Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 22 luglio

cosa fare sabato 21 luglio a Milano festival delle birrette

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 22 luglio

Weekend a Milano, cosa fare da venerdì 20 luglio a domenica 22 luglio. Alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, in questo articolo, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo: concerti, spettacoli di teatro e danza, mostre, eventi per famiglie con bambini.

Domenica: Alberi in gioco ai Giardini Porta Nuova – Biblioteca degli Alberi con Fondazione Catella

Domenica 22 luglio dalle ore 17.30 alle 21.30 il giardino pubblico di Via De Castillia 28 a Milano vi aspetta con “Alberi in Gioco”, un evento ludico dedicato ai giochi da tavolo. In collaborazione con Excalibur Games, la Fondazione Catella mette a disposizione degli appassionati e di tutti coloro che vogliono avvicinarsi al magico mondo dei BoardGames, oltre 40 giochi ispirati ai temi: Natura, Biodiversità, Clima e Sviluppo Sostenibile.

Durante l’evento si potranno sperimentare tutti i giochi che le case editrici dimostreranno e conoscere alcuni autori, tra i quali Luca Borsa.

cosa fare Domenica 22 luglio a Milano: Alberi in gioco ai Giardini Porta Nuova
Domenica 22 luglio: Alberi in gioco ai Giardini Porta Nuova di Milano. Credits: foto di Silvia & Frank via Pixabay.com

In occasione dell’evento, inoltre, i campi per il gioco delle bocce della Fondazione Catella, recentemente ristrutturati, saranno a disposizione di tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo sport. Ai giocatori saranno anche forniti i set completi di bocce per adulti e bambini, misurini e cartelloni segnapunti ad orologio.

Dalle ore 19.15 nell’area GIOCHI FAMILY (dedicata ai bambini dai 6 ai 10 anni) si svolgerà il torneo del gioco ICE COOL, vincitore dell’edizione 2017 del “Kinderspiel des Jahres” – Gioco dell’anno per bambini in Germania. L’ingresso è gratuito su prenotazione: staff@fondazionericcardocatella.org

Francesco De Gregori al Carroponte

Sabato 21 alle ore 21, Francesco De Gregori sarà ospite al Carroponte con il suo “TOUR 2018
De Gregori sarà accompagnato sul palco da Guido Guglielminetti al contrabbasso, Paolo Giovenchi alla chitarra, Alessandro Valle alla pedal steel guitar e Carlo Gaudiello al pianoforte, una formazione già sperimentata in autunno nel suo tour in Europa e negli Stati Uniti ma che rappresenta un’assoluta novità per il pubblico italiano. La scaletta prevede i grandi classici di De Gregori e brani meno noti.

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 22 luglio: Francesco De Gregori Carroponte
Francesco De Gregori Carroponte

Biglietti in prevendita a 29.90 euro sul circuito Ticketone (acquista il biglietto). Concerto dalle ore 21.00. L’ARCI Carroponte è in Via Granelli a Sesto San Giovanni (MI).

Domenica dalle 18.30 alle 22.00: Chill&Grill al Novotel Milano Linate Aeroporto

Estate, eventi da non perdere a Milano: tutte le domeniche il Novotel Milano Linate Aeroporto ti aspetta per una gustosa grigliata accompagnata delle spezie e degli aromi dell’orto. In occasione di Chill&Grill potrai sorseggiare il tuo drink, fare un bagno in piscina o accomodarti tra il verde sulle note di un frizzante dj set.

cosa fare a milano domenica 22 luglio: Chill and Grill al Novotel Milano Linate Aeroporto
Ogni domenica dalle 18.30 alle 22.00: Chill&Grill al Novotel Milano Linate Aeroporto

Potrai sorseggiare il tuo drink, fare un bagno in piscina o semplicemente, accomodarti tra il verde e assaporare una fantastica grigliata di carne e verdure il tutto accompagnato da un frizzante dj set. Di seguito il menù.

BBQ For YOU

2 Costine di maiale | 1 Wurstel | ½ Salamella | ½ Pannocchia | Verdure alla griglia

PALLET BUFFET

Focaccia al rosmarino | Focaccia gluten free | Chips in sacchetto

Ulteriori informazioni al link www.facebook.com/events/238927736864432 o via email – scrivendo a prenotazioni@novoeventi.it – o tramite infotel 02 507261. Costi: 20 euro a persona (1 drink incluso), 10 euro menu bambini (al posto dei sandwiches, un tramezzino prosciutto e formaggio). Nota bene: necessaria la prenotazione almeno 24 ore prima.

Tones on the Stones e NeXTones 2018

L’edizione numero 12 di Tones on the Stones quest’anno i presente con una veste rinnovata: Nextones…beyond Muscic and Mountain sarà un festival esperienziale che abbina gli spettacoli in cava ad attività di scoperta delle bellezze naturalistiche e paesaggistiche della Val d’Ossola. Un progetto di respiro internazionale che vuole valorizzare i tratti distintivi di questo bellissimo territorio montano.

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 22 luglio: next tone
Orridi di Uriezzo. Credits: foto di Ale (www.flickr.com/photos/lapatia) – licenza CC BY 2.0

La programmazione di Tones on the Stones si amplia con eventi presentati a Baveno (Cava Seula) e a Domodossola offrendo la possibilità di vivere l’esperienza in spazi alternativi alla cava.

Le prossime date: venerdì 20, sabato 21, giovedì 26 e sabato 28 luglio dalle ore 22.00 presso Montecrestese – Cava La Beola di Monte. Programma completo e biglietti al link tonesonthestones.com

Venerdì sera: Baustelle in concerto a Villa Arconati

Venerdì 20 luglio i Baustelle saranno ospiti del Villa Arconati Festival, presentando un nuovo album di inediti intitolato L’amore e la violenza vol.2. Dodici nuovi pezzi facili.

La seconda parte de “L’amore e la violenza”, uscito quest’anno, comprende una serie di nuove composizioni, in bilico fra canzone d’autore, rock vintage e un solido e lucido male di vivere contemporaneo e moderno.

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 22 luglio: Baustelle,live villa arconati
Baustelle in concerto a Villa Arconati venerdì 20 luglio. Credits: foto via www.baustelle.it

Ingresso a Villa Arconati (Via Madonna Fametta,1, Bollate) venerdì 20 luglio dalle ore 21. Biglietti disponibili in prevendita a 28.75 euro sul circuito Ticketone (acquista il biglietto).

Fino a domenica 22 luglio: The Dream Machine is Asleep, mostra di Eva Kot’átková in Hangar Bicocca

Termina domenica 22 luglio la mostra The Dream Machine is Asleep, mostra di Eva Kot’átková in Hangar Bicocca. Un progetto inedito ed immersivo dove opere esistenti sono affiancate a nuove produzioni, tra installazioni, sculture, oggetti fuori scala, collage e momenti performativi.

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 22 luglio: Eva Kot’átková The Dream Machine is Asleep in Hangar Bicocca
Eva Kot’átková The Dream Machine is Asleep in Hangar Bicocca

Orari delle performance

Asking the Hair about Scissors: giovedì 18-20, domenica 17-19

Heads Feeding the Cleaning Machine with what Others didn’t Finish: sabato e domenica 18-20
Ingresso libero e gratuito.

Milano Swing Festival di Mezza Estate

Prima edizione per la Milano Swing Festival di Mezza Estate: una serata nel bel mezzo dell’estate, a Milano, con vista sul naviglio grande a suon di swing. Sabato 21 luglio l’appuntamento è in Naviglio Grande fra balli, musica, street food e due Live Band, che si alterneranno sul palco.

Apertura cancelli ore 18 – ingresso 7 euro. Per informazioni, visita il sito www.peperoncinosudfestival.com

Accademia Aperta 2018: apertura straordinaria estiva dell’Accademia di Brera

Dopo il grande successo delle tre precedenti edizioni, fino al 10 agosto l’Accademia di Belle Arti di Brera riapre i suoi spazi ricchi di storia per offrire al pubblico una grande kermesse all’insegna dell’arte contemporanea. Le aule e i laboratori dell’Accademia si trasformano eccezionalmente in spazi espositivi e offrono ai visitatori un incontro vivo e immediato coi progetti e le opere degli studenti, che saranno anche presenti come guide speciali alle mostre.

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 22 luglio: Accademia aperta
Accademia di Brera (interno). Foto di Alessandro Silvestri (www.flickr.com/photos/alexanderburana)

Oltre l’Accademie, le esposizioni saranno ospitate presso la Ex Chiesa di San Carpoforo, Banca Monte dei Paschi di Siena, che espone nella sua principale sede milanese di via Santa Margherita le opere di giovani talenti dell’Accademia, ed ancora il nuovo spazio “Dazio Art Café” in Piazza XXIV Maggio.

Ingresso libero ad Accademia Aperta, Palazzo di Brera: dal lunedì al sabato, ore 11.00-18.00. Per ulteriori informazioni, visita il sito www.accademiadibrera.milano.it

Potere ai Piccoli, una mostra in mattoncini LEGO

Proseguirà fino al 20 settembre presso lo spazio Eventi di Palazzo Pirelli la mostra tutta in mattoncini LEGO realizzata da Riccardo Zangelmi, promossa dal Consiglio Regionale della Lombardia in collaborazione con LEGO Italia. Sono oltre trenta le opere in esposizione composte da centinaia di migliaia di mattoncini LEGO realizzate in un anno di lavoro.

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 22 luglio: Potere ai piccoli mostra mattoncini lego Milano
Potere ai piccoli: mostra mattoncini LEGO Milano

Tra le opere esposte spiccano per dimensioni FLY, un invito al coraggio, a intraprendere il volo verso i propri sogni, che ha preso parte alla Biennale del Mosaico 2017 presso il Museo d’Arte della città di Ravenna realizzata con circa 105.000 mattoncini e MAGIC BUNNY realizzato in collaborazione con il Designer Italiano Stefano Giovannoni ed esposto presso Triennale Design Museum, prendendo parte alla mostra X Edizione «Giro giro tondo Design for Children» composto da 108.000 pezzi. E ancora le sculture HOPE, la speranza, la più preziosa tra le aspirazioni, innata in ogni bambino.
CHIEDILO ALLE STELLE il ricordo del gioco, un universo di sogni come stelle, nel quale immergersi e cercare il più importante o GOAT DIFFERENT: una capretta libera a pois che esce dagli schemi e vive di colori inseguendo i propri sogni.

Orari: lunedì – giovedì ore 9.30-12.30; 13.30-17.30 e venerdì dalle 9.30 alle 13.00. Ingresso gratuito dal lunedì al venerdì.

AGENDA BRASIL 2018 – Festival Internazionale di Cinema Brasiliano a Milano

Fino al 29 luglio a Milano è in programma AGENDA BRASIL 2018, Festival Internazionale di Cinema Brasiliano che celebra, attraverso proiezioni cinematografiche, arte contemporanea, racconti, musica, danza e letteratura la cultura dell’affascinante paese latinoamericano.

Ci si potrà tuffare nella multiculturalità della più grande nazione del Sudamerica: la rassegna cinematografica occuperà la Cineteca – Spazio Oberdan con 16 lungometraggi, di cui 14 in competizione, fino a domenica 22 luglio. Per i cinefili, l’offerta è ricca di pellicole che rappresentano la forza del cinema contemporaneo brasiliano, tra fiction e documentari che saranno giudicati da specialisti del cinema ed esperti del mondo culturale lusofono.

cosa fare domenica 22 luglio a Milano: Festival Agenda Brasil
Festival Agenda Brasil a Milano

Tra le proiezioni in programma nel weekend, segnaliamo “Praça Paris”, di Lucia Murat, basato sul rapporto tra una psicanalista e una donna che abita nella favela e che mostra tutta la violenza della città di Rio de Janeiro (proiezione venerdì alle 21.15).

Sabato sera, dalle 21.15, proiezione di “Antes Que Eu Me Esqueça”, di Thiago Arakilian: una storia piena di humour di un ottantenne che decide di stravolgere la sua stabile vita da giudice pensionato e diventa socio di un nightclub, scontrandosi con la famiglia. Nell’ultimo giorno di proiezioni, domenica 22 luglio, si darà spazio alle ore 15 a “Cidades Fantasmas”, di Tyrell Spencer, un documentario che viaggia per il deserto cileno, l’Amazzonia brasiliana, le Ande colombiane e le Pampas argentine per parlare di località abbandonate attraverso la memoria di chi ci ha abitato e non vuole dimenticare. E’ stato eletto miglior documentario al Festival É TudoVerdade 2017.

Lo Spazio Oberdan è in Viale Vittorio Veneto 2 a Milano. Costi: biglietto intero € 7,50; biglietto ridotto con Cinetessera € 6; biglietto ridotto studenti universitari € 6,50. Altre informazioni al link www.vagaluna.it

Da venerdì a domenica: Festival delle Birrette #DragQueen Edition a mare culturale urbano

La quinta edizione del Festival delle birrette porta a mare culturale urbano l’energia travolgente di La Wanda Gastrica e Senorita Peperita per un’edizione tutta dedicata al mondo delle Drag Queen. Le migliori birre artigianali del territorio saranno accompagnate da spettacoli, talk show, improvvisazioni teatrali, musica live e dj set: venerdì 20 luglio dalle ore 18 alle ore 01.30, sabato 21 dalle ore 18 alle 02.00 e per finire domenica 22 dalle ore 18 alle ore 22.00.

l festival propone gettoni di degustazione che permetteranno di assaggiare le birre, il tutto seguito dalle specialità di Ape Cesare l’originale food truck con ricette romane e ApeBEDDA che propone cibo di strada siciliano. Tre giorni di show speciali che ci porteranno nel contagioso mondo delle Drag per cantare, recitare giocare e ballare.

Ingresso libero e gratuito. Mare culturale urbano è in Via Giuseppe Gabetti, 15, Milano. Altre informazioni al link www.maremilano.org

Credits immagine di copertina: Alexandra via Pixabay.com

Questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo. Scopri altri eventi e spettacoli in sconto iscrivendoti alla newsletter (iscriviti).

Paolo Vanadia, Giulia Minenna

PROMUOVI IL TUO EVENTO A MILANO

Inserisci il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus

Leave a comment

Gli eventi di eventiatmilano su Radio VivaFM