Ferragosto: cosa fare a Milano ed eventi fuori porta

Concerto di ferragosto Monviso Unesco

Ferragosto: cosa fare a Milano ed eventi fuori porta

Milano, cosa fare a Ferragosto. Alcune idee per trascorrere una giornata diversa, in questo articolo, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo: concerti, spettacoli di teatro e danza, gite fuori porta, mostre, eventi per famiglie con bambini.

Ferragosto: dove ballare a Milano (e non solo)

Nell’ambito del calendario di Estate Sforzesca 2018, un ferragosto tutto da festeggiare quello al Castello Sforzesco di Milano, con lo spettacolo di clownerie acrobatico musicale Nuova Barberia Carloni della compagnia Teatro Necessario e la musica anni ‘70 e ‘80 di Anna Molly dalle ore 20.

Sulle note della musica anche il ferragosto al Carroponte di Sesto San Giovanni, dove dalle 21.30 il Ferragosto Balkan Boogie farà scatenare i presenti con tanta musica world e tzigana, carica di sonorità pizzicate del grande Est.

Ferragosto, dove ballare a Milano
Ferragosto, dove ballare a Milano. Credits: foto di Marcela Laskoski via Unsplash.com

I colori dell’Argentina accompagnano il Ferragosto dello Spirit de Milan (Via Bovisasca 59) che si trasforma in una milonga grazie al ritmo sensuale del tango. La serata comincia alle 20.00 con una cena argentina (prenotazione obbligatoria entro il 12 agosto), seguita dalle musiche tradizionali con voce e chitarra del DuoSintonia. Dopo il concerto si continua a ballare con il dj argentino PuntoyBranca.

Si balla liscio alla Balera dell’Ortica, dove la cena di ferragosto sarà animata dalle note dell’Orchestra Sandro Rossi; anguria e musica, invece, nel cortile di BASE Milano (via Bergognone 34), con il consueto djset targato Atomicbar.

Ferragosto: musei aperti a Milano e idee culturali fuori porta

Anche quest’anno, nel giorno di Ferragosto, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali aprirà ai visitatori il suo ricco patrimonio di musei, gallerie, monumenti, palazzi, ville, castelli, templi, parchi, giardini, aree e siti archeologici, necropoli e scavi.

Molti dei luoghi d’arte coinvolti, inoltre, animeranno il programma della giornata con eventi, concerti, mostre tematiche e suggestivi percorsi guidati. Sarà un’opportunità privilegiata per trascorrere un Ferragosto davvero speciale alla riscoperta della ricchezza culturale del nostro Paese.

ferragosto cosa fare a Milano mostre spettacoli concerti
Ferragosto, mostre a Milano: a Palazzo Reale aperta al pubblico Impressionismo e Avanguardie

Ferragosto di apertura al pubblico per le Gallerie d’Italia in Piazza Scala a Milano, dove è aperta al pubblico la mostra sulla Collezione Luigi e Peppino Agrati: a partire dal 1968 i due industriali lombardi, appassionati collezionisti, hanno raccolto le opere di tutti i movimenti che hanno segnato la storia dell’arte italiana ed internazionale nella seconda metà del Novecento. Tra le opere esposte, segnaliamo IKB99 (1960) di Yves Klein. Orari di apertura e altre informazioni al link www.gallerieditalia.com

A Palazzo Reale in Piazza del Duomo resta aperta anche a Ferragosto la mostra Impressionismo e Avanguardie. Capolavori dal Philadelphia Museum of Art: l’esposizione rappresenta l’occasione per ammirare opere dei più grandi pittori dell’Ottocento e Novecento, grazie ad una selezione di 50 capolavori provenienti da uno dei più importanti e antichi musei americani che comprende opere di Renoir, Monet, Cézanne, Degas, van Gogh, Kandinsky, Matisse, Dalì e Picasso. Orari di apertura a ferragosto: dalle 9:30 alle 19:30. Biglietti in prevendita sul sito www.impressionismoeavanguardie.it

Al Mudec di Milano rimane aperta al pubblico la mostra Modigliani Art Experience: l’artista è raccontato attraverso immagini, musiche, evocazioni e suggestioni, e una ‘Infinity room’ chiude il percorso. Orari di apertura a ferragosto: dalle 9:30 alle 19:30. Biglietti in prevendita sul sito www.ticket24ore.it

Ferragosto: mostre fuori porta

A Roma da non perdere la visita guidata alla scoperta del Palazzo Altemps, delle sue Collezioni e della mostra “Citazioni pratiche. Fornasetti a palazzo Altemps” a cura di Coopculture. Prenotazione in biglietteria il giorno stesso (max. 30 persone). Visita gratuita dalle ore 12.00, ingresso a pagamento (biglietto intero 13 euro, biglietto ridotto 8 euro per i cittadini dell’Unione europea di età compresa tra i 18 e i 25 anni).

A partire dal 15 agosto, otto incontri musicali, curati da Spoleto Studi d’Arte, si svolgeranno alla Rocca Albornoz di Spoleto: ispirati dall’idea che la musica sia una forza trasformativa, Incontri Musicali nasce con lo scopo di coinvolgere il suo pubblico con spettacoli di musica da camera di livello mondiale che stimolino un’esplorazione culturale e sociale. Concerti dalle ore 18.00, biglietto gratuito, altre informazioni tramite infotel 0743 223055.

Aperture straordinarie piscine e centri balneari Milano Sport a Ferragosto

Ferragosto in piscina a Milano: stagione aperta per i centri balneari – Argelati, Lido, Romani e Scarioni – e le piscine con vasca scoperta delle piscine comunali, gestite da Milanosport. Tutte le piscine sono aperte dalle 10 alle 19, mentre i centri sportivi Lido e Saini restano aperti dalle 9.00 alle 20.00
Solarium sempre gratis per tutti, a disposizione del pubblico nelle piscine Arioli, Cantù, De Marchi, Iseo, Mincio, Murat, Procida, Solari e Suzzani e alla Cozzi Servizi.

ferragosto piscine aperte milano
Ferragosto in piscina a Milano. Credits: foto di Toni Cuenca via Pexels.com

Le vasche scoperte (Cardellino, San Abbondio e Saini) e i quattro centri balneari sono dotati del braccio meccanico per assistere chi ne ha bisogno nella discesa in acqua. Per ulteriori informazioni su orari e costi consulta la pagina Facebook www.facebook.com/comune.milanosport

Ferragosto coi bambini al Museo Scienza di Milano

Al Museo della Scienza di Milano fino al 9 settembre ti aspetta MuseoEstate: ogni giorno, compreso ferragosto, in programma attività nei laboratori interattivi, mostre temporanee e visite guidate comprese nel biglietto d’ingresso.

Aperture straordinarie mercoledì 15 agosto dalle 10.00 alle 19.00. Al mattino, con il biglietto aggiuntivo si potrà visitare insieme a una guida l’interno del sottomarino Enrico Toti.

Ferragosto coi bambini a Milano museo scienza
MuseoEstate: speciale Ferragosto al Museo Scienza di Milano. Credits: foto di Paolo Vanadia (www.instagram.com/eventiatmilano)

Nella Tinkering Zone è inoltre possibile partecipare all’attività Piste per biglie acrobatiche in cui adulti e bambini a partire da 8 anni inventano percorsi arditi per far correre le biglie. Per i bambini dai 3 ai 6 anni, tante attività interattive dedicate con bolle di sapone, matematica, ombre e luci colorate.

Con il biglietto del Museo è possibile anche visitare la mostra temporanea Leonardo da Vinci Parade, iniziativa realizzata in preparazione del palinsesto di celebrazioni vinciane del 2019 Milano e Leonardo.

Monviso Unesco: concerto di ferragosto sulle alture di Pian Croesio

Giunto alla 38° edizione “Monviso Unesco”, il concerto di Ferragosto che quest’anno tornerà in valle Po, nel comune di Paesana, in località Pian Muné e sulle alture di Pian Croesio, a circa 2 mila metri di altezza. A dirigere l’orchestra sarà il maestro Andrea Oddone che ha predisposto un programma musicale imperniato su tre compositori di cui nel 2018 ricorrono gli anniversari: Gioachino Rossini, Ilyich Tchaikovsky e Leonard Bernstein.

Concerto di ferragosto Monviso Unesco
Concerto di ferragosto Monviso Unesco. Credits: foto di Gerd Altmann via Pixabay.com

Martedì 14 agosto a partire dalle 14 si svolgeranno le prove aperte al pubblico. Mercoledì 15 agosto tutto il traffico degli automezzi e delle bici sarà bloccato a Paesana capoluogo, dove saranno allestiti parcheggi gratuiti. Da Paesana a Pian Munè il collegamento sarà garantito con 35 bus navette.

È possibile acquistare il biglietto della seggiovia (o formula seggiovia + pranzo) in anticipo accedendo al sito www.pianmune.it. Ulteriori informazioni sul concerto di ferragosto al link www.concertodiferragosto.it

Ferragosto alla scoperta di Milano

Se avete voglia di scoprire Milano, in questi giorni, probabilmente, riuscirete a vivere la Città con più calma, meno traffico e meno caos. Qualche suggerimento? Sulla nostra pagina dedicata al turismo, potrete trovare comode guide per scoprire luoghi simbolo della città e luoghi assolutamente poco conosciuti.

Ferragosto, cosa fare a Milano
Milano, Cascina Pozzobonelli. Credits: foto di Giovanni Dall’Orto via Wikimedia Commons

Vi suggeriamo di partire alla scoperta di curiosità e storie sul Duomo di Milano e sulla Stazione Centrale, tra luoghi spariti, quartieri emergenti e tesori nascosti della città. Buona lettura e… di corsa alla scoperta di Milano!

Ferragosto all’Idroscalo di Milano: aree gioco e percorso divertimento in acqua

L’Idroscalo di Milano è aperto anche a ferragosto. La struttura, inaugurata il 28 ottobre 1930 e nata come aeroporto per idrovolanti, è diventata “Il mare di Milano” alla fine degli anni Trenta. Grandi e bambini potranno nuotare nelle vasche della Villetta, completamente immersa nel verde e dotata di area giochi bimbi, noleggio bici e chiosco bar. Anche la piscina Punta dell’Est mette a disposizione di tutti una doppia vasca più una per i piccolini, un percorso gioco in acqua adatto a tutti, un’area Solarium raddoppiata, chiosco Bar e Terrazza Lunch.

Le piscine dell’Idroscalo sono aperte a ferragosto dalle 9.00 alle 21.00, pool party con dj set dalle 18.00 alle 21.30. Altre informazioni al link www.idroscalomilano.com

Yellow Night a Limone sul Garda

Il 14 agosto sarà festa tutta la notte a Limone sul Garda. Una serata piena di giochi e magia, spettacoli, intrattenimento, musica itinerante e musica live in centro e nell’oliveto: per finire, dalle ore 23, lo straordinario spettacolo pirotecnico sul lago.

Milano, cosa fare a Ferragosto: 14 agosto - Yellow Night a Limone sul Garda
14 agosto: Yellow Night a Limone sul Garda. Credits: foto via Pinterest

La festa inizia alle 20.00 e si svolgerà fra il lungolago Marconi ed il centro storico. I negozi e gli esercizi pubblici rimarranno aperti fino a mezzanotte. Altre informazioni al link www.comune.limonesulgarda.bs.it

Passeggiata con il curatore: visita guidata agli ambienti più esclusivi di Villa Arconati

Villa Arconati a Bollate resterà straordinariamente aperta ed accessibile per le visite il 15 agosto. Un’occasione eccezionale per visitare questa bellissima dimora storica brianzola.

ferragosto cosa fare a milano e dintorni
Ferragosto: visita guidata col curatore a Villa Arconati. Credits: foto via Facebook (www.facebook.com/FondazioneAugustoRancilio)

La villa sarà accessibile dalle 10.30 alle 18.30. Dalle ore 15.30 è in programma una passeggiata con il curatore, che guiderà i partecipanti lungo un percorso di visita che include le due mostre organizzate da Fondazione Augusto Rancilio negli ambienti più esclusivi della Villa: “Sguardi nuovi per antiche stanze. La collezione Kiron a Villa Arconati-FAR” allestita al piano nobile e “Doppio interno. Giancarlo Ossola e Villa Arconati” allestita nell’ala sud-est del piano terra.

Partecipazione gratuita per i possessori del biglietto d’ingresso alla villa (5 €). Altre informazioni al link www.villaarconati-far.it

Gite fuori porta a ferragosto: lago di Ghirla e cascate Fermona

Milano, idee e itinerari per una gita fuori porta nel weekend: il Lago di Ghirla, forse un po’ a margine dei consueti flussi turistici nonostante disti poco più di un’ora di macchina da Milano, merita davvero una visita!

Il lago, inserito in una conca profonda che tradisce la sua origine glaciale, è pulito e balneabile, e divenne famoso come pista di hockey e di pattinaggio – ospitando nel 1914 il primo campionato nazionale di pattinaggio di velocità – poiché in inverno ghiacciava completamente.

ferragosto gite fuori porta da Milano cascate in lombardia
In foto la Cascata Fermona a Ferrera (VA). Un’oasi di pace e relax a poco più di un’ora di macchina da Milano. Credits: foto di Paolo Vanadia (www.instagram.com/melasvigno)

La spiaggia di Ghirla si raggiunge deviando verso il lago all’altezza della Stazione dei pullman. Sul lago affaccia un campeggio, con accesso a pagamento, che cura gli spazi e mette a disposizione un servizio bar, un ristorante, un grande parcheggio e un servizio di noleggio biciclette. A pochi metri dal campeggio è collocato inoltre un maneggio che organizza passeggiate a cavallo.

A pochi minuti di auto dal Lago di Ghirla si trovano le Cascate di Ferrera, più note come cascate Fermona (mappa). Le cascate, formate dal torrente Margorabbia, sono facilmente raggiungibili e ben segnalate dal centro di Ferrera (Va) e compiono un salto di 30 mt finendo in un piccolo laghetto dall’acqua limpidissima. Tutto l’ambiente circostante richiama la calma e la serenità di ambienti incontaminati, anche se si trova a pochi minuti dalle principali vie di comunicazione.

Credits immagine di copertina: foto di Gerd Altmann via Pixabay.com

Questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo. Scopri altri eventi e spettacoli in sconto iscrivendoti alla newsletter (iscriviti).

Paolo Vanadia, Giulia Minenna

PROMUOVI IL TUO EVENTO A MILANO

Inserisci il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus

Leave a comment

Gli eventi di eventiatmilano su Radio VivaFM