di potere, sia nella dimensione pubblica che in quella privata, alla ricerca di una giustizia che si specchia nella vendetta. Il mito di Amleto incarna perfettamente il travaglio della crisi di conoscenza contemporanea. Siamo noi a essere Amleto: sopraffatti dal Pensiero, impossibilitati all’Azione.

milano spettacoli teatro fontana sconti newsletter eventiatmilano
Spettacoli di Teatro a Milano: dal 27 al 29 settembre Suite amletica nel chiostro adiacente al Teatro Fontana

Gli iscritti alla newsletter di Eventiatmilano.it (iscriviti qui) possono usufruire di uno sconto sull’acquisto dei biglietti, pagando 12€ a persona (invece di 15 euro). Per ottenere lo sconto scrivi una mail con oggetto “Convenzione Eventiatmilano” a stampa.fontana@elsinor.net, mettendo in copia eventiatmilano@gmail.com e indicando il numero di persone e la replica a cui si vuole assistere. I biglietti così prenotati potranno essere ritirati presso la biglietteria, entro 45 minuti prima dello spettacolo.

Orari spettacoli: a partire dalle 20.30. Il Teatro Fontana è in via G.A. Boltraffio, 21.

Milano Green Week

Si terrà dal 27 al 30 settembre la prima edizione di Milano Green Week, l’evento all’interno del Palinsesto Yes Milano organizzato dal Comune di Milano insieme a tutti coloro, soggetti pubblici e privati, che collaborano alla cura e gestione del verde in città. Consulta il programma degli eventi al link milanogreenweek.eu

Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 30 settembre
Green City Milano. Credits: foto di visnu deva via Unsplash.com

Scelti per voi

28 settembre: Inaugurazione Parco della Torre – dalle ore 12:00 alle ore 20:00 – Viale Sarca, 230.
Il Parco della Torre è il nuovo spazio verde di quartiere Bicocca, recentemente riqualificato. Per tutta la giornata il campo da basket, lo skatepark, l’area giochi, l’area cani e le aree verdi saranno animate con giochi, tornei e musica.

29 settembre: Inaugurazione del giardino di Via F.lli Zoia, 105 – dalle 15:00 alle 18:00
L’area del Giardino di Via Fratelli Zoia è finalmente riqualificata e resa fruibile dopo essere stata per molto tempo inaccessibile grazie alla passione dei cittadine e dell’amministrazione che, durante le giornate di “Puliamo il Mondo”, si sono dedicati al progetto. Nella giornata sarà anche dipinta di rosso la prima panchina nel Municipio 7 (di cui il giardino fa parte) come simbolo contro la violenza sulle donne.

Domenica 30 settembre si svolgerà l’iniziativa “Puliamo il Mondo” a cura di Legambiente (dalle 09:30 alle 13:00 – Piazza D’armi, ingresso da Via Cardinale Tosi). Sulle orme di “Clean up the world”, iniziativa nata a Sydney nel 1989 che coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in oltre 120 Paesi, Puliamo il Mondo ha lo scopo di dare un segnale concreto di voglia di fare e di identità territoriale.
L’edizione 2018, in collaborazione con Le Giardiniere e il Coordinamento di Piazza d’Armi, punta i riflettori anche sulle “barriere” architettoniche, fisiche e culturali al fine di dare una forte valenza educativa all’iniziativa, sensibilizzando non solo alle tematiche ambientali, ma anche ai temi della solidarietà, dell’appartenenza e della convivenza.

Cascine Aperte

Sabato 29 e domenica 30 settembre torna l’appuntamento con Cascine Aperte! Oltre venti cascine apriranno le porte ad un pubblico senza età con incontri e laboratori, spettacoli e mostre, corse e biciclettate, pranzi e cene, mercati contadini e molto altro ancora alla scoperta del patrimonio rurale cittadino. Un’iniziativa promossa da Associazione Cascine Milano nell’ambito della Milano Green Week. Tutti i dettagli su www.associazionecascinemilano.org

Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 30 settembre: cascine aperte
Sabato 29 e domenica 30 settembre a Milano torna l’appuntamento con Cascine Aperte. Credits: foto di Landis Brown via Unsplash.com

All’evento parteciperanno le cascine del DAM – Distretto Agricolo Milanese che si dedicano ad attività di agricoltura, trasformazione e allevamento e le cascine del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza.

Milano Film Festival 2018

Edizione numero 23 per il Milano Film Festival, longevo festival di cinema indipendente che si svolge dal 1996 a Milano. L’edizione 2018 inizierà il 27 e terminerà il 7 ottobre. Il festival si svolge in diversi luoghi della città: Anteo Palazzo del Cinema e piazza XXV Aprile, BASE Milano, Piccolo Teatro Studio Melato, Spazio Oberdan, Palazzo Litta e Cascina Cuccagna.

Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 30 settembre: Milano film festival 2018
Milano Film Festival 2018

Questa edizione, sotto la guida del nuovo direttore artistico Gabriele Salvatores, punta molto sui più giovani a cui dedicherà incontri e proiezioni speciali con alcuni tra gli artisti, gli youtuber e gli influencer più noti fra i teenager. Anche quest’anno verrà dedicato molto spazio alle nuove tecnologie immersive ormai parte della cultura cinematografica; sono inoltre in programma proiezioni, incontri, masterclass (segnaliamo quella dedicata a Mattero Garrone, gratuita, allo Spazio Oberdan) ed ancora molti eventi che indagano la commistione fra cinema e musica, musica ed arte.

Consigliamo di consultare il programma per il dettaglio degli appuntamenti.

Open night al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci

In occasione della Notte europea dei ricercatori, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano un’intera serata gratuita a tu per tu con i protagonisti della ricerca. Il programma è costruito insieme ai principali enti di ricerca e dà voce anche a policy maker, associazioni e media.

Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 30 settembre Meet Me Tonight 2018: Notte Europea dei Ricercatori
Meet Me Tonight 2018: Notte Europea dei Ricercatori. Credits: foto di Rwpixel via Unsplash.com

Venerdì 28 settembre tutto il Museo aperto sarà aperto dalle 18.30 alle 23.30 per parlare di cervello, salute e medicina, spazio, Leonardo, migrazioni, mondo digitale, intelligenza artificiale, videogiochi, alimentazione e sport, fake news, mobilità sostenibile. Vi aspettano laboratori interattivi, incontri con esperti, speed date con i ricercatori, visite guidate, mostre temporanee, un’incursione a bordo del sottomarino Toti, performance e silent disco.

Programma completo online al link www.museoscienza.org/news/open-night2018

Meet Me Tonight 2018: Notte Europea dei Ricercatori

Venerdì 28 e sabato 29 settembre torna l’appuntamento con MeetMeTonight, la Notte Europea dei Ricercatori. Si tratta di un’occasione davvero unica per avvicinare il pubblico ai temi e ai protagonisti della ricerca e dell’innovazione. L’evento, completamente gratuito, presenterà esperimenti, laboratori interattivi e dimostrazioni scientifiche realizzati da università e istituti di ricerca dell’area milanese.

Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 30 settembre Meet Me Tonight 2018: Notte Europea dei Ricercatori
Meet Me Tonight 2018: Notte Europea dei Ricercatori. Credits: foto di Ousa Chea via Unsplash.com

Ai Giardini Indro Montanelli di Porta Venezia potrai incontrare i ricercatori dell’Ospedale San Raffaele, dell’Istituto Ortopedico Galeazzi, del Policlinico San Donato e dell’Università Vita-Salute San Raffaele. Insieme a loro scoprirai i segreti del nostro cervello, le nuove frontiere della medicina rigenerativa, capace di ricreare in laboratorio cellule e tessuti biologici, e l’importanza di idratarsi correttamente per la nostra salute. Programma online al link www.meetmetonight.it/milano-programma-pubblico

Eventi speciali del planetario per MEETmeTONIGHT – Faccia a faccia con la ricerca

in occasione della notte Europea dei ricercatori, il Planetario propone diversi eventi speciali fra venerdì 28 e domenica 30 settembre. Per tutti gli eventi l’ingresso è gratuito fino a esaurimento dei 375 posti disponibili.

Venerdì 28 settembre, ore 16:30: conferenza a tema a cura di Associazione LOfficina, dal titolo Un giorno, una notte: 10 minuti di spazioVenerdì 28 settembre, ore 19:30: manifestazione speciale Notturno – Dialogo tra Musica e Astronomia con Marco Mauro Monuzzi al violoncello, Denis Malakhov al pianoforte. Speaker: Fabio Peri.

Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 30 settembre:eventi al planetario
Nebulosa colorata. Credits: foto NASA via Unsplash.com

Sabato 29 settembre, ore 15:00: evento per bambini dai 6 anni e famiglie a cura dello Staff LOfficina, La misteriosa macchina delle stelle: Zeiss IV il Planetario di MilanoSabato 29 settembre, ore 17:30: conferenza a tema con Fabio Peri dal titolo La fisica di Star Trek – Motore a curvatura, teletrasporto, viaggi nel tempo…

Sabato 29 settembre, ore 19:30: manifestazione speciale, impressioni della sera, Dialogo tra Musica e Astronomia con Mariachiara Cavinato (soprano), Sinyeol Ryu al pianoforte. Speaker: Fabio Peri.

Domenica 30 settembre, ore 15:00 e 16:30: osservazione guidata del cielo con Lorenzo Caccianiga (Università degli Studi di Milano) dal titolo Dalle supernove ai buchi neri: viaggio nell’universo estremo.

Da venerdì a domenica: PUC Festival – Parco Urbano delle Culture

Seconda edizione del PUC Festival durante l’ultimo weekend di settembre, da venerdì 28 a domenica 30. Per tre giorni, un programma day & night interamente gratuito, tra l’Anfiteatro, il Parco Martesana e il Giardino Nascosto di Cascina Martesana (via Bertelli, 44 Milano). che propone due appuntamenti principali con concerti serali sul grande palco dell’Anfiteatro. Durante le giornate l’intero parco si anima con la caccia al tesoro di quartiere, arti itineranti e performance diffuse, band emergenti, appuntamenti dedicati al verde e agli orti di zona, oltre che una giornata benessere in giardino, momenti dedicati ai più piccoli, street food e un’area infopoint espositiva.

cosa fare sabato 29 settembre a milano puc festival
PUC Festival – Parco Urbano delle Culture, dal 28 al 30 settembre

Tra gli ospiti: il rapper Ensi, lo storico gruppo ska Vallanzaska e i Mokambo Brothers. Programma completo online al link www.cascinamartesana.com/puc-festival-2018-programma-completo
Ingresso libero a tutte le attività.

Oktobeer 2018: l’Oktoberfest al Carroponte

Cinque giorni di festa all’insegna della birra e del buon cibo al Carroponte.

Si inizia il 27 settembre fino al primo ottobre con selezione di birre originali bavaresi, specialità della cucina tipica tedesca: brezel, würstel e crauti, stinco e patate, strudel e tanto altro. Musica dal vivo ed intrattenimento ed attività per grandi e piccini.

Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 30 settembre: Ocktober Carroponte
Dal 28 al 30 settembre PUC Festival a Milano. Credits: foto di Tim Bennet via Unsplash.com

Ingresso dalle ore 18.00 – evento gratuito

Trentodoc in Città: d​al 28 settembre al 6 ottobre 9 giorni di bollicine di montagna a Milano

Dal 28 settembre al 6 ottobre si svolge a Milano “Trentodoc in città”, manifestazione che vuole promuovere attraverso degustazioni ed eventi il metodo classico di montagna. Oltre 19 sono gli appuntamenti ai quali partecipare per scoprire il perlage fine e l’intensità di Trentodoc. Felix Lo Basso, Fioraio Bianchi, Hotel Bianca Maria, Bar Mare, Hotel Hilton, Caffè Gorille: queste e molte altre sono le location che propongono brindisi e degustazioni dedicate alle bollicine di montagna.

cosa fare domenica 30 settembre a milano Trentodoc degustazione vini
Trentodoc in Città: 9 giorni di bollicine di montagna a Milano

Sabato 29 Settembre dalle 19 aperitivo con Trentodoc Cantina D’Isera 1907 Riserva Magnum, presso Bar Privativa in Via Giuseppe Borsani, 21 ad Abbiategrasso (infotel 02 94966277). A cura di Cantina d’Isera.

Domenica 30 Settembre dalle 20.00 cena con degustazione guidata Trentodoc Altemasi presso Ristorante Nuovo Yacht in via Raffaello Sanzio, 4, Milano (infotel 02 48009950). A cura di Altemasi.

Questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo. Scopri altri eventi e spettacoli in sconto iscrivendoti alla newsletter (iscriviti).

Paolo Vanadia, Giulia Minenna

PROMUOVI IL TUO EVENTO A MILANO

Inserisci il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus

Leave a comment

Gli eventi di eventiatmilano su Radio VivaFM