Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 12 agosto

cosa fare sabato 11 agosto a Milano notturni in castello

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 12 agosto

Weekend a Milano, cosa fare da venerdì 10 agosto a domenica 12 agosto. Alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, in questo articolo, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo: concerti, spettacoli di teatro e danza, mostre, eventi per famiglie con bambini.

Fino a domenica 12 agosto allo Spazio Oberdan: OLIVIER ASSAYAS – Lo sguardo inquieto

Fino al 12 agosto Fondazione Cineteca Italiana presso Cinema Spazio Oberdan di Milano presenta OLIVIER ASSAYAS. Lo sguardo inquieto, sei film per testimoniare l’arte cinematografica di Olivier Assayas (1955), autore francese arrivato alla regia dopo essere stato per oltre 5 anni critico della celebre rivista «Cahiers du Cinéma», quindi con un percorso analogo a quello dei maestri della Nouvelle vague (François Truffaut, Jean-Luc Godard, Jacques Rivette…).

cosa fare domenica 12 Agosto a Milano proiezioni cinema spazio oberdan
Fino al 12 agosto al Cinema Spazio Oberdan di Milano: OLIVIER ASSAYAS Lo sguardo inquieto

In programma Fin août, début septembre (venerdì 10 agosto ore 19.15), L’Eau froide (sabato 11 agosto ore 19.15) e Sils Maria (domenica 12 agosto ore 21). Il Cinema Spazio Oberdan è in Piazza Oberdan a Milano (MM1 Porta Venezia).

Costi: Biglietto intero € 7,50; ridotto con Cinetessera € 6; gratuito per ragazzi dai 16 ai 19 anni.

Notturni in Castello: concerti nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco

Venerdì 10 agosto inaugura la stagione dei Notturni in Castello 2018, rassegna musicale giunta alla sua venticinquesima edizione, organizzata dall’associazione Amici della musica Milano in collaborazione con la Milano Chamber Orchestra.

Il concerto inaugurale, dalle ore 21.00, è dedicato alle Quattro stagioni di Antonio Vivaldi, interpretate da Glauco Bertagnin, virtuoso d’assoluta statura e primo violino dei Solisti Veneti, noto per la sua intensa attività cameristica nei più famosi teatri e festival internazionali.

cosa fare sabato 11 agosto a Milano notturni in castello
Notturni in Castello a Milano: le quattro stagioni di Vivaldi. Credits: foto di StockSnap via Pixabay.com

Sabato 11 agosto, dalle ore 21.00, il festival prosegue con un recital Lirico che vedrà un condensato di bellezza e italianità. Drammatiche e struggenti le eroine pucciniane, tormentati i personaggi di Mascagni, eroi terribilmente umani i protagonisti verdiani. Da La Bohème a Cavalleria Rusticana e Aida, da Rigoletto a Turandot e La Traviata. Biglietti in prevendita su Vivaticket a 15 euro + ddp. Per ulteriori informazioni si veda il link www.notturnincastello.it

Festa di Radio Onda d’Urto

L’8 agosto prenderà il via la XXVII Festa di Radio Onda d’Urto nell’area feste di via Serenissima a Brescia. Una festa che vedrà sul palco, fino al 25 agosto, esibizioni di artisti di generi diversi: dal reggae al rock, dal metal al punk, dall’hip hop al blues, dall’indie al teatro, con nomi di punta della scena internazionale e non.

XXVII Festa di Radio Onda d’Urto a Brescia

Programma del weekend

Venerdì 10 agosto – Ascanio Celestini in “Ballata dei senza tetto” (teatro)
Sabato 11 agosto – I Ministri (rock…e non solo) + Giorgieness
Domenica 12 agosto – Ricky Gianco + Gianfranco Manfredi (canzoni d’autore, di lotta e di…rock’n’roll)

Costi: sottoscrizione 5 euro per ciascuno degli eventi menzionati sopra. Apertura cancelli dalle ore 19.00. Altre informazioni tramite infoline 3351220759 o sito web www.festaradio.org

La Sagra delle sagre di Barzio

La sagra delle sagre di Barzio, che si svolge da ormai 53 anni a Barzio/Pasturo, in provincia di Lecco, è diventata un’istituzione ed attira ogni anno tantissimi visitatori. La sagra si svolgerà dall’ 11 al 19 Agosto e riempirà la zona dedicata di tanti eventi musicali, laboratori per bambini ed adulti e degustazioni eno-gastronomiche offerte dai tantissimi espositori presenti.

La sagra sarà accessibile tutti i giorni dalle 10 alle 23 in via Fornace Merlo a Barzio/Pasturo. Non perdete le serate della Sagra by night ed il grande evento di Ferragosto! Altre informazioni al link www.sagradellesagre.it

Weekend a Parco Tittoni

Weekend in musica al Parco Tittoni! Venerdì 10 Agosto, la notte delle stelle cadenti sarà animata da Dj Cyccio, con un evento ad ingresso gratuito con inizio alle 21.30 (Portate un plaid per guardare le stelle cadenti!)

Sabato animerà la serata la band alternative di rock di Austin, And You Will Know Us by the Trail of Dead are an American. Biglietti in prevendita a 23 euro sul circuito Ticketone (acquista il biglietto).

 

Domenica 12 agosto a Parco Tittoni si raduneranno invece i chitarristi da spiaggia! Evento ad ingresso gratuito a partire dalle 21. Ognuno potrà portare la propria chitarra e suonare e cantare…sarà come essere in spiaggia…ma senza mare!

Stelle e desideri: San Lorenzo’s night al Planetario Civico di Milano

Per la notte delle stelle cadenti, venerdì 10 agosto, doppio appuntamento in Planetario a Milano: alle ore 11:00 e alle 15:00 in programma un’osservazione guidata del cielo a cura dello Staff Associazione LOfficina, dal tema Desideri tra le stelle: un viaggio alla scoperta del cielo.

Per chi volesse approfondire il tema delle stelle cadenti, giovedì 9 agosto alle ore 21:00 potrete partecipare ad un’ osservazione guidata del cielo a cura di Monica Aimone dal titolo Stelle e desideri: San Lorenzo’s night

milano eventi notte san lorenzo
10 Agosto: la notte delle stelle cadenti al Planetario di Milano. Credits: foto di Luca Bravo via Unsplash.com

Costi: biglietto intero 5 euro, biglietto ridotto 3 euro (valido fino a 18 e da 65 anni, MUSEOCARD abbonamento Civici Musei, dipendenti comunali). Biglietto gratuito per portatori di handicap.

Leonardo da Vinci Parade al Museo Scienza

Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia ha aperto al pubblico la mostra Leonardo da Vinci Parade, la prima iniziativa realizzata in vista delle celebrazioni per il V centenario della morte di Leonardo da Vinci (1519-2019) per il programma “Milano e Leonardo”. L’esposizione, curata dal Museo e realizzata in collaborazione con la Pinacoteca di Brera, resterà aperta fino al 13 ottobre 2019.

cosa fare a milano sabato 11 agosto mostra leonardo da vinci parade
Mostre a Milano: dal 19 luglio Leonardo da Vinci Parade al Museo Scienza. Credits: foto ©Francesco Clerici, cortesia Ufficio Stampa Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.

Parade è una “sfilata”, una parata in occasione di una ricorrenza importante. È una celebrazione, una festa, in cui si esibiscono in parata sul palco del Museo modelli storici ispirati ai disegni di Leonardo e affreschi, in un accostamento insolito di arte e scienza. La mostra temporanea si sviluppa nella Sala Mostre e negli spazi attigui. Espone 52 modelli storici leonardeschi e 29 affreschi di pittori lombardi del XVI secolo, concessi in deposito al Museo nel 1952 dalla Pinacoteca di Brera, diretta allora da Fernanda Wittgens.

Oltre alla mostra Leonardo da Vinci Parade, il programma estivo del Museo, che durerà fino a domenica 9 settembre, prevede 2 settimane dedicate a Leonardo da Vinci con attività interattive nell’i.Lab Leonardo: 7-12 agosto e 4-9 settembre. La visita alla mostra “Leonardo da Vinci Parade” è compresa nel biglietto d’ingresso al Museo. Ingresso gratuito con la tessera Abbonamento Musei Lombardia Milano.

Domenica 12 agosto: A night in Santorini al Circolo Magnolia

Domenica 12 agosto al Circolo Magnolia di Segrate (MI) party gratuito per chi desidera vivere l’atmosfera dell’isola greca di Santorini. Per tutta la serata nell’area food si potranno gustare cibi greci accompagnati da drink speciali serviti al bar. Apertura cancelli dalle ore 19.00, spettacoli a partire dalle 21.00. Ulteriori informazioni sul sito www.circolomagnolia.it o tramite infotel 366 5005306.

serate milano domenica 12 agosto
Domenica 12 agosto: A Night in Santorini al Circolo Magnolia di Segrate

Ferragosto sotto il salice

In occasione di Ferragosto sotto il salice, manifestazione tra gastronomia e intrattenimento che si svolge a Ranco (VA) sul lungolago del Lago Maggiore, sabato 11 agosto il club di musica JAMM e la Proloco di Ranco organizzano la seconda edizione del Jammstock con birra. Sul palco quest’anno si esibiranno ABOUT TIME (Luca Pedroni, Thomas Rosenfeld, Massimiliano Salina e Marco Conti), SUPERVULCANI e MÙN. Apertura stand pranzo e cena, musica dal vivo dalle 19.30 alle ore 23.30. Per altre informazioni, consulta il sito www.prolocoranco.it

Venerdì 10 agosto: Bandiera Gialla – Re-Beat allo Spirit de Milan

Venerdì 10 agosto allo Spirit de Milan uno spettacolo incredibile, ripercorrendo la beat generation che nessuno può scordare, da Gianni Morandi a Caterina Caselli passando dall’indimenticabile surf dei Beach Boys fino alle colonne sonore più incredibili come Pulp Fiction e Pretty Woman. Gli anni 60 così non li avete mai ballati!

venerdì 10 agosto concerto gratuito Milano
Bandiera Gialla: venerdì 10 agosto i Re-Beat in concerto allo Spirit de Milano

Dalle 22h30 live dei Re-Beat, band di giovani musicisti che ha deciso di unire le forze, per riportare in voga il twist e il rock and roll. Ingresso libero, lo Spirit de Milan è in Via Bovisasca, 57/59 presso le Cristallerie Livellara di Milano.

Credits immagine di copertina: foto di StockSnap via Pixabay.com

Questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo. Scopri altri eventi e spettacoli in sconto iscrivendoti alla newsletter (iscriviti).

Paolo Vanadia, Giulia Minenna

PROMUOVI IL TUO EVENTO A MILANO

Inserisci il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus

Leave a comment

Gli eventi di eventiatmilano su Radio VivaFM