Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 19 agosto

Milano, proiezioni cinematografiche all'aperto: AriAnteo

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 19 agosto - Altre info

Weekend a Milano, cosa fare da venerdì 17 agosto a domenica 19 agosto. Alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, in questo articolo, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo: concerti, spettacoli di teatro e danza, mostre, eventi per famiglie con bambini.

Cascate in Lombardia: 3° apertura Cascate del Serio

Domenica 19 agosto, dalle ore 11.00 alle ore 11.30, in programma una nuova apertura delle Cascate del Serio, le più alte d’Italia. Nei giorni di apertura delle Cascate del Serio l’acqua viene rilasciata dalla Diga del Barbellino. Per raggiungere il punto di osservazione migliore si consiglia di partire da Valbondione e di proseguire lungo la carrabile in direzione del Rifugio Antonio Curò. La passeggiata ha pendenza pressoché regolare fino a giungere al salto delle Cascate del Serio. La comoda mulattiera è segnalata con segnavia CAI 305.

Percorrendo il sentiero CAI 305, dopo circa un’ora di cammino, sulla sinistra troverete la deviazione per MASLANA – Cascate del Serio.

cascate in lombardia itinerario cascate del Serio
Le cascate in Lombardia: Cascate del Serio

Le cascate sono formate da tre salti del dislivello di 106, 74, 75 mt. Prima del 1931, anno in cui fu costruita una diga per la produzione di energia elettrica, erano visibili tutto l’anno; solo dal 1969, grazie ad un accordo tra Enel, proprietaria della diga, e l’amministrazione di Valbondione, è possibile ammirare le cascate in tutta la loro bellezza alcune volte l’anno.

Intorno le Cascate del Serio vi è una leggenda, tramandata da secoli, che racconta che una nobildonna, innamorata di un pastore, fu da questi respinto perché innamorato di una ragazza più umile. La nobildonna, gelosa, fece rinchiudere la ragazza nelle carceri del suo castello che sorgeva su una rupe del Barbellino (zona in cui confluivano le acque provenienti dai monti che alimentano le cascate).

Il pianto disperato della giovane alimentò un ruscello le cui diramazioni divennero torrenti tanto impetuosi da distruggere ogni cosa compreso il castello della nobildonna. La forza di questo fiume di lacrime, inoltre, precipitando dal monte, formò il triplice salto che rende queste cascate così spettacolari.

Reggae Night, Blues Night e…una domenica italiana a Parco Tittoni

Un weekend in musica a Parco Tittoni!
Venerdì sera è Reggae Night: nel boschetto di Parco Tittoni tutti pronti a ballare insieme a Vitaliano Fiorentino, in arte Vito War, storico DJ milanese e uno dei primi nel panorama italiano a proporre esclusivamente musica reggae nei suoi DJSet.
Costi: ingresso gratuito, apertura alle ore 19.30. inizio dalle 21.30.

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 18 agosto: concerti villa tittoni
Credits: foto via Unsplash.com

Sabato sera dedicato al Blues con Diego “Deadman” Potron: il bluesman visionario che unisce atmosfere desert rock a folk/blues intimo e misterioso presenta il suo ultimo album “Winter Session”, sbandati e storie grottesche in atmosfere noir.
Costi: ingresso libero, inizio concerto ore 21.

Gli appuntamenti del weekend chiudono con una domenica italiana e con le migliori hit della penisola. Ingresso libero, inizio alle ore 21.

Venerdì sera: Anni ’90 al Carroponte

Venerdì 17 agosto all’interno degli eventi al Carroponte troviamo una serata dedicata ai nostalgici degli anni ’90!
Una notte per ballare con il meglio della musica anni Novanta, tra dance e grandi ballate, raccolta in un DJset unico. Anche senza Italia ai mondiali, sarà una Notte Magica. Ingresso libero, inizio ore 21.30.

Altro appuntamento gratuito in programma domenica 19 agosto dalle 21.30, con il live di Andrea Banca. Per il nuovo album ‘Per Non Tornare’ si rinnova il sodalizio artistico con Gianluca De Rubertis e Andrea come un moderno Pirandello scrive 9 storie e disegna i profili dei suoi nuovi personaggi, tutti accomunati dalla propensione al cambiamento e al movimento, rivoluzione e partenza.

Il Carroponte è in via Luigi Granelli, 1, Sesto San Giovanni (MI).

Notturni al Castello

Serata all’insegna della musica per il cinema con tre maestri italiani, celebri compositori di colonne sonore: Ennio Morricone, premio Oscar alla carriera “per i suoi magnifici e multiformi contributi nell’arte della musica per film, inesauribile creatore di emozioni sonore”, dai western di Sergio Leone ai grandi registi americani; Nino Rota, dalle melodie eleganti, premio Oscar per Il Padrino, famoso il suo lungo sodalizio con Federico Fellini; Nicola Piovani, erede di Rota nel cinema e nel cuore di Fellini, stile sobrio ed efficace, premio Oscar per La vita è bella di Roberto Benigni.

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 19 agosto:notturni al castello
Parco Sempione, Milano. Credits: foto di Paolo Vanadia (www.instagram.com/melasvigno)

Appuntamento venerdì 17 agosto dalle ore 21.30. Costi: biglietto intero in prevendita a 17,16 euro, ridotto under 12 in prevendita a 6,76 euro su Vivaticket.it

Caparezza alla Festa di Radio Onda d’Urto

Prosegue la XXVII Festa di Radio Onda d’Urto nell’area feste di via Serenissima a Brescia. Una festa che vedrà sul palco, fino al 25 agosto, esibizioni di artisti di generi diversi: dal reggae al rock, dal metal al punk, dall’hip hop al blues, dall’indie al teatro, con nomi di punta della scena internazionale e non.

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 19 agosto: caparezza in concerto

Sul palco, domenica 19 agosto, Caparezza, con il suo ultimo album “Prisoner 709”. Costi: biglietto 20 euro in vendita il giorno del concerto. Apertura cancelli alle ore 18.30, inizio concerto dalle 21.30. Altre informazioni tramite infoline 3351220759 o al link www.festaradio.org

Domenica sera: The Used + Counterparts live al Circolo Magnolia

The Used, band dello Utah, torna finalmente nel nostro paese – con un live al Circolo Magnolia in programma domenica 19 agosto – dopo ormai tanti anni di assenza. Formati nel 2001 sono senza ombra di dubbio uno dei nomi storici dell’ondata definita emo di primo millennio insieme ad Underoath, Finch, Tacking Back Sunday e My Chemical Romance.

The Used hanno dettato legge all’interno della scena alternative mondiale diventando un vero e proprio nome di culto sin dall’inizio grazie al gran carisma del loro leader Bert Mcracken e alle loro canzoni cariche di rabbia e allo stesso tempo di forti melodie. Apertura cancelli dalle 19:00, inizio spettacoli dalle 21:00. Biglietti in prevendita a 26.80 euro su Ticketone (acquista il biglietto).

Domenica: visite guidate per bambini e famiglie al Museo di Storia Naturale di Milano

Domenica 19 agosto un percorso giocoso alla scoperta del Museo di Storia Naturale di Milano: alle 11.30 si viaggia indietro nel tempo con Ciro il baby dinosauro, che aspetta di raccontare la sua fantastica storia ai giovanissimi paleontologi in visita.

La visita-gioco, prenotabile tramite Google Form dalla domenica precedente all’attività, è consigliata a famiglie con bambini di 3-5 anni. Il costo del giro, della durata di un’ora, è di 8 euro.

domenica 19 agosto cosa fare a milano con bambini dinosauri
Visite guidate per famiglie con bambini al Museo di Storia Naturale di Milano. Credits: foto via Pixabay.com

La seconda visita guidata della giornata, dalle ore 15.00, è invece pensata per si sente in vena di magia (famiglie con bambini di 6-11 anni). Gli appassionati conoscitori degli animali fantastici sono chiamati a raccolta per scoprire nuove curiosità su draghi, unicorni, chimere e altre creature magiche nascoste al Museo di Storia Naturale. L’attività didattica dura un’ora e costa 8 euro.

Sabato e domenica: l’estate straordinaria sul Duomo di Milano

I colori dell’estate dipingono le pareti del Duomo di Milano di calde sfumature dall’alba al tramonto. Per valorizzare l’esperienza di visita dando l’opportunità a milanesi e visitatori di godere dell’orizzonte su Milano all’ombra della scintillante Madonnina sino al calar del sole, la Veneranda Fabbrica del Duomo ha pensato di prolungare l’orario di visita alle Terrazze della Cattedrale fino alle ore 20.00 tutti i giorni per i mesi estivi di luglio e agosto (l’ultima salita è prevista alle ore 19.10)

cosa fare a milano domenica 19 agosto visita guidata terrazza del duomo
L’estate straordinaria sul Duomo di Milano: visite guidate al tramonto nel weekend

Anche nei mesi estivi sarà possibile partecipare ad alcune visite straordinarie al tramonto, passeggiando pietra dopo pietra accanto a quelle vertiginose pareti di marmo che si sono legate per realizzare la grandiosa opera del Duomo. Resta inoltre un must to do la partenza fissa del weekend: il #DuomoTour in lingua italiana e inglese.

Giorni e orari di visita: sabato 18 agosto dalle ore 16.00 (la visita dura 90 minuti), domenica 19 agosto dalle ore 17.00 (la visita dura 60 minuti). Prenotazioni via email scrivendo a visite@duomomilano.it o telefonando il sabato e la domenica al numero +39 0272023375.

AriAnteo City Life 2018 – proiezioni all’aperto

Proseguono in piazza Tre Torri a City Life le proiezioni all’aperto di AriAnteo, con una selezione dei migliori film della passata stagione, oltre ad anteprime, prime visioni, classici restaurati, eventi ed ospiti.

Venerdì sera, dalle 21.00, proiezione di Tonya, film drammatico diretto da Craig Gillespie che racconta l’appassionante storia vera della pattinatrice Tonya Harding. Tonya ha ottenuto 3 candidature e vinto un premio ai Premi Oscar, 2 candidature e vinto un premio ai Golden Globes, 5 candidature e vinto un premio ai BAFTA.

Milano, proiezioni cinematografiche all'aperto: AriAnteo
Milano, proiezioni cinematografiche all’aperto: AriAnteo 2018

Altre proiezioni nel weekend: sabato 18 agosto dalle 21.00 Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino, domenica 19 agosto dalle 21.00 Io c’è di Alessandro Aronadio.

Biglietti: € 7.50 Intero € 5.50 Ridotto € 4.50 Amici del cinema (Tessera abbonamento a 10 spettacoli € 39). Altre informazioni al link www.spaziocinema.info

Questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo. Scopri altri eventi e spettacoli in sconto iscrivendoti alla newsletter (iscriviti).

Paolo Vanadia, Giulia Minenna

PROMUOVI IL TUO EVENTO A MILANO

Inserisci il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus